Il cantiere turco Numarine ha avviato una collaborazione con lo studio milanese Hot Lab, il quale ha disegnato un nuovo pacchetto decorativo esclusivo per la linea di superyacht 32XP.
Minimalista ma sofisticato, compatto ma spazioso, elegante ma affidabile, il 32XP è probabilmente uno degli yacht da spedizione di maggiore successo per il suo segmento, con tre unità consegnate negli ultimi tre anni più altre due in costruzione. Con la nuova esclusiva soluzione di design di Hot Lab, il modello adesso guadagna ancora più attrattiva.
«E’ un grande onore per il nostro cantiere collaborare con un team di design così straordinario ed innovativo», ha commentato Omer Malaz, presidente di Numarine. «Il loro lavoro è davvero interessante, elegante e senza tempo. Siamo felici di poter offrire lo stile Hot Lab ai nostri clienti e non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente la nostra collaborazione».
«Il nostro studio ha prodotto molti yacht in Turchia, attualmente ne abbiamo quattro già in costruzione, e chiaramente conosciamo molto bene Numarine», ha dichiarato Antonio Romano, cofondatore e partner di Hot Lab. «La scorsa estate, il team di Numarine ci ha invitato a visitare il loro cantiere e a controllare la produzione. La loro organizzazione, il flusso di lavoro e la qualità ci hanno davvero stupiti. Il 32XP è un prodotto progettato molto bene. Con il nostro nuovo pacchetto, offriamo solo finiture extra nelle decorazioni che aggiungono ulteriore novità allo stile di questo superyacht».
Il pacchetto decorativo 100% custom di Hot Lab per il Numarine 32XP è accogliente, sorprendente, piacevole. Una combinazione di nuovi materiali con un luminoso schema di colori dove prevale il bianco e soluzioni di interni che creano una speciale atmosfera aggiungendo ulteriore valore all’imbarcazione.
Salone principale.
© Numarine
«Non ritocchiamo il layout del 32XP perché è perfetto, interveniamo solamente nei materiali e nelle finiture», ha aggiunto Romano. «Un armatore può scegliere questo pacchetto anche se ha già acquistato lo yacht a tre o quattro mesi dalla consegna».
«Mi piacerebbe vedere sempre più interni di yacht diventare una specie di contenitore, il più delicato e raffinato possibile, capace di contenere la vera essenza di una barca: stare sull’acqua», ha dichiarato Enrico Lumini, capo designer e partner di Hot Lab. «Paragonerei lo stile del 32XP ad un atleta. Dà del suo meglio indipendentemente che ci siano le telecamere oppure no».
L’EXPLORER COMPATTO
Il 32XP rappresenta il perfetto esempio di yacht da esplorazione compatto, con una stazza lorda appena sotto la soglia delle 300 tonnellate. Nel suo scafo in acciaio e nella sua sovrastruttura in vetroresina sono stati ricavati incredibili volumi di aree living interne con layout unici e spazi esterni custom.
Semplicità d’uso, stile accattivante e perfetta integrazione dei sistemi di bordo sono le caratteristiche chiave di questo yacht. Grazie all’interfaccia user-friendly sviluppata da Energy Solutions il 32XP diventa talmente facile da governare da permettere al comandante di fare a meno del macchinista.
LINEE ESTERNE
Il 32XP, come d’altronde l’intera serie XP, esteticamente è molto diverso dagli altri modelli ad alte prestazioni costruiti dal cantiere. Le linee esterne sono state curate da Can Yalman, rinomato designer responsabile di ogni modello Numarine. Si presenta con una silhouette volutamente robusta e imponente, caratterizzata da ampie finestrature angolari.
Disegnata dall’architetto navale Umberto Tagliavini, che vanta una lunga collaborazione con Numarine, la forma dello scafo mira a valorizzare i volumi interni, mentre la prua verticale costituisce un’altra caratteristica di design contemporaneo con lo scopo di fendere le onde con maggiore facilità.
