11 Novembre 2019
21 Novembre 2024
16 Maggio 2019
16 Febbraio 2023
11 Settembre 2017
A Nizza, un cambio improvviso delle condizioni meteo ha generato raffiche di vento da 45 nodi che si sono abbattute sulla Pacific Princess mentre entrava nel porto, facendola urtare contro la scogliera e causando seri danni allo scafo sotto la linea di galleggiamento, sul lato di sinistra. Nel compartimento 2 ci sono state infiltrazioni d’acqua, contenute dalle porte stagne.
L’incidente è accaduto venerdì mattina, con a bordo 669 passeggeri e 332 membri di equipaggio. Non ci sono stati feriti e la nave è riuscita ad attraccare alla banchina in sicurezza, con tutti i sistemi funzionanti.
In una nota di Princess Cruises si legge che l’incidente è avvenuto intorno alle 6:30 di venerdì a causa di un inatteso cambiamento dei venti che ha spinto la nave sulla scogliera. Poiché le porte a tenuta stagna vengono tenute chiuse durante la navigazione, queste hanno permesso di contenere il flusso di acqua in entrata. Alcuni sommozzatori stanno valutando i danni e i tempi richiesti per eseguire le riparazioni, che si prevede inizino immediatamente.
La nave era al decimo giorno di crociera e sarebbe dovuta partire per Barcellona l’indomani, offrendo un overnight agli ospiti. Princess Cruises si sta occupando dei trasporti e delle sistemazioni degli ospiti fino al 16 ottobre.
La crociera successiva è stata cancellata e la compagnia offrirà ai passeggeri che avevano prenotato tale partenza il rimborso totale della quota più un credito da utilizzare per una futura prenotazione.
Aggiornamento – 20/10/2016
La Pacific Princess ha lasciato Nizza ed è arrivata questa mattina al porto di Genova. I lavori dovrebbero concludersi in tempo per la crociera del 28 ottobre, che non è stata ancora confermata.
Aggiornamento – 28/10/2016
Sono terminati i lavori allo scafo e oggi la Pacific Princess è partita da Civitavecchia per la crociera Adriatic & Aegean Connoisseur che terminerà il 9 novembre a Venezia.
Fonti: media francesi e statunitensi, Princess Cruises
Foto: Princess Cruises
[otw_is sidebar=otw-sidebar-10]