Heesen ha varato nel suo stabilimento di Oss, ad agosto, Project Pollux, secondo megayacht della rinnovata classe Steel di 55 metri, caratterizzata da un nuovo layout che enfatizza i suoi ampi volumi interni di circa 760 GT.
Sei cabine permettono di accogliere a bordo 12 ospiti, con l’appartamento armatoriale di 82 metri quadrati posizionato a prua del main deck e la VIP al bridge deck. Le altre quattro spaziose e lussuose suite trovano invece posto al lower deck.
Il sofisticato progetto di interni è dello studio londinese Bannenberg & Rowell, con alle spalle una lunga collaborazione con Heesen, per la quale ha realizzato pluripremiati yacht come il 65 metri Galactica Star (oggi Illusion) ed il 47 metri Lady Petra (oggi Odyssea), costruito per il fondatore del cantiere.
Per il Project Pollux lo studio inglese ha seguito le specifiche del cantiere, che chiedevano uno stile dalle soluzioni audaci con un tocco di casual. Le rifiniture in eucalipto scuro e sicomoro chiaro, insieme alla pavimentazione in parquet chevron del salone principale, creano così lo sfondo perfetto per un appariscente bar incorporato nella carpenteria sul lato di dritta, che si completa con pannelli lievemente arrotondati. Le forme geometriche, le tonalità naturali e le rifiniture tattili utilizzate per gli interni rendono Project Pollux uno yacht dal carattere forte e dalla grande attrattiva.
«Il varo è sempre una esaltante pietra miliare del processo di costruzione in quanto segna gli ultimi mesi di lavoro», commenta Dickie Bannenberg.«Abbiamo messo alla prova la squadra di carpentieri di Heesen con una gran quantità di curve e dettagli, ed hanno fatto un bellissimo lavoro. Non vediamo davvero l’ora di vederla ultimata».
Grande attenzione è stata posta al layout. Grazie a tender e toy opportunamente riposti sul ponte di prua per un uso e accesso più agevole, lo spazio a poppa è interamente dedicato al beach club. Le aree esterne sono ampie, come il sundeck, non meno di 100 metri quadrati di spazi attrezzati con zona pranzo, grande bar e vasca idromassaggio sovradimensionata.
Project Pollux, grazie al suo scafo a bassa resistenza idrodinamica e ai due motori MTU diesel da 1000 kW conformi alla direttiva Tier III è in grado di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi con la notevole autonomia di 4.500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 13 nodi. Prestazioni straordinarie che rendono Project Pollux tra gli yacht più efficienti della sua categoria.
Project Pollux lascerà il cantiere nelle prime settimane di ottobre per una serie di intense prove in mare nel Mare del Nord.
SPECIFICHE GENERALI | |
Scafo: | Dislocante veloce |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Bannenerg & Rowell Design |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Classificazione: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 55 metri |
Larghezza f.t.: | 9,6 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,85 metri |
Dislocamento a metà carico: | 600 tonnellate |
Stazza lorda: | 760 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 13 in 7 cabine |
Cabine ospiti: | 1 Suite armatoriale 1 Cabina VIP 4 Cabine doppie |
EQUIPAGGIAMENTO | |
Motori principali: | 2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 175 kW 1 x Zenoro 80 kW |
Elica di prua: | ZF-Marine 125 kW elettrica |
Propulsione: | Doppia elica pentapala a passo fisso |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720 zero speed |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 24.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 9000 litri/giorno |
Boiler: | 2 x 300 litri |
Gru tender: | Hydromar 1.900 Kg |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi |