Nel tardo pomeriggio di domani, Iona, futura ammiraglia della britannica P&O Cruises da oltre 180.000 tonnellate di stazza lorda alimentata a LNG, lascerà il sito di costruzione Meyer Werft di Papenburg per attraversare il fiume Ems e raggiungere Eemshaven, dove è attesa per giovedì sera. A quel punto seguiranno diversi giorni di prove di navigazione nel Mare del Nord per testare le qualità nautiche e tutti i sistemi di bordo.
Responsabile per le manovre di Iona sarà una squadra di piloti fluviali dell’Ems, che da anni si occupa del passaggio delle navi costruite da Meyer Werft in direzione del Mare del Nord. Tutta la squadra si è esercitata ad un simulatore computerizzato a Wageningen, per essere meglio preparata al trasferimento della grande unità da 344 metri.
Iona navigherà in direzione opposta al corso del fiume. Si tratta di una tecnica che in passato si è dimostrata efficace, semplificando le manovre. Due rimorchiatori saranno presenti sul posto per fornire assistenza alla nave.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | Helios |
Lunghezza: | 344,5 metri |
Larghezza: | 42,00 metri |
Pescaggio: | 8,80 metri |
Stazza lorda: | 183.900 tonnellate |
Passeggeri: | 5.206 |
Equipaggio: | 1.762 |
Cabine: | 2.614 |
N. motori principali: | 4 |
Potenza complessiva: | 61,7 MW |
Potenza propulsione: | 37 MW |
Velocità di crociera: | 17 nodi |
Cantiere: | Meyer Werft |
Consegna: | Maggio 2020 |