Superyacht
Completato scafo e sovrastruttura del DOM 133
211     

Procede secondo le tempistiche previste la costruzione del secondo modello della linea DOM di CCN firmata Stefano Vafiadis. Ad oggi, scafo e sovrastruttura sono stati completati e trasferiti all’interno del capannone dedicato all’allestimento.

La linea “DOM” deriva il suo nome dalla parola latina Domus, “casa”. L’idea di una “casa lontano da casa” è infatti alla base di questa serie di cruiser in alluminio di medie dimensioni, modellati sulle esigenze e sugli stili di vita di un armatore contemporaneo. La linea comprende 2 modelli: DOM 123 e DOM 133.  Il primo DOM 123, il MY Run Away di 37 metri è stato varato quest’estate ed è in corso la consegna al suo armatore.

Accomunati da un family feeling, entrambi i superyacht si contraddistinguono per linee esterne contemporanee ispirate al design automobilistico e da generosi volumi interni oltre ad ampi spazi all’aperto.

Il DOM 133 è il modello più grande della linea DOM. Adatto ad una navigazione transoceanica, l’imbarcazione di 40 metri si caratterizza per lo scafo in alluminio ed un pescaggio ridotto di 2,10 metri che la rendono adatta a navigazioni anche in acque poco profonde.

Dopo il successo ottenuto dal MY Vanadis, il primo yacht italiano ad aver ottenuto la certificazione “Hybrid Power” dal Lloyd’s Register, il cantiere continua a scommettere in ricerca e tecnologia per la progettazione di soluzioni attente alle tematiche “green”, di eco-sostenibilità ed efficienza ambientale.

Il DOM 133 sarà infatti dotato di un sistema di propulsione ibrida parallela che combina motori diesel tradizionali, motori elettrici e batterie consentendo diverse configurazioni e modalità di propulsione a seconda delle esigenze operative e di crociera. Le diverse configurazioni offerte permetteranno la scelta di una modalità di navigazione più efficiente per ridurre i consumi e l’impatto ambientale, oltre che per massimizzare il comfort a bordo grazie alla riduzione del rumore e delle vibrazioni sia all’ancora, sia in crociera.

L’autonomia con modalità diesel elettrico può, infatti, arrivare fino a 7.500 miglia nautiche con la possibilità di ormeggio all’ancora fino a 10 ore con il supporto delle sole batterie. Grazie a due motori CAT C32, l’imbarcazione è, tuttavia, in grado di raggiungere la considerevole velocità massima di 17 nodi ed un’autonomia di 4000 miglia nautiche in modalità tradizionale.

Con una larghezza di 8,70 metri, il DOM 133 ha un volume interno molto generoso e vanta degli spazi e delle soluzioni abitative non usuali per imbarcazioni di queste dimensioni. Ad esempio, il sun-deck offre una terrazza panoramica di oltre 70 mq, con vasca idromassaggio e mobile bar, collegata direttamente con il ponte inferiore tramite un ascensore, per un facile accesso degli ospiti.

Il layout prevede 5 cabine.  Il ponte principale è stato sviluppato per garantire un flusso ottimale tra le aree interne ed esterne, valorizzandone al contempo l’atmosfera conviviale. Ne è un esempio il salone principale, caratterizzato da finestre panoramiche apribili a tutta altezza che lo rendono una naturale estensione del pozzetto di poppa.

Il beach club a 2 livelli con piscina a sfioro completa il layout unico nel suo genere.

«Il rispetto e la passione per la vita in mare sono i principi fondamentali della nostra filosofia progettuale, che ha portato alla creazione della linea E-Prop, la linea di yacht ibridi», spiega il cantiere in una nota. «Imbarcazioni concepite e progettate per poter navigare liberamente o rimanere all’ancora a zero emissioni, per proteggere la natura e goderne al meglio».

Lo yacht è disponibile per la vendita con consegna nell’aprile 2022. La richiesta è di 17 milioni di euro.

Fonte: Baglietto






Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Baglietto al Cannes Yachting Festival 2024 con M/Y Attitude
10 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht