21 Novembre 2024
11 Novembre 2019
20 Settembre 2016
9 Febbraio 2023
Norwegian Cruise Line si prepara alla ripresa dell’attività crocieristica annunciando ufficialmente le tante novità che saranno introdotte a bordo. Si tratta di soluzioni studiate insieme al CDC (Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie), a cui saranno aggiunti ulteriori protocolli rigorosi, applicazioni strategiche e orientate all’innovazione. Attualmente la compagnia prevede di tornare operativa il 1 agosto 2020.
In dettaglio, ecco le prime misure di sicurezza che saranno implementate immediatamente su tutta la flotta.
NUOVO FILTRAGGIO DELL’ARIA
La compagnia ha ordinato l’installazione di filtri dell’aria medicali, H13 HEPA, che rimuovono il 99,95% dei patogeni aerei per garantire a bordo aria pulita e sicura. L’H13 HEPA è uno dei più alti livelli di filtri di particolato nell’aria, che rimuove il 99,95% di tutto il particolato a partire dai 0,1 micron. A fini comparativi, le dimensioni del COVID-19 sono di 0,125 micron (+25%), quelle di una singola cellula ematica sono pari a 10 micron (+10.000%) e un singolo capello umano misura 75 micron (+75.000%).
PROTOCOLLI DI SCREENING AVANZATI
Tutti gli ospiti ed equipaggio verranno sottoposti a uno speciale screening sanitario prima dell’imbarco e quelli considerati a rischio verranno sottoposti a ulteriori controlli. Saranno effettuati controlli della temperatura corporea senza contatto e un continuo monitoraggio di ospiti ed equipaggio durante il viaggio al fine di identificare potenziali problemi sanitari.
I controlli della temperatura senza contatto avverranno:
MAGGIORI MISURE DI IGIENE
Tutte le navi verranno pulite a fondo e disinfettate prima di ogni viaggio conformemente ai protocolli della compagnia, sviluppati in collaborazione con il Programma di Igiene delle Navi del CDC. I terminal per l’imbarco verranno igienizzati continuamente e, dove possibile, nebulizzati prima e dopo ogni imbarco e sbarco. Inoltre, tutte le cabine, suite e aree pubbliche saranno pulite, igienizzate e disinfettate con una maggiore frequenza, includendo l’uso della Tecnologia a Getto Elettrostatico.
Le maggiori misure di igienizzazione includeranno:
DISTANZIAMENTO SOCIALE RESPONSABILE
La capacità degli ospiti a bordo e nelle aree pubbliche sarà ridotta e implementate procedure per un imbarco scaglionato e check-in online. Tutte le attività a bordo saranno ancora disponibili, ma opereranno con capacità ridotta e, in alcuni casi, saranno leggermente modificate per garantire un distanziamento sociale sicuro.
RISORSE MEDICHE POTENZIATE
I centri medici di bordo saranno dotati degli ultimi kit diagnostici e dotazioni mediche, ed il team medico potenziato. Per tutti i membri dell’equipaggio sarà prevista una formazione continua in materia di salute e sicurezza.
Sarà introdotta una nuova figura a bordo, quella del Responsabile della Salute Pubblica, che avrà l’incarico della supervisione di tutte le iniziative di igienizzazione e prevenzione di focolai. Inoltre, si occuperà del monitoraggio giornaliero della pulizia di tutte le aree pubbliche e delle sistemazioni, mantenendo il rispetto del Programma di Igiene delle Navi del CDC.
Ogni nave dispone di sistemazioni dedicate per l’isolamento in caso di necessità.
SICUREZZA ESTESA ALLE ESPERIENZE A TERRA
La compagnia collaborerà con le organizzazioni sulla terraferma per assicurarsi che i protocolli igienici e sanitari comprendano anche le esperienze durante gli scali. Le navi fermeranno solo in porti di scalo aperti e sicuri, il che potrebbe causare modifiche agli itinerari.
Fonte: Norwegian Cruise Line
Foto: Norwegian Cruise Line
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]