Cantiere delle Marche ha venduto il Darwin 102 M/Y Babbo ad un armatore australiano, a meno di un anno dall’affidamento dell’incarico. Explorer che ha molti punti di forza, tra i quali spiccano l’affidabilità e l’autonomia, Babbo affronterà una navigazione lunga e impegnativa per raggiungere la sua destinazione in Australia. Lo yacht è stato mantenuto in perfette condizioni dal suo primo armatore ed è quindi pronto ad affrontare la lunga navigazione oceanica che lo attende. Il nuovo proprietario di Babbo è il terzo armatore australiano di yacht CdM.
Il Darwin 102 M/Y Babbo è stato varato nel 2016 e appartiene alla fortunata famiglia dei Darwin Class progettata da Sergio Cutolo/Hydro Tec. Lo yacht ha interni caratterizzati da uno stile contemporaneo sofisticato firmati dal designer messicano Simon Hamui.
Costruito in acciaio e alluminio, con una lunghezza totale di 31 metri e un baglio di 7,43 metri, questo explorer yacht ha un dislocamento di 240 t e una stazza lorda di 246 GT. Dotato di due motori Caterpillar da 500 kW ciascuno ha un’autonomia che supera le 4.500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 10 nodi.
Babbo, come tutti gli explorer yacht di CdM, possiede quelle caratteristiche tecniche e costruttive che hanno reso il cantiere leader del settore: equipaggiamenti ridondanti per garantire la massima sicurezza anche durante la navigazione in aree remote del pianeta, scafo in acciaio spesso 12mm, tubazioni in cupronichel, timoni indipendenti, generatori dotati di parallelo automatico, stabilizzatori elettrici, impianto di trattamento acque nere e di sentina di derivazione navale adatti a funzionare 24/365.
Babbo può ospitare fino a 12 passeggeri in 5 suite e 7 membri di equipaggio in 4 cabine con bagno. Tutte le cabine ospiti sono sul Lower deck con una grande armatoriale a prua, due doppie con terzo letto pullman a centro nave e due belle VIP a poppa.
La zona equipaggio è nella parte prodiera del Main deck subito dopo la cucina posizionata a sinistra e una grande dinette a dritta che comprende anche un’area di servizio con lavatrici e asciugatrici oltre a frigo e freezer. Sia la cucina che la dinette si aprono direttamente sui ponti laterali per agevolare la circolazione dell’equipaggio e garantire la privacy degli ospiti.
Le aree conviviali sono distribuite sul Main e sull’Upper deck con un bel salone sul Main deck con zona conversazione e pranzo e una accogliente sky lounge sull’Upper deck. Timoneria e cabina del comandante sono a prua dell’Upper deck.
Salone principale
© Maurizio Paradisi
Le aree esterne sono di dimensioni generose con ampie terrazze attrezzate su tutti i ponti oltre a uno spazioso Sun deck. Durante le navigazioni più lunghe, il tender di 6 metri è alloggiato a poppa dell’Upper deck. Quando il tender è in acqua, lo spazio viene arredato con lettini prendisole, divani e tavoli andando ad aggiungersi alle aree conviviali esterne già presenti sul Sun deck e sul Main deck dove un tavolo in teak rotondo accoglie comodamente 12 commensali. Un’ulteriore area esterna attrezzata con prendisole è a prua dell’Upper deck.
Come tutti i Darwin, Babbo offre ampi spazi destinati alle attrezzature da sub, ai water toys oltre a capienti vani di stoccaggio.
Sono in dirittura d’arrivo ulteriori negoziazioni per barche CdM sia nuove che usate.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Anno di costruzione: | 2016 |
Lunghezza f.t.: | 31 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 28 metri |
Larghezza: | 7,43 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 2,45 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 240 tonnellate |
Stazza lorda: | 246 tonnellate |
Sistemazioni ospiti: | 1 Suite armatoriale 2 Cabine VIP 2 Cabine doppie con terzo letto |
Sistemazioni equipaggio: | 7 in 4 cabine |
Motorizzazione: | 2 x Caterpillar C18 ACERT da 500 kW |
Velocità massima: | 13 nodi |
Velocità di crociera: | 10 nodi |
Autonomia: | 4.500 mn a 10 nodi |
Capacità serbatoi gasolio: | 40.000 litri |
Capacità serbatoi acqua: | 6.000 litri |
Capacità serbatoi acque nere/grigie/sentina: | 1.100 litri |