Superyacht
Utility Platform 40: una sola piattaforma navale per tre tipologie di yacht
482     

Antonini Navi, il nuovo brand del Gruppo Antonini dedicato alla nautica di lusso, presenta il progetto Utility Platform 40, uno scafo modulare che può essere adattato a tre diverse tipologie di yacht dislocanti.

Nato dalla matita di Fulvio De Simoni, con la stretta collaborazione dell’ufficio tecnico del cantiere, UP40 è una piattaforma navale in acciaio di 40 metri che, a seconda della sovrastruttura scelta dal cliente, può dare vita a tre diversi modelli: Motoryacht, Crossover o Sport Explorer. Questa soluzione, la cui fase d’ingegnerizzazione è ormai ultimata, garantisce tempi di consegna ridotti e ampie possibilità di personalizzazione in termini di stile e tipologia.

«Per il primo progetto firmato Antonini Navi», commenta Aldo Manna, socio e direttore commerciale di Antonini Navi, «abbiamo deciso di applicare ai superyacht in metallo un metodo costruttivo finora usato prevalentemente su imbarcazioni in vetroresina di minore grandezza: abbiamo creato una piattaforma modulare studiata nei minimi dettagli per iniziare la costruzione dello scafo dando la possibilità di scegliere la tipologia e il concept in un secondo tempo, talvolta anche a metà del processo costruttivo. L’armatore quindi potrà personalizzare il proprio superyacht a costruzione iniziata non solo negli interni ma anche e soprattutto nella tipologia funzionale. Il risultato? Avrà massima flessibilità di scelta ma con tempi di consegna ridotti, perché la parte di progettazione e di costruzione dello scafo sarà già stata effettuata. È una scelta complessa, che richiede indubbie capacità da parte dell’ufficio tecnico, una sinergia totale con un designer di eccezionale esperienza e grande talento e, infine, importanti investimenti in ricerca e progettazione, tutte caratteristiche che al Gruppo Antonini non mancano».

La progettazione completa del primo esemplare è in fase di ultimazione così come la definizione delle tre differenti sovrastrutture, mentre la costruzione dello scafo comincerà a settembre 2020.

SCAFO

Lo scafo quindi è il primo tassello della Utility Platform. Al di là delle differenze legate al design e al tipo di utilizzo del futuro armatore, tutte le imbarcazioni realizzate da Antonini Navi avranno quindi uno scafo con i medesimi parametri tecnici e uno stesso livello di affidabilità, robustezza e tenuta al mare. La forma è stata pensata per rendere il più abitabile possibile il volume interno di ogni yacht mentre le linee d’acqua saranno estremamente efficienti per garantire un’opera viva capace di offrire una navigazione sicura, contenendo i consumi e mantenendo elevato il livello di comfort.

Nel caso di UP40, la scelta di dotare la nave di grandi serbatoi di carburante e la particolare attenzione volta all’efficienza in navigazione, garantiranno un’autonomia da “grand cruiser” che supererà le 5.000 miglia all’andatura di 10 nodi. La velocità massima si attesterà invece intorno ai 14 nodi e quella di crociera sarà di 12 nodi.

DESIGN

Come detto, tre sono i differenti stili delle sovrastrutture che genereranno tre diversi modelli: un elegante e moderno Motoryacht, un marino ed essenziale Crossover e, infine, un solido e multifunzionale Sport Explorer.

Il pluripremiato architetto e designer spezzino Fulvio De Simoni ha dovuto dare fondo a tutta la sua esperienza per mettere in pratica questa idea che, applicata al mondo dei superyacht in acciaio, comporta procedure molto complesse e articolate anche nella progettazione stilistica. La priorità dell’architetto De Simoni è stata creare dei concept il cui design fosse armonioso, equilibrato e innovativo, senza essere banale. Due ponti principali lineari, senza interruzioni, sono connessi da un mezzo-ponte che ospita l’unica timoneria presente a bordo.

I bordi liberi dello scafo sono voluminosi e caratterizzati da linee morbide, mentre il taglio della prua è di stile contemporaneo. La zona della poppa è la parte dei progetti che può variare maggiormente per esaltare i differenti concept che, pur molto diversi tra loro, sono accomunati dallo stesso family feeling.


Utility Platform 40, versione Crossover.

COMPARTIMENTAZIONE

Il layout di ogni concept è comune ai vari modelli ma la peculiarità di tutta la piattaforma è l’ampia possibilità di personalizzazione. Su ogni yacht è infatti possibile arredare gli ambienti interni a proprio piacimento, scegliendo ogni dettaglio, dal numero delle cabine alla loro dimensione, per customizzare completamente l’unità in base alle specifiche esigenze del cliente ed al concept scelto.

TEMPISTICA

Altro punto di forza di questo progetto è la riduzione drastica dei tempi di consegna. Realizzare l’architettura navale, l’ingegneria e la costruzione di uno scafo di 40 metri, lasciando aperta la possibilità di scegliere la sovrastruttura, accorcerà il tempo di consegna anche del 50%. Così, dal momento in cui un armatore decidesse di abbracciare il concept e firmare il contratto, la consegna dell’unità, realizzata secondo le sue specifiche esigenze, avverrebbe in appena 12 mesi.

Fonte: Sculati & Partners per Antonini Navi
Rendering: Sculati & Partners per Antonini Navi

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Antonini Navi posa la chiglia di Seamore 34
11 Marzo 2024

di Redazione Superyacht

Venduto “Seamore”, 33 metri semi-custom di Antonini Navi
30 Novembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere