Superyacht
Icona debutta nello yacht design con “Fibonacci”, rivoluzionario concept di catamarano elettrico dalle linee dirompenti
451     

Icona Design Group entra nel settore dello yacht design con “Fibonacci”, un concept di catamarano futuristico basato su una piattaforma completamente elettrica, con cui l’azienda promette un’esperienza assolutamente nuova sull’acqua.

«Dopo aver progettato il pluripremiato veicolo a guida autonoma Nucleus, abbiamo voluto applicare ancora una volta una visione futuristica del trasporto, ma questa volta sull’acqua», ha dichiarato Samuel Chuffart, VP e Global Design Director di Icona. «Si tratta di un’evoluzione che porta a una forma di velocità silenziosa ed elegante, sostenibile, non aggressiva e invitante, sia per il conduttore sia per gli occupanti. L’esperienza nautica di domani non sarà più per pochi appassionati: con l’evoluzione tecnologica e la sostenibilità offerte oggi, le barche dovrebbero essere progettate in modo diverso per abbracciare un più ampio spettro di persone e di utilizzi».

Icona ha scelto di dimostrare queste nuove tecnologie attraverso un design dirompente e un progetto sviluppato insieme ai partner Hydrotec, Terra Modena Mechatronic e ASG Power.

UN NUOVO APPROCCIO NELL’USO DELLO SPAZIO

“Fibonacci” è il risultato di un approccio progettuale scultoreo combinato con una narrazione unica. La divisione dello spazio nella progettazione di imbarcazioni è solitamente incentrata sulla ricerca di soluzioni creative a problemi pratici. L’approccio del team di progettazione di Icona ha spostato il paradigma, trovando invece soluzioni pratiche all’interno degli spazi creati da un’architettura asimmetrica unita a un flusso “interno-esterno” dello spazio. L’uso dell’asimmetria dà un senso di movimento allo yacht anche quando è fermo. Il risultato è certamente molto “haute couture”.

La filosofia di “Fibonacci” è quella di una sinfonia in mare, il suo design riflette l’elegante metafora di un pianoforte a coda. Ispirato alla scoperta dei numeri della natura da parte del grande matematico pisano,“Fibonacci” combina un movimento scultoreo con una logica divisione dello spazio tra il ponte principale e gli scafi. L’ampio ponte parabolico in legno crea un passaggio che offre una vista sull’acqua da prua a poppa incorniciata elegantemente dalle scale ornamentali. Il progetto intende immergere i viaggiatori in un ambiente musicale mentre navigano nel mare silenzioso. Offre una lussuosa cocktail lounge perfetta per organizzare feste ed intrattenere gli ospiti. Un’architettura così semplice e raffinata che non solo si addice a un weekend alla fonda, ma che è in grado di offrire un inedito scenario perfetto per un concerto di musica da camera sul mare.

ICONA DESIGN

Fondata nel 2010, Icona ha le sue radici a Torino, dove sono concentrate molte strutture automobilistiche di fama mondiale. I leader del settore torinese Tecnocad Progetti e Cecomp sono azionisti della società insieme al presidente e amministratore delegato Teresio Gigi Gaudio, e forniscono una solida base per lo sviluppo dei progetti dei clienti, dal management allo styling, dall’ingegneria alla prototipazione e alla produzione.

Il gruppo Icona conta oltre 120 designer, modellisti, ingegneri e project manager provenienti da 21 paesi diversi, con uffici a Shanghai e Los Angeles oltre alla sede di Torino. Nel 2019, il fatturato di Icona ha superato i 16 milioni di euro. Dalla presentazione del loro concept vehicle Nucleus al salone dell’auto di Ginevra 2018, Icona ha raccolto cinque prestigiosi riconoscimenti: il German Design Award (Germania), il Muse Award e il Good Design Award (USA), il Golden Panda for Innovation (Cina) e il Capital Elite Award (Italia).






Fonte: Icona Design
Rendering: Icona Design

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il Darwin 102 M/Y Babbo a un armatore australiano
2 Settembre 2020

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht