Superyacht
Azimut Magellano 25 Metri: un capolavoro tra arte e nautica
920     

Azimut Yachts presenta Magellano 25 Metri: uno yacht nato dalla collaborazione con Vincenzo De Cotiis, artista e architetto di fama internazionale, che ha disegnato gli interni della barca in linea con il suo inconfondibile linguaggio. Le raffinate linee esterne, dal gusto chic e dall’eleganza senza tempo, sono invece firmate da Ken Freivokh.

Lo yacht si caratterizza anche per l’uso diffuso del carbonio e si avvale delle più recenti tecnologie, come il sistema di sanificazione attiva dell’aria basato su un brevetto della NASA e la funzionalità Hotel Mode che garantisce prolungate soste in rada a zero emissioni. Per ottenere lunghe navigazioni ai massimi livelli di comfort e sicurezza anche con mare formato, Magellano 25 è stato progettato con una speciale carena Dual Mode dai bassi consumi.

INTERIOR DECOR

La collaborazione con Vincenzo De Cotiis nasce dal desiderio del brand di segnare un nuovo milestone, realizzando, per la prima volta, un’imbarcazione che non è contenitore d’arte ma che è essa stessa un’opera d’arte.

L’incontro con il designer, tra i maggiori esponenti internazionali della collectible art nasce, tra le altre cose, da un comune legame con la vetroresina: imprescindibile materiale costruttivo per Azimut Yachts e materiale tra i più amati dall’artista. In questo yacht la vetroresina conosce una nuova vita diventando elemento di design. Per Magellano 25 Metri De Cotiis ha infatti lavorato su uno speciale tipo di resina e, attraverso un elaborato processo artigianale, frutto di più stratificazioni e impreziosito da una polvere di bronzo, ha dato vita a superfici del colore della pergamena, contraddistinte da un piacevole effetto nuvolato e da inclusioni che ricordano per certi aspetti quelle tipiche di alcune pietre preziose.

La “vetroresina artistica” è stata accostata ad altri materiali ed essenze, creando un gioco di contrasti d’indiscusso fascino: il marmo Verde Alpi spazzolato, il legno in noce scuro, la moquette, l’ottone lucido, il legno laccato e il legno cannettato. Gli arredi sono caratterizzati da forme fluide e molta attenzione è stata riservata alla creazione di un senso di continuità, espresso attraverso linee curve prive d’interruzioni.

LAYOUT INTERNO

L’ambiente che più colpisce per la sua originalità è l’enorme salone, per il quale De Cotiis ha lavorato per accrescere la percezione della profondità dello spazio. Intervenendo sul design affinché si potesse vedere il mare da qualsiasi punto, la sala ─ non più a classica pianta rettangolare ─ è un’area completamente avvolta dalla luce naturale. Il tavolo da pranzo può essere disposto longitudinalmente e l’area living segue il concetto di geometria organica: i divani si caratterizzano per forme variabili che offrono diverse profondità. Il mobilio interno richiama le forme del dry bar esterno, creando una connessione indoor/outdoor, per dare la sensazione di un unico spazio che si affaccia sul mare. Sempre nel Main Deck la paratia di prua viene “smaterializzata” attraverso il rivestimento a specchio che riflette la luce regalando luminosità e portando la vista dell’ambiente marino dritto nel cuore della barca.


Il salone del Magellano 25 Metri abbandona la classica pianta regolare e si presenta come un’area completamente avvolta dalla luce naturale.

La luce artificiale è stata pensata come un elemento chiave, grazie ad un sistema d’illuminazione in grado di creare un’atmosfera morbida e calda: oltre alle lampade e ai classici faretti a cielino, l’artista ha realizzato un attento lavoro di light design che coinvolge anche la parte inferiore dei divani, per enfatizzare il particolare effetto “sospeso” degli arredi.

Nel Lower Deck ci sono quattro cabine per la notte, di cui due Vip, una matrimoniale e una con letti doppi scorrevoli.

Nella suite armatoriale si ha l’impressione che lo spazio si dilati grazie alla posizione inclinata della cabina armadio, mentre il rivestimento in specchio ne fa scomparire il volume e riflette la luce e il panorama di tribordo, creando mutevoli effetti ottici di grande suggestione.

Tutti i tessuti di bordo sono firmati Loro Piana Interiors.

La zona equipaggio è indipendente e gode di passaggio diretto dalla cucina, in modo da non intervenire con i movimenti degli ospiti e garantire un elevato livello di privacy. Magellano 25 Metri è una delle poche imbarcazioni nella sua categoria ad avere l’accesso diretto dalla timoneria interna, posta in posizione rialzata sul maindeck, e quella esterna sul fly, per agevolare il lavoro del comandante e dell’equipaggio di bordo.

