Megayacht
Galactica Super Nova, regina al Monaco Yacht Show
1397     
B&Me 50€ nuovi hotel

La settimana scorsa, nella bella cornice monegasca, si è concluso il Monaco Yacht Show, giunto alla sua 26° edizione, dove i veri protagonisti sono stati i gioielli più esclusivi che solcano i mari.
Tra i 125 superyacht esposti, un’attenzione particolare era rivolta a Galactica Super Nova, la nuova magnifica ammiraglia di Heesen Yachts, insignita dei premi Best Exterior DesignFinest New Superyacht.

Ma Galactica Super Nova è molto più di un esempio supremo di superyacht. E’ un’imbarcazione rivoluzionaria, in grado di offrire elevate prestazioni in navigazione con consumi ridotti. Questo è stato possibile grazie allo scafo con tecnologia FDHF (Fast Displacement Hull Form) sviluppata da Van Oossanen Naval Architects, una soluzione che, abbinata ad eliche a passo fisso e a un booster jet di Rolls Royce alimentato da un terzo motore, permette di superare una velocità di 30 nodi assicurando la massima manovrabilità e silenziosità in ogni condizione di mare.

Le premiate e affascinanti linee esterne della nuova ammiraglia di Heesen Yachts sono state curate dal grande designer di yacht Espen Øino, che ha lavorato su una piattaforma preesistente fornita dal cantiere olandese, caratterizzata da linee straordinarie e dall’aspetto molto gradevole. Pur introducendo nuovi elementi di design, nelle linee si riconosce sempre lo stile tipico di Heesen, rendendo di conseguenza questo superyacht qualcosa di veramente unico.

Gli eleganti interni in stile classico contemporaneo portano invece la firma di Sinot Yacht Design. Lo studio olandese ha curato la progettazione degli spazi interni realizzando ambienti luminosi e ben equilibrati, combinando tonalità monocromatiche a colori tenui. L’atmosfera a bordo è rilassata ed informale, discreta e accogliente, ma sempre di grandissima eleganza. Una ampia varietà di pelli, da quella di Galuchat a quella molto morbida di vitello, creano le basi per gli arredi, a cui si aggiunge una vasta gamma di pietre varie, tra cui marmo calacatta brillante e onice. Tra gli eleganti interni, spicca la scalinata centrale con ascensore di cristallo in un ambiente dove acciaio, nickel, cromature, legno e pelle si fondono creando una favolosa e imponente spirale architettonica.

Altri dettagli di notevole interesse sono la piscina controcorrente da 6 metri e 13.500 litri, situata a poppa sul ponte principale, dotata di cascata e Jacuzzi integrata, con fondo in vetro che permette di illuminare con luce naturale il sottostante beach club. Quest’ultimo possiede sezioni ripieghevoli a poppa e sulle fiancate che consentono di ampliare la luce, lo spazio e l’accesso al mare.

Il ponte principale di prua è invece una spaziosa area multifunzionale che offre una piattaforma per elicottero convertibile in cinema esterno, oltre anche a una vasta area prendisole e living.

All’interno gli spazi trovano la loro massima espressione nel grande salone principale che si compone di tre aree diverse. Una zona destinata alla conversazione dotata di grande divano e tavolini, una biblioteca semicircolare con caminetto e la sala da pranzo.


Salone principale.

© David Churchill

E’ presente infine tutta l’attrezzatura necessaria per vivere a contatto con il mare. La grande quantità di servizi e di giochi acquatici come tender e quad ski sono raccolti nel rimessaggio ricavato nella sezione di prua dello scafo.

La nuova ammiraglia di Heesen è stata progettata per accogliere 12 ospiti in 6 confortevoli cabine doppie. 4 sono ubicate al ponte inferiore, quella per gli ospiti VIP è a poppa al ponte superiore, mentre la suite armatoriale, dotata di ufficio e doppio bagno, è dislocata sul ponte principale, verso prua.
Le sistemazioni per l’equipaggio prevedono 8 cabine per un massimo di 16 membri.

Il risultato complessivo è un impressionante superyacht che combina velocità, efficienza e lusso ai massimi livelli.

Heesen Yachts è uno dei cantieri leader al mondo nella realizzazione di superyacht in alluminio, con oltre 170 unità consegnate dal 1978 a oggi.

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen / Heesen Yacht
Exterior design:Espen Øino International
Interior design: Sinot Yacht Design
Certificazioni:ABS ✠ A1 Yachting Service [✠] AMS
Large Commercial Yacht Code LY3 / MCA
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:70,07 metri
Larghezza:11,90 metri
Pescaggio:3,25 metri
Dislocamento a mezzo carico:645 tonnellate ca.
Stazza lorda:1200 tonnellate ca.
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:16
Cabine:Suite armatoriale, cabina VIP, 4 doppie
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:30 nodi ca.
Autonomia:4000 Nm alla velocità di 12 nodi
Capacità serbatoio carburante:89.000 litri
Capacità serbatorio acqua:25.000 litri
Potenza massima:2 x 4.300kW
1 x 3.440kW
Trasmissione:3 x ZF 9050
Motorizzazione:2 x MTU 20V 4000 M93L – elica a passo fisso
1 x MTU 16V 4000 M93L – Booster Jet
Controllo motori:Rolls Royce control system
Eliche:Schaffran 5 pale a passo fisso Ø 2.000mm
Booster Jet:Rolls Royce
Generatori principali:2 x Kilo-Pak 240kW
Generatori di emergenza:1 x Kilo-Pak 99kW
Bow thruster:HRP Europe 165kW – elettrico
Timoneria:Sperry Marine System
Stabilizzatori:2 x Quantum Zero Speed







Fonti: Heesen Yachts, Peretti Communications
Foto e video: David Churchill, Guillaume Plisson, Heesen Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere