16 Maggio 2019
Giovedì 14 maggio Heesen ha varato Project Castor presso il suo stabilimento di Oss. Con una stazza lorda di 760 tonnellate, si tratta del più grande 55 metri mai costruito da un cantiere del Nord Europa.
Nonostante le difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria, Heesen è riuscita a mantenere inalterati i livelli di produttività nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalle autorità olandesi. Adottando due distinti turni di lavoro è stato così possibile dimezzare il numero dei dipendenti presenti in cantiere salvaguardando la produzione.
Rupert Connor di Luxury Yacht Group, che rappresenta il cliente, ha commentato: «Siamo rimasti più che impressionati di come il team di Heesen si è adattato alla pandemia del COVID-19. Hanno rivisto l’orario di lavoro aumentando il distanziamento sociale ma mantenendo le giuste ore di lavoro sul nostro progetto, garantendoci una qualità elevata ed una consegna puntuale, che non è cosa da poco in questi tempi difficili».
Project Castor sarà spinto da due motori MTU 8V 4000 M63 diesel da 1.000 kW che gli consentiranno di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi ed una autonomia di 4.500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 13 nodi. Si tratta di performance straordinarie che sono state rese possibili grazie all’adozione della collaudata piattaforma di design ed ingegneria del sofisticato scafo FDHF (Fast Displacement Hull Form) progettato da Van Oossanen, che garantisce eccezionali doti marine insieme a consumi ridotti a confronto con quelli di qualsiasi altro yacht della sua categoria.
Dodici ospiti troveranno sistemazione in sei cabine, con l’appartamento armatoriale da 82 metri quadrati situato a prua del main deck. Quattro spaziose cabine ospiti, di cui due matrimoniali e due doppie, sono allocate al lower deck, mentre la VIP è al livello del bridge deck. La sky lounge a tutto baglio, ricca di atmosfera, è senza dubbio il pezzo forte. Chic e versatile, rappresenta il luogo perfetto per godersi un drink all’elegante bar, stendersi sul comodo divano per guardare un film, oppure più semplicemente per ammirare il panorama. Le porte a vetri retraibili insieme alle finestre a tutta altezza creano un’eccezionale continuità tra aree interne ed esterne. Un concetto, quello di connessione tra interni ed esterni, che si ritrova anche al lower deck, con il beach club multifunzione che si apre sull’ampia piattaforma bagno. Uno spazio che incarna il meglio dello yachting lifestyle, combinando il comodo accesso al mare con la palestra e i servizi benessere. Project Castor è il primo della serie ad offrire questo nuovo layout.
La consegna avverrà ad agosto 2020 a conclusione di una serie di intense prove di navigazione nel Mare del Nord.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica |
Architettura navale: | Van Oossanen / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Bannenerg & Rowell |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 55,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio: | 3,15 metri |
Stazza lorda: | 760 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 14 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale Cabina VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi 5.400 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 25.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5356 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 175 kW |
Bow thruster: | HRP 125 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed |
Fonte: Heesen Yachts
Foto: Heesen Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★
-
Venduto il Project Castor
16 Maggio 2019