21 Novembre 2024
21 Novembre 2024
19 Novembre 2024
15 Novembre 2024
20 Novembre 2024
Cantiere delle Marche ha varato il primo RJ 130. Precedentemente conosciuto come MG 129, è un explorer di 40 metri in acciaio e alluminio con linee esterne e progetto di interni di Francesco Paszkowski, mentre l’architettura navale è stata sviluppata da Hydro Tec. Questo varo inaugura la linea RJ, che include altri due yacht, RJ 115-28 e RJ 115-29, già venduti e in costruzione presso il cantiere di Ancona.
L’unità è stata commissionata da un armatore che possiede una piccola flotta di yacht e che, grazie alla sua esperienza, ha saputo dare indicazioni molto precise sulle sue aspettative ed esigenze. In questo caso il cliente è stato rappresentato da Camper & Nicholson New Build Division in collaborazione con il broker Richard Higgins che ha seguito anche la fase precontrattuale. La supervisione di tutte le fasi costruttive è stata affidata a Camper & Nicholson Project Management Division.
RJ 130 è uno yacht di lusso con un pedigree da explorer in grado di affrontare tutti i mari e tutte le distanze. La silhouette austera porta l’inconfondibile firma di Francesco Paszowski che ha saputo dare a questa nuova serie un’eleganza stilistica e caratteristiche di funzionalità e abitabilità inedite con linee innovative e senza tempo.
Lo yacht accoglie 12 ospiti in 5 suite più 7 membri di equipaggio in 4 cabine.
Il tender non è alloggiato in un garage al lower deck ma nella sezione poppiera del ponte superiore e movimentato grazie a una gruetta praticamente invisibile, inserita in una struttura appositamente progettata da CdM. Quando il tender è in acqua, la grande terrazza poppiera sarà totalmente a disposizione degli ospiti diventando un incantevole soggiorno all’aperto, una sala da pranzo o una zona prendisole. Studi recenti hanno evidenziato che i tender trascorrono il 93% del tempo in acqua, quando gli armatori sono a bordo, e quindi è molto più utile destinare il garage a tutte le attrezzature per vivere il mare e il tempo libero.
Due motori MTU 10V2000M72 sviluppano una potenza di 900 kW ciascuno a 2.250 giri/min, consentendo una velocità di punta di 14,5 nodi. Alla velocità economica di 9 nodi, l’autonomia si attesta a circa 5.500 miglia con una riserva di carburante del 10%.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 39,42 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 35,20 metri |
Larghezza: | 8,00 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 2,30 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 320 tonnellate |
Ospiti: | 10+2 in 5 cabine |
Equipaggio: | 7 in 4 cabine |
Motori: | 2 x MTU 10V2000M72 da 900 kW @ 2500 rpm |
Velocità massima: | 14,5 nodi |
Autonomia a 9 nodi: | 5.500 mn |
Serbatoi carburante: | 58.000 litri |
Serbatoi acqua: | 6.000 litri |
Serbatoi acque nere, grigie e di sentina: | 4.240 litri |
Fonte: Cantiere delle Marche