Dynamiq aveva scelto il Salone di Ginevra per la presentazione del suo nuovo superyacht, evento annullato a causa del coronavirus. Può sembrare fuori luogo programmare l’anteprima di uno yacht ad un salone dell’auto, ma nel caso del Dynamiq GTM 90 non è affatto così. Basta un rapidissimo sguardo alle sue linee non convenzionali per rendersi conto di una straordinaria sintonia con il design automobilistico. Lungo 27 metri e realizzato interamente in alluminio, il nuovo progetto di Dynamiq è un veloce superyacht dall’anima sportiva sviluppato in collaborazione con Klassen, azienda tedesca specializzata nel tuning automobilistico.
«Oggi un comune yacht fino a 100 piedi è una barca adatta per il Mediterraneo, ma noi abbiamo guardato a mercati dai climi più estremi, dove oltre al piacere della crociera lo yacht deve saper offrire agli ospiti un riparo sicuro quando serve», ha spiegato Sergei Dobroserdov, fondatore di Dynamiq. «Luoghi come la penisola arabica, le destinazioni asiatiche ed il nord Europa. Dove serve che di giorno lo yacht sia aperto e carico di brezza marina, ma quasi chiuso al calare della sera, quando le temperature scendono rapidamente. Al momento, l’unico modo per avere grandi aree aperte o chiuse è allungare lo yacht. Noi abbiamo avuto l’idea di combinare queste aree. Così il beach club di poppa, l’area pranzo e la cucina aperta con bar, in pochi secondi possono trasformarsi tramite porte scorrevoli e murate pieghevoli».
Le linee dello scafo del GTM 90 sono state sviluppate da Van Oossanen Naval Architects, partner di lunga data di Dynamiq, che ha realizzato uno scafo hard chine superefficiente in grado di raggiungere velocità di punta superiori ai 30 nodi con tre relativamente compatti pod Volvo Penta IPS 950. Al design slanciato e sportivo corrisponde anche un’autonomia di tutto rispetto, 800 miglia nautiche alla velocità di 17 nodi.
L’appariscente stile degli esterni è chiaramente ispirato al design automobilistico con una sovrastruttura che richiama le linee di alcune supercar. Dietro l’albero delle comunicazioni, un accogliente sundeck si integra splendidamente nel disegno complessivo, a cui si accede da una scala esterna. A prua trova invece posto un divano da 3 posti pensato per godersi l’emozione della velocità.
Gli interni del GTM 90, ricchi e sofisticati, sono stati progettati da Giuseppina Arena. Il main deck comprende a prua un salone e area bar/cucina con vista sul beach club di poppa, che può restare aperto nelle ore di sole oppure essere chiuso quando di sera la temperatura scende, realizzando quasi l’effetto di un giardino d’inverno. Le murate abbattibili e le porte vetrate scorrevoli permettono di aumentare la ventilazione naturale. Le altezze sono generose, 2,20 metri in tutto il main deck. Dynamiq offre anche l’opzione di un layout in cui salone e area pranzo si combinano tra loro creando un grande unico spazio in grado di accogliere gruppi fino a 16 persone. Lo yacht è equipaggiato con un impianto audio Bowers & Wilkins che garantisce in ogni area un suono di altissima qualità.
Il lower deck accoglie quattro cabine ospiti, incluso lo spazioso appartamento armatoriale arredato con un caratteristico letto circolare della collezione Bentley Home. Il bagno dell’armatore è un tributo al Medio Oriente, rifinito in raffinato onice e dotato di hammam custom per due persone.
Lo yacht può trasportare una piscina gonfiabile quadrata da 5,5 metri per lato FunAir provvista di rete protettiva.
«Dynamiq e Klassen condividono gli stessi valori per quanto riguarda materiali di lusso, ingegneria, finiture ed il massimo comfort di bordo pensato per la loro esigente clientela», ha dichiarato il fondatore e CEO Paul Klassen. «E’ tutta perfezione e comfort di prima classe, a terra ed in mare».
Klassen produce van e limousine ultra-lusso per il mondo degli affari e per l’elite politica. Gli arredi dello yacht riflettono le caratteristiche di design delle esclusive auto Klassen, proponendo rivestimenti diversificati, pannelli in legno pregiato ed eleganti luci LED. L’azienda tedesca è anche responsabile del design e produzione della plancia di comando, oltre che dei dettagli di interni ed esterni, compresa la fornitura degli articoli in pelle, realizzazioni delle cuciture ed altre speciali caratteristiche ereditate da un sofisticato design automobilistico.
Nella configurazione standard, il GTM 90 “KLASSEN edition” viene offerto al prezzo base di 7,5 milioni di euro. Sul sito del cantiere esiste anche un apposito configuratore per applicare le personalizzazioni preferite.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 27,5 metri |
Larghezza: | 6,7 metri |
Pescaggio: | 1,75 metri |
Materiale di costruzione: | Alluminio 5083 |
Scafo: | Hard chine |
Stazza lorda: | 150 tonnellate |
Ospiti: | 8 in 4 cabine |
Equipaggio: | 4 in 2 cabine |
Motori principali: | 3 x Volvo Penta D13 da 533 kW |
Propulsione: | 3 x IPS 950 |
Generatori: | 2 x 28 kW Kohler |
Stabilizzatori: | Seakeeper, Hull Vane® |
Velocità massima: | 31 nodi |
Velocità di crociera: | 17 nodi |
Autonomia: | 900 mn a 15 nodi 800 mn a 17 nodi 730 mn a 20 nodi |
Serbatoi carburante: | 9.400 litri |
Serbatoi acqua dolce: | 2.050 litri |
Serbatoi acque grigie e nere: | 1.250 litri |
Tender: | Williams 505 / Castoldi 16 |
Classificazione: | ISO Class A, MCA MGN 280 |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects |
Design esterni: | Dobroserdov Design |
Design interni: | Giuseppina Arena / Dynamiq |
Tempi di costruzione: | 18 mesi |
Prezzo: | Da 7,5 milioni di euro |