15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
19 Novembre 2024
15 Giugno 2023
Lee Wachtstetter, meglio conosciuta come Mama Lee, è una signora 88enne della Florida che ha sviluppato una acuta forma di dipendenza da crociere. A bordo della Crystal Serenity tutti la conoscono: la bella nave di Crystal Cruises è la sua residenza fissa da ormai otto anni.
Seguendo il consiglio (o una battuta) di sua figlia, l’anziana signora ha venduto la sua grande residenza di Fort Lauderdale per trasferirsi su una nave da crociera.
Ad introdurla e a farla innamorare del mondo delle crociere è stato suo marito Mason, banchiere e perito immobiliare, con il quale ha condiviso 89 crociere in 50 anni di matrimonio, fino a che nel 1997 non se ne è andato nel paradiso dei crocieristi.
Dopo la sua morte Mama Lee non si è ritirata da quel bel mondo che Mason le ha fatto scoprire. Ha continuato a navigare e oggi ha alle spalle più di 240 crociere.
E’ una che può veramente dire di aver girato il mondo. Non lo sa neanche lei quanti paesi ha visitato, ha smesso di contare dopo i primi cento, racconta. Di sicuro è stata in quasi ogni porto del mondo in cui una nave da crociera effettua scalo.
La sua destinazione preferita è Istanbul, dove adora scendere a terra e girare nel Grand Bazaar, anche se spesso predilige godersi l’insolita tranquillità che regna sulla nave durante le soste.
Considerata la sua età, si potrebbe pensare che la sua salute potrebbe rappresentare un impedimento per questo stile di vita. Ma lei soltanto raramente si rivolge al medico di bordo. La sua lunga esperienza in mare sembra averle conferito un sistema immunitario molto forte.
Non è sola al mondo. Ha tre figli e sette nipoti che vede spesso tramite la webcam del suo computer portatile. Non avverte il bisogno di stare vicino a loro. Il suo vero bisogno è di stare a bordo.
Per quale motivo ha scelto proprio una nave Crystal? «A me piace ballare, e questa era la migliore tra le navi che ancora fanno danzare i passeggeri. A mio marito non piaceva proprio, quindi mi spingeva a ballare con gli altri viaggiatori».
Prima di stabilirsi sulla Crystal Serenity, la signora Lee ha vissuto su una nave della Holland America Line per tre anni. Poi, l’annuncio della sospensione del programma di ballo, la ha spinta a cambiare residenza.
«Tutti conoscono lei, lei conosce tutti», ha commentato Birger Vorland, comandante della Crystal Serenity. «E’ un po’ una diva, in senso positivo. Va d’accordo, si rende impegnata, ha le sue cose e opinioni ed è una persona meravigliosa».
Per il direttore di crociera Rick Spath, lei fa ormai parte della “famiglia” Crystal Serenity. «A lei non importa dove la nave va. E ama ballare». Si tratta di un’attività regolare per Mama Lee, che la impegna per 7 giorni alla settimana, puntualmente alle 17:15.
Il giorno prima di morire di cancro, suo marito le disse: “Non smettere di andare in crociera”. Ed eccola che ha rispettato la sua volontà. Secondo Mama Lee, la vita sulla terraferma è troppo noiosa. Così ha scelto di vivere una vita surreale, quasi fiabesca. Inconcepibile per molti e possibile solo per pochi: 175mila dollari è il prezzo che ha dovuto mettere a budget nell’ultimo anno per le sue crociere sulla Crystal Serenity.
Fonti: media italiani, britannici, statunitensi
[otw_is sidebar=otw-sidebar-3]