7 Dicembre 2022
19 Ottobre 2017
28 Marzo 2019
4 Maggio 2022
17 Giugno 2021
A pochi mesi dalla consegna, in programma per questa estate, il primo yacht Amels 200 ha lasciato il bacino coperto di Damen Yachting nei Paesi Bassi per incontrare il suo elemento naturale, l’acqua. Per il cantiere olandese si è trattato del primo varo dell’anno, operazione avvenuta utilizzando il metodo RoFlo (Roll-on / Float-off). La tecnica consiste nel trasferimento dello yacht dal capannone di costruzione ad un pontone per infine spostarlo sul bacino galleggiante, che viene gradualmente sommerso dal peso dello yacht fino a realizzarne il varo. Si tratta di una tecnica veloce, efficiente e a basso rischio, ma che richiede molta pianificazione e lavoro di squadra.
Lo yacht rappresenta l’evoluzione dell’Amels 188, da cui eredita l’inconfondibile design e capacità di sapersi distinguersi nettamente da qualsiasi altra unità di pari dimensioni: «Ci sono molte caratteristiche in questo progetto che mi fanno sorridere. I tanti contrafforti volanti, le complesse e sinuose superfici, il finale dei ponti rovesciati, le zattere di salvataggio integrate, l’albero scultoreo e la poppa articolata, che tutte quante insieme formano un design armonioso ben inserito nell’ambiente, di cui ne sono estremamente orgoglioso. Ritengo che le sue linee fluide e delicate si riveleranno essere senza tempo e che apparirà ancora attraente tra 50 anni, proprio come ora».
Amels 200 condivide molte caratteristiche di architettura navale, i grandi volumi e la tecnologia elettrica ibrida della progenitrice Amels 188, come pure l’ascensore per raggiungere comodamente i 4 ponti dello yacht e la palestra climatizzata al Sun Deck. Le dimensioni maggiori hanno inoltre permesso di realizzare un ponte di poppa e una piattaforma bagno più grandi, e finestre a tutta altezza nella suite armatoriale. Il progetto di interni porta la firma di Reymond Langton.
Tim Heywood prosegue illustrandoci i vantaggi diffusi nel disegno complessivo: «La maggiore lunghezza di questo progetto ha solo aumentato l’eleganza e l’estetica sofisticata, oltre che elevato la funzionalità degli interni, illuminati da finestre più grandi. Le tante superfici sinuose permettono alla luce del sole ed ai riverberi di aggiungere un tocco di magia, resa possibile grazie alle forme scultoree e alle finiture ad alta lucentezza, realizzate dal costruttore, che ha investito tanto tempo e impegno per raggiungere la perfezione. Le linee filanti degli esterni sfaccettati sono esattamente come le ho immaginate e le difficili forme complesse sono state realizzate con enorme attenzione e talento».
L’armatore è stato rappresentato da Burgess durante la vendita, conclusa alla fine del 2019. Richard Lambert, senior partner e direttore delle vendite di Burgess, ha commentato: «E’ stato un piacere lavorare con il team di Amels and Damen Yachting per la costruzione del 200-01. Avevamo un rapporto di lunga data con Amels e sono lieto che sia proseguita la nostra proficua collaborazione con il cantiere per realizzare insieme questo magnifico ed esaltante progetto».
Jorrit Pilaar, direttore delle vendite di Damen Yachting, ha lavorato a fianco del team di Burgess durante le fasi di vendita e costruzione dello yacht. «Il varo di uno yacht è certo una meravigliosa pietra miliare del processo di costruzione, ma per il 200-01 è stato particolarmente speciale. E’ il primo del 2021, è il primo Amels 200 ed è una conferma della proficua collaborazione con Burgess che ci assicura di poter offrire al cliente la rapida consegna di un progetto incredibile».
Adesso che lo yacht ha lasciato il capannone di costruzione i lavori proseguono in banchina con gli ultimi ritocchi, seguiti dal collaudo.
AMELS 200 IN BREVE
· Lunghezza: 60 metri
· Stazza lorda: 1.015 GT
· Ospiti: 12
· Equipaggio: 13
· Design interni: Reymond Langton
· Design esterni: Tim Heywood
· Architettura navale: Damen Yachting
· Consegna: 2021
Fonte: Damen Yachting