Crociere Contemporanee
Cerimonia della moneta a Saint-Nazaire per MSC World Europa
327     

Si è svolta presso i cantieri navali di Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia, la tradizionale “Coin Ceremony” per MSC World Europa, la prima nave di MSC Crociere alimentata a GNL (Gas Naturale Liquefatto), il combustibile fossile più ecologico al mondo.  

La nuova unità, con una stazza lorda di oltre 200.000 tonnellateentrerà in servizio nel 2022 e sarà una delle navi da crociera alimentate a GNL tecnologicamente ed ecologicamente più avanzate al mondo. 

Le madrine della cerimonia sono state Zoe Africa Vagofiglia di Alexa Aponte-Vago e dell’Executive Chairman di MSC Cruises Pierfrancesco Vago, e Aurore Bezard, del Dipartimento Risorse Umane di Chantiers de L’Atlantiquein rappresentanza rispettivamente dell’armatore e del costruttore. Come da tradizione, durante la cerimonia sono state posizionate due monete dentro la chiglia, un gesto di benedizione e buon augurio per la navigazione che ha radici storiche antichissime. 

«MSC World Europa è un ulteriore segno tangibile del nostro impegno verso l’ambiente, come dimostra anche la maggiore riduzione delle emissioni di carbonio della nave rispetto a molte altre navi da crociera esistenti alimentate a GNL» ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises. «MSC World Europa è infatti al momento la nave più ecologica tra quelle attualmente esistenti. Con questa nave riconfermiamo anche la volontà di continuare ad investire in tecnologie ambientali di ultima generazione per raggiungere, nel lungo periodo, l’impatto zero delle nostre operazioni».


Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises durante la coin ceremony.

«Siamo orgogliosi di inaugurare la costruzione di una nave che fisserà gli standard per le crociere del futuro» ha affermato Laurent Castaing, General Manager di Chantiers de l’Atlantique. «Si tratta di una vera e propria pietra miliare nella storia della nostra cooperazione ventennale con MSC Crociere, che ha già visto la realizzazione di alcune delle navi da crociera più innovative mai costruite».

MSC World Europa sarà dotata anche di un nuovo sistema da 50 kilowatt che incorpora la tecnologia delle celle a combustibile a ossido solido (SOFC) per la conversione dell’energia chimica del GNL in elettricità e calore. È la prima volta che una nave da crociera utilizza celle a combustibile alimentate a GNL. Ciò consentirà di ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra di circa il 30% rispetto a un motore GNL convenzionale, senza emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o particelle sottili. Questa soluzione offre anche il vantaggio di essere compatibile sia con il GNL, che con altri carburanti a basse emissioni di carbonio. 

La nave sarà inoltre dotata di un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione che supera alcuni dei più severi standard normativi del mondo, e di altre tecnologie ambientali all’avanguardia. 


MSC World Europa.

A Saint-Nazaire è in costruzione anche la prossima ammiraglia di MSC Crociere, MSC Virtuosa, che sarà consegnata il prossimo anno. Lcompagnia ha anche altri ordini in essere con Chantiers de l’Atlantique per altre navi alimentate a GNL della classe World della classe Meraviglia. 

 MSC World Europa in numeri: 

  • Anno di consegna: 2022 
  • Stazza lordaoltre 200.000 tonnellate  
  • Lunghezza333,3 metri 
  • Larghezza47 metri
  • Altezza: 68 metri 

 Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere
Foto: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht