Crociere Expedition
Silversea si prepara a prendere in consegna Silver Origin
442     

Nonostante i tempi non siano assolutamente propizi per il comparto delle crociere, Silversea si prepara a prendere in consegna la sua nuova nave, Silver Origin, la prima della compagnia interamente concepita per gli itinerari alle Isole Galapagos.

Nonostante il lockdown globale, il cantiere olandese De Hoop ha portato avanti la costruzione della nave implementando rigide procedure di sicurezza, riducendo la sua forza lavoro ed escogitando tecniche ingegnose per superare le sfide imposte da questa situazione imprevista.

IL LOCKDOWN NON FERMA DE HOOP

Il 15 marzo 2020, quattro giorni dopo la dichiarazione della pandemia globale da coronavirus, i Paesi Bassi hanno adottato il loro lockdown nazionale, fermando tutte le attività per salvaguardare la salute delle persone. In una zona relativamente isolata a Lobith, un angolo remoto dei Paesi Bassi, il cantiere navale De Hoop ha offerto ai suoi circa 250 dipendenti la possibilità di scegliere se tornare dalle loro famiglie o rimanere nella struttura per proseguire i lavori sulla Silver Origin. In circa 200, per la maggior parte carpentieri esperti, hanno scelto di restare al cantiere, lavorando infaticabilmente alle suite della nave. Molti dei dipendenti sono stati sistemati in una struttura residenziale galleggiante in loco, Barge Rossini, che per motivi di sicurezza ha ridotto la sua capacità di accoglienza da 200 a 100 persone.

In aggiunta ai rigidi protocolli imposti dall’autorità sanitaria olandese, De Hoop ha adottato procedure proprie che hanno compreso controlli giornalieri della temperatura corporea, accurate procedure di pulizia di alloggi, aree comuni e di tutta Silver Origin, l’adozione di una distanza di sicurezza di 1,5 metri tra le persone e percorsi a senso unico su tutta la nave.

Di conseguenza sono stati ridotti i contatti, gli incontri cancellati e in ogni area della nave ammesso un numero limitato di persone. Le videochiamate hanno sostituito gli incontri dal vivo dal momento che la cancellazione dei voli non permetteva ai committenti di raggiungere il cantiere. La consegna delle forniture essenziali è saltata: tappezzeria, arredi e le collezioni d’arte sono arrivate in ritardo, mentre la chiusura dei contatti con l’Italia non ha permesso di installare finestre e cucine. Il lockdown rischiava pertanto di bloccare l’avanzamento dei lavori di Silver Origin.

Piccoli ostacoli sono diventati giganti, ma mentre il mondo si è fermato, De Hoop ha continuato ad andare avanti comunque. Fondamentalmente il cantiere ha cambiato il modo di portare avanti il progetto. Nessuno dei dipendenti si è ammalato di coronavirus ed il team ha mantenuto un deciso e un morale alto mentre Silver Origin prendeva forma, a testimonianza della resilienza e della maestria dell’industria europea.


© Matthew Scott (SS Global Mkt Team)

PROVE IN MARE E GESTIONE DA REMOTO

Mentre le acque poco profonde del fiume Waal hanno ritardato il varo tecnico di Silver Origin da novembre al 30 dicembre 2019, le forti piogge dei due mesi successivi hanno portato i livelli idrometrici a valori insolitamente elevati. Ciò ha impedito a Silver Origin e a Barge Rossini di passare sotto i 12 ponti che separano il cantiere navale De Hoop dal mare. Solo il 26 marzo, con oltre un mese di ritardo rispetto alla tabella di marcia, è stato possibile raggiungere Rotterdam in sicurezza, riducendo a quattro le settimane tra l’arrivo della Silver Origin nella città portuale olandese e le prove in mare.

I test si sono svolti dal 27 al 29 aprile al largo della costa di Goeree-Overflakke e sono stati un grande successo, offrendo al comandante l’opportunità di mettere alla prova la nave e consentendo ai tecnici del cantiere di verificare il corretto funzionamento dei sistemi di macchina.

A causa del divieto dei viaggi che ha impedito ai subappaltatori di raggiungere la nave, le prove in mare di Silver Origin hanno compreso una storica prima mondiale: durante il test del posizionamento dinamico, con cui è stata verificata la capacità della nave di rimanere entro 10 cm da un punto fisso senza gettare l’ancora, il sistema è stato configurato e controllato da remoto da San Pietroburgo, ad oltre 1.800 chilometri di distanza. Questo è stato possibile grazie ad una connessione internet ad alta velocità che ha permesso una comunicazione quasi istantanea, consentendo ai tecnici a San Pietroburgo, muniti di cuffia e telecamera, di condurre i test. Nel frattempo il comandante ha verificato dalla nave il corretto funzionamento del sistema di posizionamento dinamico.

«Questa è stata la prima volta che un’operazione del genere è stata eseguita da remoto», ha dichiarato Fre Drenth, direttore del cantiere navale De Hoop. «La configurazione è riuscita e non ha richiesto più tempo del solito. Questo dimostra che è possibile configurare da remoto i sistemi di posizionamento dinamico. In futuro questo potrebbe consentire di risparmiare molto tempo evitando le trasferte degli ingegneri. Sono enormemente orgoglioso della mia squadra per il loro lavoro».

«Di solito c’è un team numeroso che prende parte alle prove in mare, ma quest’anno è stato diverso a causa di questa situazione straordinaria», ha affermato Vesa Uuttu, direttore Newbuilds & Site Official di Royal Caribbean Cruises. «Ha quindi partecipato un team ristretto, ma comunque sufficiente per rispettare le normative. È stato un motivo di orgoglio assistere alle operazioni della nave, per tutti ma in particolare per il team di De Hoop che ha lavorato infaticabilmente per completare il progetto in queste circostanze difficili».


© Matthew Scott (SS Global Mkt Team)

RITOCCHI FINALI

Su Silver Origin sono attualmente in corso i ritocchi finali in vista della sua consegna nelle prossime settimane. E il team De Hoop è ancora alla ricerca di soluzioni innovative per progredire, nonostante la situazione difficile. Attualmente la nave è ormeggiata a Pernis, nei Paesi Bassi e, dopo la consegna a Silversea Cruises, partirà alla volta delle Isole Galapagos.

Silversea Cruises sta sfruttando questo periodo di pausa per migliorare i suoi già elevati standard sanitari mettendo a punto nuovi protocolli che saranno adottati da tutte le navi della flotta al fine di predisporre tutte le precauzioni essenziali per un ritorno ad un’attività crocieristica sana e sicura, non appena arriveranno i tempi giusti.

«Siamo veramente grati ai lavoratori del cantiere De Hoop», ha dichiarato Roberto Martinoli, Presidente e CEO di Silversea Cruises. «Di fronte a tali e tante avversità, i loro sforzi sono stati straordinari e rappresentano la resilienza dell’industria europea. Silver Origin appare magnifica. La nostra nuova pionieristica nave rappresenta l’alba di una nuova era per i viaggi alle Isole Galapagos e non vediamo l’ora di accogliere gli ospiti a bordo quando sarà il momento giusto».

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:101 metri
Larghezza:16 metri
Stazza lorda:5.800 tonnellate
Capacità:101 passeggeri
Suite:22 Classic Veranda
16 Superior Veranda
7 Deluxe Veranda
1 Medallion Suite
2 Silver Suite
1 Royal Suite
1 Grand Suite
1 Owner’s Suite
Equipaggio:86
Velocità massima:14 nodi
Bandiera:Ecuador
Rapporto equipaggio/passeggeri:1:1.16
Rapporto guide/passeggeri:1:10
Rapporto Zodiac/passeggeri:1:12.5
Kayak:10







Fonte: Silversea Cruises
Immagini e video: Matthew Scott (SS Global Mkt Team)

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024

di Redazione Crociere

Silver Nova battezzata a Fort Lauderdale
4 Gennaio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht