20 Novembre 2024
28 Giugno 2021
3 Dicembre 2020
19 Ottobre 2017
24 Ottobre 2024
20 Settembre 2016
Il sogno di un armatore si è materializzato con Rüya, che in lingua turca significa esattamente sogno, quando nel 2015 ha preso in consegna il suo superyacht di 41 metri full custom da Alia Yachts, che lo ha creato in poco più di due anni di lavori.
Realizzato interamente in composito, M/Y Rüya è caratterizzato da grandi volumi sviluppati su un layout a tre ponti più sundeck per una stazza lorda di 499 tonnellate. Il “sogno” dell’armatore era uno yacht che fosse semplice, dal design funzionale e senza tempo, che gli consentisse di navigare in qualsiasi luogo del mondo insieme alla sua famiglia.
«Siamo in grado di realizzare progetti con qualsiasi materiale: acciaio, alluminio e vetroresina», afferma Gokhan Celik, presidente di Alia Yachts. «Abbiamo un team particolarmente specializzato per le produzioni in composito. L’armatore ha scelto di sfruttare al meglio la sua lunga esperienza e di chiedere una costruzione in vetroresina poiché voleva un prodotto di lunga durata».
LINEE ESTERNE
Le linee esterne di Rüya sono state disegnate da Sam Sorgiovanni, che ha pensato di donare ad uno yacht dai volumi enormi un design elegante e ben proporzionato, dove anche le aree esterne sono state massimizzate in modo da renderle utilizzabili per svariate finalità. L’uso esclusivo della vetroresina come materiale di costruzione ha inoltre permesso di reaun uso abbondante di forme curve.
Una volta a bordo è difficile credere di trovarsi su uno yacht di 41 metri. Spazi molto ampi come il sundeck da 93 metri quadrati solitamente si trovano soltanto su unità da oltre 50 metri ed è attrezzato con Jacuzzi per 10 persone, angolo bar completo ed una grande area pranzo a misura di famiglia.
Una seconda zona pranzo esterna, più formale, è situata a poppa del bridge deck e propone un ambiente confortevole non poi troppo diverso da quello che si incontra all’interno, dotato di arredi di qualità e di molti accessori.
Il ponte di prua è invece un’area perfetta per il relax, da cui godersi in tutta tranquillità le suggestive viste panoramiche.
Un magnifico contatto ravvicinato con il mare è assicurato con lo splendido beach club, equipaggiato con una grande scala idraulica sommergibile, utilizzabile anche come passerella quando l’imbarcazione è ormeggiata di poppa.
Beach club.
© Jeff Brown
INTERNI
Le direttive per gli interni erano di spazi enormi con un design senza tempo che fosse sia pratico che funzionale, e dovevano essere incluse aree come beach club e garage. Raggiungere questi risultati nel limite delle 500GT e con un profilo che fosse sia voluminoso che slanciato, è stata una grande sfida per Sorgiovanni.
L’armatore desiderava portare a bordo l’atmosfera materica e confortevole di un resort che rispecchiasse il suo lifestyle rilassato e casual che vive nella quotidianità.
Per i soffitti sono state scelte tessere di bambù, incorniciati da griglie dello stesso materiale, tutte quante realizzate a mano, che celano gli altoparlanti e le condotte dell’aria condizionata. Per i pavimenti sono stati selezionate invece strisce di ebano liscio con inserti di moquette. Pavimenti e soffitti condividono come materiale anche la quercia della Tasmania, trattata con acciaio spazzolato e vernice satinata che ne rivelano la consistenza naturale. Le mantovane, situate tra colonnine ultrasottili, presentano una stuccatura regolare, mentre il marmo verde foresta decora con grazia i ripiani e il grande tavolo da caffè del salone principale, quest’ultimo bordato da una spessa fascia di pelle.
Salone principale.
© Jeff Brown
La suite armatoriale si trova a prua del main deck. Qui una raffinata selezione di elementi di design si combinano tra loro per creare uno spazio dalla autentica atmosfera domestica. Il bagno, a tutto baglio, è ubicato a prua e gode della luce naturale proveniente dalle grandi finestre laterali che riflettono la sensazione di spazio della suite.
Il lower deck accoglie due cabine VIP e due doppie, permettendo complessivamente sistemazioni per 10 ospiti. All’equipaggio sono riservate altre cinque cabine che offrono dieci posti letto.
PRESTAZIONI
Motorizzato con due Caterpillar C32 ACERT da 1000 hp, Rüya può raggiungere una velocità massima di 14 nodi con una autonomia di 4.116 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 10 nodi. Autonomia e dotazioni di bordo consentono allo yacht di raggiungere praticamente qualunque destinazione del mondo, con la sola eccezione dei poli.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 41,29 metri |
Larghezza massima: | 8,95 metri |
Pescaggio: | 2,40 metri |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
Materiale di costruzione: | Vetroresina |
Scafo: | Dislocante |
Architettura navale: | Van Oossanen |
Design esterni: | Sorgiovanni Designs |
Design interni: | Sorgiovanni Designs |
Motorizzazione: | 2 x CAT C32 ACERT da 1.000 bhp |
Generatori: | 2 x 125 kW Kohler |
Velocità di crociera: | 10 nodi |
Velocità massima: | 14 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | 4.116 mn |
Sistemazioni ospiti: | 1 Suite armatoriale 2 Cabine VIP 2 Cabine doppie |
Sistemazioni equipaggio: | 5 Cabine |
Classe di certificazione: | LR ✠ 100A1 SSC Yacht Mono G6 MCH, UMS |
Fonte: Sand People Communication per Alia Yachts
Foto: Jeff Brown
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]