© Jeff Brown
LAYOUT MODERNO E SPAZIOSO
Come in ogni Numarine, le aree interne sono completamente personalizzate secondo le preferenze dell’armatore in termini di impostazione, design, tessuti e materiali. Il salone principale è spazioso e lo yacht dispone di diverse aree esterne per la convivialità, inclusa una ampia area lounge con bimini e tavolo da cocktail a prua della plancia, oltre anche ad un enorme flybridge.
Il 32XP può avere fino a sei cabine per 12 ospiti. La suite armatoriale trova posto a prua del main deck, mentre una spaziosa cabina VIP è posizionata a poppa dell’upper deck ed è dotata di porte scorrevoli che si aprono su un ponte esterno incredibilmente ampio, in grado di accogliere un tender RIB da 9 metri e due jet-ski, manovrabili con una gru da 2,5 tonnellate. Le altre quattro cabine ospiti si trovano al lower deck.
Sotto il ponte di prua, sono ubicati gli alloggi dell’equipaggio, che includono la cabina privata del comandante completa di servizi privati e 2 cabine doppie con servizi per altri 4 membri di equipaggio. Gli spazi a loro destinati si completano con la cucina, la dinette e la lavanderia.
SILENZIOSO ALL’ANCORA E IN NAVIGAZIONE
Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. Il 32XP ha ottenuto la classificazione DNV Class 1 Comfort Class. Significa aver portato su un superyacht di 32 metri il livello di comfort atteso a bordo di una unità di 50 metri.
Anche con i motori in esercizio, nella suite armatoriale si registra un livello di rumore inferiore ai 37 decibel, che si riduce a meno di 30 decibel quando lo yacht è all’ancora.
PRESTAZIONI
Lo scafo dislocante ad alta efficienza del Numarine 32XP consente di raggiungere una velocità massima di 14 nodi ed una di crociera di 12. Navigando alla velocità economica di 8 nodi, l’autonomia raggiunge le 4.000 miglia.
SPECIFICHE TECNICHE | ||
Cantiere: | Numarine | |
Modello | 32XP | |
Tipo: | Motoryacht | |
Scafo: | Dislocante | |
Certificazioni: | RINA C ✠ HULL · MACH, Y Unrestricted Navigation | |
Materiale scafo: | Acciaio | |
Materiale sovrastruttura: | Composito fibrorinforzato | |
Materiale giunzioni: | Acciaio inox 316 | |
PROGETTO | ||
Architettura navale: | Umberto Tagliavini | |
Designer degli esterni: | Can Yalman | |
Designer degli interni: | Hot Lab | |
SPECIFICHE TECNICHE | ||
Lunghezza f.t.: | 32,50 metri | |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 30,72 metri | |
Larghezza: | 8,00 metri | |
Pescaggio a pieno carico: | 2,10 metri | |
Dislocamento a pieno carico: | 255 tonnellate | |
Stazza lorda: | < 300 tonnellate | |
SERBATOI | ||
Carburante: | 29.000 litri | |
Acqua: | 3.000 litri | |
Acque nere: | 2.000 litri | |
Acque grigie: | 2.000 litri | |
Liquami/Olio usato: | 500 litri | |
Zavorra di prua: | 3.000 litri | |
MOTORIZZAZIONE | ||
Motori principali: | 2 x CAT C18 Acert C 715 bhp @2100 rpm | |
Generatori: | 2 x 65 kW @1500 rpm, 220/400V trifase 1 x 27 kW @ 1500 rpm, 220/400V trifase | |
Trasmissione: | ZF 665A | |
Eliche e timoni: | AB2 Bronzo | |
Bow thruster: | 45 kW | |
PRESTAZIONI | ||
Velocità massima (carburante 50%, acqua 25%): | 14 nodi | |
Velocità di crociera: | 12 nodi | |
Autonomia: | 4.000 miglia a 8 nodi | |
SISTEMAZIONI | ||
Ospiti: | 12 in 6 cabine | |
Equipaggio: | 5 in 3 cabine |