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16 Maggio 2019
Procede a pieno ritmo, presso i Cantieri Navali Codecasa, la costruzione on spec di uno yacht di 58 metri di lunghezza dalle prestazioni tecniche eccezionali.
Lo yacht avrà una carena dislocante veloce, tipica delle navi militari, ottimizzata con le migliori tecniche attualmente disponibili per raggiungere e superare la soglia dei 20 nodi; una velocità ragguardevole per questa taglia, visto che avrà lo scafo in acciaio, e per questo si inserirà di diritto tra gli yacht più veloci della sua categoria.
Gianluca Imeri, a capo del team tecnico dei Cantieri Navali Codecasa afferma: «Nello sviluppo delle previsioni preliminari della resistenza di carena è stato tenuto conto degli effetti favorevoli ottenibili con l’utilizzo di sostentatori poppieri tipo “Transom Wedge”, l’attenzione si è poi concentrata sulle forme della prua optando per una prora verticale che allungasse le linee d’acqua della carena. E’ stata, in seguito, valutata l’ipotesi di realizzare un bulbo prodiero che avesse solo uno sviluppo laterale, ovvero in larghezza. Per avere conferma degli effetti favorevoli di quanto sopra descritto, sono state eseguite una serie di simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics), nella versione ad oggi più raffinata, ovvero con approccio RANSE (Reynolds Averaged Navier-Stokes Equations). Dopo i risultati incoraggianti ottenuti, il cantiere ha affidato alla vasca navale SVA di Potsdam (Berlino) l’incarico di eseguire un programma articolato di prove su modello, in scala 1:9.5 (circa 6 metri di lunghezza). I risultati delle varie prove di rimorchio e autopropulsione hanno fornito dati di resistenza ancora più positivi su tutto il campo della velocità, soprattutto per quanto riguarda i valori intorno al target dei 20 nodi».
Dati alla mano, il nuovo megayacht, con scafo in acciaio, equipaggiato con 2 motori principali Caterpillar 3516E da 2525 kW, arriverà a toccare i 21 nodi, con un’autonomia di oltre 6.000 miglia a 12 nodi.
Dotato di una suite armatoriale, 5 cabine ospiti, oltre alla zona equipaggio composta dalla cabina del comandante e 6 cabine doppie, e di un comodo ascensore che servirà tutti i ponti, lo yacht prevede anche una beach area a poppa, con portellone a scafo abbattibile che si trasforma in spiaggetta, ed ancora una palestra e piscina di 3,5 x 3 metri sul Ponte Sole.
Com’è ovvio che sia, non mancheranno a bordo il massimo comfort, oltre agli altissimi standard qualitativi e tecnologici che, uniti alla velocità, faranno di questo yacht un nuovo punto di riferimento della nautica italiana e mondiale. La consegna è prevista per la primavera 2023.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 57,80 metri |
Larghezza massima: | 10,50 metri |
Immersione massima: | 2,85 metri |
Materiale scafo: | Acciaio elevata resistenza AH 36 |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio 5083 H111/H321 |
Dislocamento a pieno carico: | 830 tonnellate |
Cabine ospiti: | 1 suite armatore 5 cabine ospiti |
Cabine equipaggio: | 1 cabina comandante 6 cabine doppie |
Motori principali: | 2 x Caterpillar 3516E da 2.525 kW @1.800 rpm |
Generatori: | 3 x Caterpillar C7.1 da 118 kW 1 x Caterpillar C4.4 Acert da 88 kW |
Eliche: | 2 x Detra a 5 pale fisse, classe S |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics Mod. 820 Zero speed |
Velocità massima a dislocamento leggero: | 21 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 6.000 mn |
Capacità gasolio: | 150.000 litri |
Capacità casse acqua: | 30.000 litri |
Classificazione: | Lloyd’s Register EMEA ✠100 A1, SSC YACHT MONO G6 [✠]LMC + UMS -“Red Ensign Group Yacht Code – Part A” Full Compliance |
Data di consegna: | 2023 |
Fonte: Codecasa
Rendering: Codecasa
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