Project Gemini è la terza unità di 55 metri della classe Steel che Heesen sta costruendo in speculazione, gemella di Project Castor, oggi Solemates, e di Pollux, venduta il mese scorso.
Le imponenti linee esterne di questa serie di yacht sono opera di Frank Laupman di Omega Architects, che ha collaborato a fianco degli ingegneri di Heesen per realizzare un design evolutivo, caratterizzato da sfumature di tratti decisi che ben si integrano nel tradizionale stile slanciato degli yacht Heesen. Il design è efficiente e razionale, con elementi iconici come le finestrature verticali a tutta altezza nella sezione di prua del main deck, più quelle enormi del salone principale e della skylounge. I parapetti aperti donano un tocco di classicità e garantiscono un maggior contatto con il mare, mentre il caratteristico “dente di squalo” realizzato sulla sporgenza del ponte di comando conferisce un tocco di design unico e moderno. Tutti questi elementi combinati insieme donano alla classe Steel di 55 metri un profilo distinto e ben riconoscibile anche da lontano.
Per l’allestimento di Project Gemini, Heesen ha scelto per la prima volta lo studio italiano Luca Dini Design & Architecture, il quale ha disegnato per questo yacht uno stile di interni sofisticato che esalta la luce e la connessione tra interni ed esterni. Questi elementi caratterizzano tutto il design di Project Gemini, circa 760 tonnellate di stazza lorda e oltre 400 metri quadrati di aree di lusso per armatore e ospiti.
Design lineare, geometrico, con linee pulite orizzontali e verticali è il leitmotiv di tutti gli interni di Project Gemini. La tonalità calda del legno Tay lucidato e pietra naturale si combinano con pareti e porte in pelle nautica e con cielini in tessuto, creando nel complesso un‘elegante atmosfera di zen e tranquillità.
Dodici ospiti trovano sistemazione in sei cabine, con l’appartamento armatoriale da 82 metri quadrati situato a prua del main deck. Qui le finestre a tutta altezza sono drappeggiate con tende in cotone e lino, in armonia con il design geometrico, aggiungendo un tocco di relax all’ambiente. Oltre la camera, una cabina armadio per lui e lei precedono il grande bagno, completo di vasca da bagno freestanding centrale esaltata da un sistema di luci al soffitto dalla stessa forma. Sul lato di dritta, un grande box doccia con getto a pioggia completa lo spazio.
Suite armatoriale
© Heesen Yachts
Il lower deck accoglie due cabine doppie e due suite matrimoniali, mentre la VIP è situata al bridge deck.
Il salone principale è stato concepito per meravigliare gli ospiti. Due grandi pannelli al soffitto in bronzo specchiato riflettono la luce e lo spazio circostante, massimizzando il layout già generoso e traendo il massimo vantaggio dalle ampie finestre verticali. Una accogliente area lounge con grandi divani occupa lo spazio centrale, adiacente alla zona pranzo formale per 12 persone a mezza nave.
La sky lounge a tutto baglio, ricca di atmosfera, è senza dubbio il pezzo forte. Chic e versatile, rappresenta il luogo perfetto per godersi un drink all’elegante bar, stendersi sul comodo divano per guardare un film, oppure più semplicemente per ammirare il panorama.
Tender e toys trovano la loro razionale sistemazione sul ponte di prua, liberando il lazzaretto di poppa che così diventa un’area completamente dedicata agli ospiti in cui è stato ricavato un lussuoso beach club con area benessere, perfetta espressione dello yachting lifestyle.
Beach club
© Heesen Yachts
Il layout delle spaziose aree esterne è stato attentamente curato ed offre ad armatore e ospiti tante alternative per godersi la vita all’aria aperta. Tra queste, il grande sundeck da 110 metri quadrati, che comprende Jacuzzi circondata da grandi prendisole, bar centrale per servire facilmente tutte le aree, tavolo da pranzo ovale sul lato di sinistra e, su quello opposto, divano integrato. Una serie di lettini reclinabili si affacciano a poppa, permettendo agli ospiti di godersi il suggestivo panorama che si allontana sulla scia dello yacht. Ben attrezzata è anche la terrazza di poppa del bridge deck, con spazi lounge e pranzo, mentre quella del main deck è ideale per un aperitivo prima di cena.
Grazie all’ultraefficiente scafo in acciaio Fast Displacement Hull Form, i due motori MTU 8V 4000 M63 IMO Tier-III diesel da 1.000 kW consentiranno a Project Gemini una velocità massima di 15,5 nodi e una autonomia transatlantica di 4.500 miglia nautiche a 13 nodi.
«Project Gemini è una meravigliosa aggiunta alla nostra offerta commerciale e completa la nostra gamma di yacht in pronta consegna, ideale per quei clienti ricchi di contanti e poveri di tempo. E’ disponibile per la consegna nell’autunno 2022» ha dichiarato Mark Cavendish, direttore commerciale di Heesen. «In effetti Project Gemini rappresenta l’unica opportunità per acquistare un autentico yacht olandese di 55 metri».
Scafo e sovrastruttura di Project Gemini saranno assemblati a marzo 2021.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica |
Architettura navale: | Van Oossanen / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Luca Dini Design & Architecture |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 55,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio: | 3,15 metri |
Stazza lorda: | 760 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 14 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale Cabina VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi 5.400 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 25.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5356 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 175 kW |
Bow thruster: | HRP 125 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed |