Superyacht
Dominator 28M Ilumen MY Zalanka premiato per l’architettura navale ai Boat International Design & Innovation Awards 2020
1570     
Traghettilines

Dominator 28M Ilumen MY Zalanka si è aggiudicato il premio di “Best Naval Architecture Semi-Displacement / Planing Motor Yachts” ai Boat International Design & Innovation Awards 2020.

«Gli entry-level rappresentano un ampio segmento di mercato ed anno dopo anno la loro qualità migliora sempre di più», ha dichiarato la copresidente della giuria Marilyn Mower, editorialista di Boat International. «E’ un esempio del recente sviluppo del microcosmo del settore dei superyacht».

A determinare la preferenza della giuria per il MY Zalanka è stata soprattutto la combinazione tra idrodinamica efficiente ed eleganza in uno scafo adeguato al suo scopo, in grado di assicurare prestazioni, tenuta di mare, autonomia ed economia.

«E’ un grande onore per noi essere sul palco insieme a questi costruttori di megayacht e vedere che la “Mentalità Mamba” del nostro team sta dando i suoi risultati», ha dichiarato Angela Pernsteiner, CEO di Dominator Yachts. «Operare in questo settore altamente competitivo come piccolo cantiere boutique ed essere i primi a sviluppare una nuova serie rivoluzionaria con materiali innovativi ed una architettura navale unica richiede una squadra forte, pronta a sacrificare tutto per il successo di questa visione collettiva: credere in se stessi ed in una nuova idea. Siamo orgogliosi di essere originali, restare una autentica famiglia dallo spirito boutique nel nostro DNA e lasciare che il mondo ci copi. Azimut Grande 27M, Princess X95 e Sunseeker 100 sono i migliori elogi del mercato ed indicano che la nostra direzione e visione era corretta anni fa, quando abbiamo presentato il nostro concept».

Contraddizione è la parola chiave che sta alla base del progetto 28M Ilumen. La sfida per Dominator Yachts e per i suoi architetti navali è stata quella di stringere un legame tra mondi ed idee molto differenti e contrastanti, obiettivo raggiunto grazie ad una collaborazione intensa e sostenuta realizzata avvalendosi di professionisti dalle grandi abilità e dalla lunga esperienza nello yachting. 28M Ilumen ha portato su uno scafo semiplanante le linee esterne filanti ed aggressive che solitamente si possono trovare solo su yacht plananti, combinando la tradizione del cantiere nella costruzione di yacht con innovazioni e tecnologie di alto livello, offrendo in una serie semi-custom un prodotto completamente su misura non solo per quanto riguarda le consuete opzioni decorative ma anche le soluzioni tecniche, come la scelta del sistema propulsivo o la reingegnerizzazione di spazi tecnici e di interni. Il progetto ha permesso così di portare in un’imbarcazione da diporto, registrata quindi sotto i 24 metri di lunghezza, il volume di interni tipico di uno yacht di 30 metri, oppure di combinare soffitti di 2,18 metri ad uno scafo stabile e robusto a basso pescaggio.

«La serie 28M Ilumen, con questo design innovativo, stile, comfort e vivibilità, come anche per le innovazioni tecnologiche e le prestazioni, risponde perfettamente alle richieste di adeguamenti da parte di un armatore», ha dichiarato Andrea Agrusta, ingegnere capo della serie Dominator Ilumen. La costruzione high-tech di livello superiore del 28 metri in vetro e fibra di carbonio mescolata con resina epossidica offre un livello di personalizzazione senza pari in una unità di piccole dimensioni. Il miglioramento di sicurezza e comfort ottenuto con lo scafo a doppio fondo e serbatoi strutturali integrati si riflettono ulteriormente nella garanzia strutturale di 10 anni che il cantiere offre all’armatore per concedergli la massima tranquillità».

SPECIFICHE TECNICHE ILUMEN 28M – M/Y ZALANKA

Lunghezza f.t.:

27,35 metri
Lunghezza scafo:23,95 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:23,50 metri
Larghezza massima:6,58 metri
Immersione:1,90 metri
Stazza lorda:135 tonnellate
Dislocamento a vuoto:79,4 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:99,6 tonnellate
Materiale di costruzione:Vetroresina e fibra di carbonio, resina epossidica
Motorizzazione:2 x MAN V8 da 1200 hp @ 2.300 rpm
Propulsione:2 x Reintjes Fortjes 3000
Velocità massima (a mezzo carico):19 nodi
Velocità di crociera economica (a mezzo carico):10 nodi
Autonomia:1.500 mn a 10 nodi (con generatori in esercizio)
1.300 mn a 11 nodi (con generatori in esercizio)
Capacità serbatoio carburante:9.000 + 4.500 litri
Capacità serbatoio acqua:2.400 litri
Generatori:2 x Genset 36 kW/50 Hz
Thruster:2 x BCS BP400 400kgf
Sistemazioni ospiti:Suite armatoriale
2 cabine VIP
2 cabine doppie
Bagni ospiti:5
Sistemazioni equipaggio:3 cabine
Bagni equipaggio:2
Design interni ed esterni:Alberto Mancini
Architettura navale:Andrea Agrusta- NavalHEAD
Cantiere:Dominator Ilumen
Certificazione:ISO CE cat. A + MCA-MGN280






Fonte: Dominator Ilumen
Foto e video: Dominator Ilumen

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere