Feadship ha presentato oggi Moonrise (ex Project 1008), il superyacht con la linea di galleggiamento più lunga mai costruito nei Paesi Bassi. Lungo 99,95 metri, combina perfettamente seducenti linee filanti ad un profilo moderno e mascolino. Una ampia quantità di dettagli eleganti e le lunghe finestrature a scafo, quest’ultimo caratterizzato da prua verticale e da una delicata tonalità grigia, aggiungono ulteriore raffinatezza al design generale curato dallo Studio De Voogt.
Oltre alla sua lunghezza imponente, Moonrise vanta volumi eccezionali, che grazie ad un baglio di 15,50 metri raggiungono 3.500 tonnellate di stazza lorda. Una caratteristica che ha permesso di creare favolosi ed accoglienti spazi interni dallo stile sofisticato ma minimalista progettati da Rémi Tessier Design, configurati per accogliere 16 ospiti in 8 cabine. Particolarmente lussuose sono anche le sistemazioni dell’equipaggio, strutturate per 32 persone e naturalmente illuminate.
Gli esterni, anche questi realizzati in collaborazione con Rémi Tessier Design, sono caratterizzati da una sovrastruttura interamente rivestita di vetro, un ampio ponte di prua adibito a helipad e un grande beach club a poppa che al suo interno accoglie palestra e area benessere. Ambienti interni ed esterni sono connessi tra loro attraverso una continuità stilistica con prevalenza di alti soffitti.
Una coppia di motori MTU permette a Moonrise di raggiungere una velocità massima di 19,5 nodi ed una di crociera di 16 nel massimo comfort grazie agli stabilizzatori Quantum, con una autonomia transatlantica di 5.500 miglia nautiche.
Come ogni nuovo yacht Feadship, anche Moonrise trae beneficio dalle ultimissime innovazioni tecnologiche per una gestione efficiente e ambientalmente responsabile. Ad esempio, il sistema per il trattamento dei gas di scarico è stato realizzato su misura per i motori principali, ed a questo va ad aggiungersi il collaudato sistema di pulizia dei gas di scarico di Feadship già installato su diversi yacht. Da menzionare anche il sistema per il recupero del calore prodotto dai generatori che permette di riscaldare l’acqua della jacuzzi risparmiando in maniera significativa sul consumo di energia elettrica. Inoltre il sistema per il posizionamento dinamico è ecocertificato consentendo di usare il generatore con la massima efficienza possibile.
L’architettura navale di Moonrise è stata ottimizzata per offrire il massimo comfort sia in navigazione che all’ancora attraverso uno yacht che è anche straordinariamente silenzioso, a beneficio sia degli ospiti che dell’equipaggio. Propulsione e trasmissione sono state infatti progettate per minimizzare i livelli di rumore in acqua, riducendo sia l’impatto per lo yacht che i livelli di rumore interni.
Lunga autonomia a velocità di crociera, design dello scafo slanciato e sistemi all’avanguardia per il trattamento e lo stoccaggio delle acque reflue, permettono a Feadship di ridefinire ancora una volta gli standard di efficienza nel più ampio senso del termine.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 99,95 metri |
Larghezza massima: | 15,50 metri |
Pescaggio: | 4,20 metri |
Stazza lorda: | 3.500 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Tipo scafo: | Dislocante |
DESIGN | |
Architettura navale: | Feadship De Voogt Naval Architects |
Exterior design: | Studio De Voogt Rémi Tessier Design |
Interior design: | Rémi Tessier Design |
PRESTAZIONI | |
Velocita massima: | 19,5 nodi |
Velocità di crociera: | 16 nodi |
Autonomia: | 5.500 mn |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 16 |
Equipaggio: | 32 |