LINEE ESTERNE

Ken Freivokh ha dato una sua personale interpretazione della linea, partendo dal concetto di “Timeless” e, quindi, dalla volontà di creare un oggetto dalla bellezza intramontabile e affascinante lontana da mode e da tendenze passeggere. L’elemento centrale da cui si sviluppa tutto il progetto è la sovrastruttura interamente vetrata, concepita per creare l’emozione di una penthouse a livello del mare. Tra gli elementi più evidenti ci sono poi i mandorlati sullo specchio di poppa e la forma delle vetrature a scafo dal taglio rétro.

A dare maggiore personalità al profilo dello yacht vi sono poi i flabelli laterali in teak, che caratterizzano la parte poppiera della tuga. L’elegante scala a spirale conduce al Fly, dove l’hard top è sorretto da un albero centrale dalle forme minimal. La prua, a forma quasi verticale, sottolinea le doti di straordinaria navigabilità tipiche del modello.

La zona di prua può essere vissuta diversamente a seconda dei vari momenti della giornata come prendisole e zona lounge, mentre la poppa, grazie ad un meccanismo di portellone pivotante offre il fascino di una Infinity Terrace da cui contemplare il fascino del tramonto senza alcun impedimento visivo.


Lounge di prua.

Lo scafo del primo esemplare è di color ottanio brunito con una fascia di bellezza senape.

TECNOLOGIA

Magellano 25 potrà disporre del nuovissimo sistema “hotel mode” che permette l’uso dei principali servizi di bordo per un tempo prolungato, quando la barca è all’ancora, senza dover accendere i generatori. Altra caratteristica innovativa è poi il sistema di sanificazione attiva BCool, utilizzato anche dalla Nasa per gli ambienti delle navicelle spaziali.

Estrema attenzione è stata riservata alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni per garantire il massimo livello di comfort; la suite armatoriale è allestita come una capsula flottante e l’introduzione di un giunto elastico tra motori e invertitori impedisce alle vibrazioni generate dall’asse delle eliche di propagarsi all’interno della barca.

La carena Dual Mode, realizzata dallo studio di Pierluigi Ausonio, garantisce una navigazione sicura e confortevole, anche con mare formato. Le forme a doppio spigolo unite alla presenza di uno skeg permettono di contenere i consumi navigando a diversi regimi e attutiscono l’impatto con l’onda. Il Magellano 25 Metri è stato dunque progettato con l’obiettivo di effettuare lunghe navigazioni, percorrere moltissime miglia, anche in condizioni di mare e vento meno favorevoli.

La motorizzazione è affidata a una coppia di motori Man da 1.400 cavalli (o, in alternativa, 1.550 cavalli) con trasmissione in linea d’asse V-Drive. La stabilizzazione è affidata a un sistema di pinne elettriche Humpree. La velocità massima prevista si attesta intorno a 24/25 nodi, mentre 21 nodi è il valore della velocità di crociera.

Nella configurazione base Magellano 25 Metri viene offerto ad un prezzo di 4.680.000 euro IVA esclusa.


Lo scafo del primo Magellano 25 Metri è di color ottanio brunito con una fascia di bellezza senape.

PRINCIPALI DATI TECNICI
Lunghezza f.t.:25,22 metri
Larghezza massima:6,35 metri
Immersione a pieno carico:1,90 metri
Dislocamento a pieno carico:85,8 tonnellate ca.
PROGETTO
Materiale di costruzione:Fibra di carbonio e vetroresina
Design esterni e concept:Ken Freivokh
Design interni:De Cotiis Architects
Carena:Semidislocante Dual Mode
ALLOGGI
Ospiti:8 in 4 cabine
Equipaggio:3 in 2 cabine
Servizi ospiti:5
Servizi equipaggio:2
PERFORMANCE
Motorizzazione:1) 2 x MAN V12 da 1400 mHP
2) 2 x MAN V12 da 1550 mHP
Velocità massima:fino a 24-25 nodi
Velocità di crociera:fino a 18-22 nodi
CAPACITA’ SERBATOI
Serbatoio carburante:8.000 litri
Serbatoio acqua dolce:1.500 litri







 

Fonte: Sculati & Partners per Azimut Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Speciale 64° Salone Nautico di Genova: Azimut Fly 62
23 Settembre 2024

di Davide Carboni

Speciale 64° Salone Nautico di Genova: Azimut Seadeck 7
23 Settembre 2024

di Davide Carboni


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht