21 Novembre 2024
17 Settembre 2024
11 Novembre 2019
20 Settembre 2016
11 Settembre 2017
In Helsinki Shipyard sono iniziati i lavori per la costruzione della prima delle due navi da spedizione di lusso ordinate nell’estate 2019 dalla compagnia di crociere fluviali russa Vodohod, che sta estendendo le operazioni anche al comparto delle crociere marittime. Il taglio della prima lamiera è avvenuto rispettando sia le tempistiche siglate nel contratto che le condizioni di sicurezza dettate dall’emergenza globale della pandemia da COVID-19.
«Queste due navi sono le prime nuove costruzioni del cantiere fondato a maggio 2019 e pertanto rappresentano un importante inizio per noi. Il progetto progredisce secondo il piano con la buona collaborazione del cliente», ha dichiarato il CEO di Helsinki Shipyard, Carl-Gustaf Rotkirch.
I blocchi d’acciaio sono prodotti dalla lituana Western Baltija Shipbuilding. Ne saranno realizzati 33 e trasferiti via mare da Klaipeda ad Helsinki. L’assemblaggio inizierà ad agosto e a settembre è in programma la posa della chiglia.
«Il cantiere Western Baltija Shipbuilding è un importante partner per noi. Abbiamo già collaborato con loro in altri progetti», ha commentato il project manager Jonas Packalén. «L’inizio della costruzione è stato preceduto dalle fasi generali e dei dettagli, ed anche l’approvvigionamento è proseguito positivamente».
Le unità, equipaggiate con scafo conforme alla Classe Polare PC5, saranno lunghe 113 metri, larghe 20,2 ed in grado di accogliere 157 passeggeri. Le consegne avverranno rispettivamente ad agosto 2021 e gennaio 2022.
Vodohod intende utilizzare le navi nelle fredde acque dell’Artico ed Antartide in inverno ed in estate, mentre nella stagione primaverile ed autunnale navigheranno nelle calde acque tropicali.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza: | 113 metri |
Larghezza: | 20,2 metri |
Pescaggio: | 5,7 metri |
Ice Class: | PC5 |
Capacità: | 157 passeggeri |
Velocità di crociera: | 14 nodi |
Classificazione: | Lloyd’s Register |
Fonte: Helsinki Shipyard