A ulteriore tutela della sicurezza di ospiti ed equipaggio, Costa ha anche avviato l’iter per ottenere la Biosafety Trust Certification del RINA, una certificazione che esamina tutti gli aspetti della vita a bordo – dai servizi alberghieri alle aree di ristorazione, fitness e relax – e verifica la corretta gestione degli aspetti sanitari a seguito di una serie di audit condotti sia sulle navi che a terra.
Come prima cosa, per quanto riguarda l’equipaggio delle navi, Costa sta implementando misure per lo screening preliminare di ciascun dipendente già nel proprio paese di origine, che comprendono due test con tampone per il COVID-19. All’arrivo in Italia gli equipaggi vengono sottoposti a un terzo test con tampone e quelli confermati negativi sono ammessi a bordo nel rispetto di un periodo di “quarantena” di 14 giorni. Durante tutto il periodo di permanenza a bordo, le loro condizioni di salute sono monitorate costantemente con controlli della temperatura effettuati ogni giorno e test con tampone ogni 30 giorni.
Relativamente agli ospiti, le misure includono procedure digitali aggiornate, come il check-in e l’autocertificazione medica online, e la possibilità di prenotare i servizi di bordo tramite l’app dedicata MyCosta. Prima dell’imbarco sono previsti controlli sanitari ancora più stringenti, con la misurazione della temperatura corporea per tutti gli ospiti, che sarà effettuata anche a ogni uscita e accesso alla nave in tutti i porti di scalo compresi nell’itinerario, e una volta a bordo sarà consentita in ogni momento della giornata grazie a dispositivi elettronici self-service. Il distanziamento fisico sarà rispettato sia nei terminal che durante le escursioni a terra, ridisegnate per gruppi ristretti di persone e con partenze scaglionate, con pullman sanificati prima e dopo ciascun utilizzo. Rimane possibile scendere dalla nave in autonomia, ma la compagnia raccomanda fortemente di preferire le sue escursioni per la tutela della salute di ospiti ed equipaggio.
Anche l’esperienza a bordo sarà regolata dalle nuove procedure, che prevedono in primo luogo la riduzione del numero di ospiti presenti su ogni nave, al fine di garantire un’adeguata distanza ed evitare assembramenti. L’uso delle mascherine sarà obbligatorio negli ambienti interni, mentre in quelli esterni sarà richiesto in tutte le situazioni in cui non è possibile mantenere il distanziamento fisico, secondo le norme vigenti a terra.
Gli interni e i ponti esterni di ogni nave saranno sottoposti a pulizia e sanificazione più frequenti con nuovi metodi di disinfezione che includono nebulizzatori virucidi. Saranno inoltre posizionati un numero maggiore di distributori di gel disinfettante per le mani, nei terminal e a bordo. I sistemi di areazione delle navi sono stati dotati di nuovi filtri che assicurano un’efficacia elevata di filtraggio di aria fresca proveniente dall’esterno, minimizzando il ricircolo di quella interna.
Anche i programmi di intrattenimento saranno riorganizzati in conformità con i nuovi standard di sicurezza. Ad esempio, l‘offerta di intrattenimento è stata modificata nel rispetto del distanziamento sociale con spettacoli riproposti più volte durante il giorno per piccoli gruppi di persone. Si potrà continuare ad usufruire di palestra, casino, SPA e piscina nel rispetto della segnaletica e dei limiti di occupazione indicati agli ingressi. Anche ai bambini è garantito il divertimento in completa sicurezza: lo Squok Club è sanificato più volte al giorno e aperto in orari dedicati, accessibile in gruppi ristretti.
Nei ristoranti non sarà più disponibile il “self service” ma tutti i pasti saranno serviti dal personale Costa. Sarà possibile sedersi al tavolo esclusivamente con i compagni di viaggio inclusi nella prenotazione. Nei bar e nei ristoranti, il menu del giorno e le liste delle bevande saranno consultabili da smartphone inquadrando un QR code esposto. Una segnaletica di sicurezza indicherà le modalità da seguire per ordinare al bancone.
A bordo l’assistenza medica sarà garantita 24 ore su 24 per tutti gli ospiti e l’equipaggio. Il personale medico delle navi è stato dotato di kit di test con tampone e dispositivi diagnostici autorizzati dall’Unione Europea per la valutazione immediata dei casi sospetti di COVID-19, e ha ricevuto adeguata formazione nelle procedure di test e nei metodi di trattamento pertinenti. Insieme alle autorità responsabili, sono stati sviluppati processi dettagliati per facilitare l’assistenza medica, lo sbarco e il rientro sicuri, il più rapidamente possibile, per i pazienti con diagnosi di COVID-19 confermata. Le prestazioni mediche relative a sintomi influenzali o riconducibili a difficoltà respiratorie sono gratuite per tutti gli ospiti ed è prevista una copertura assicurativa specifica.
Fonte: Costa Crociere
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★
di Redazione Crociere