Superyacht a vela
Il nuovo cruiser racer RP-Nauta 100 Morgana arriva in Italia dopo un viaggio di oltre 7000 miglia
862     

Morgana, il nuovo sloop custom di  100 piedi costruito dal cantiere sudafricano Southern Wind, è arrivato a La Spezia dopo un viaggio inaugurale di oltre 7.000 miglia nautiche, dalla punta meridionale dell’Africa al Mediterraneo.

Con general concept, design di interni ed esterni di Nauta e architettura navale di Reichel/Pugh, il R/P-Nauta 100 è un cruiser-racer custom di ultima generazione, con lifting keel, costruito in fibra di carbonio/Corecell e Nomex, una costruzione in materiali compositi preimpregnati per garantire ottime prestazioni in regata e un eccellente comfort in crociera.

«Morgana ha completato il suo ‘delivery voyage’ dal cantiere sudafricano Southern Wind con pieno successo», racconta Mario Pedol, presidente di Nauta Design, che è salito a bordo a La Spezia con l’armatore. «Il proprietario è un amico e un appassionato molto competente: questa barca è il risultato finale di un’idea nata nel 2017, quando ci ha contattato per progettare lo yacht che ha sempre sognato».

Nauta Design ha investito molto nella fase iniziale di sviluppo del progetto, prima di impegnarsi in un accordo contrattuale. Ciò ha comportato circa 400 ore di studi preliminari, a cui sono seguiti oltre 18 mesi di approfondimenti dei vari aspetti per un totale di oltre 3.000 ore di progettazione.

Il profilo esterno di Morgana, dallo spazioso flush deck alle linee filanti e sportive della tuga, è tipico dello stile pulito dei progetti Nauta Design. Grazie anche al garage per il tender, all’ampio gavone di prua, alla zona di ormeggio sottocoperta  e al sistema di ancoraggio subacqueo, l’aspetto pulito ed essenziale di questo 100 piedi è il risultato di anni di esperienza nella progettazione di yacht a vela d’altura.

«L’eleganza e l’equilibrio sono i cardini della filosofia progettuale di Nauta Design», afferma Massimo Gino, co-fondatore e socio di Nauta. «L’armatore ha un senso estetico molto raffinato e desiderava un ‘fast bluewater cruiser’, che potesse competere anche nelle regate dei superyachts, e che avesse linee esterne in grado di comunicare velocità e performance quindi abbiamo sviluppato una tuga bassa e filante, che è comunque proporzionata all’altezza del bordo libero. Su una barca leggera come Morgana, che ha un bordo libero più basso rispetto a yacht simili, si doveva giocare con i millimetri per ottenere la giusta altezza libera e le corrette proporzioni».

Nauta Design è anche responsabile del design degli interni, contemporanei e sobri. Morgana dispone di tre cabine ospiti con bagno privato, con un’ampia suite armatoriale a prua e una zona TV dedicata nella parte prodiera del salone. La zona equipaggio a poppa prevede la cabina del capitano con un letto matrimoniale a sinistra e una cabina equipaggio con due cuccette a dritta.

«Finalizzare il concept degli interni ha richiesto tempo e siamo stati invitati a casa dell’armatore per capire meglio i suoi gusti e discutere le varie opzioni», spiega Pedol. «Ora il proprietario è molto soddisfatto del risultato, per la giusta combinazione di un ambiente caldo e accogliente a citazioni di design contemporaneo».

R/P-Nauta 100 presenta una forma dello scafo potente quando è sbandato, con un galleggiamento stretto per ottimizzare la navigazione di bolina, oltre a garantire buone prestazioni con aria leggera. La progettazione e la costruzione hanno beneficiato di una proficua cooperazione tra i progettisti e il cantiere navale, nella ricerca del miglior equilibrio tra soluzioni innovative e tecnologie collaudate.

«In particolare, nel caso di Morgana, il coordinamento del progetto è stato eccellente», conclude Pedol. «L’ufficio tecnico di Southern Wind, diretto da Marco Alberti   ha sempre preceduto nei tempi la costruzione, il modo migliore per controllare il peso ed evitare sorprese indesiderate. Anche Carlo Torre di Monaco Yacht Temptation ha contribuito con la sua esperienza a rappresentare l’armatore durante l’intero processo di costruzione».

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:30,5 metri
Lunghezza al galleggiamento:28,96 metri
Baglio massimo:7,46 metri
Pescaggio:4 – 6,1 metri
Dislocamento a vuoto:63.260 kg
Superficie velica:638 m²
Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
2 Cabine doppie
Sistemazioni equipaggio:1 Cabina comandante
2 Cabine equipaggio
Motorizzazione:1 x Cummins QSB 6.7 301 hp @ 2600 rpm
Materiale scafo e ponti:Sandwich composito avanzato
Architettura navale:Reichel Pugh Yacht Design
General concept:Nauta Design
Design ponti ed interni:Nauta Design
Costruttore:Southern Wind Shipyard
Sistemi:Southern Wind Shipyard
Project Manager:Carlo Torre
Rappresentante dell’armatore:Monaco Yacht Temptation







Fonte: Sand People Communication per Nauta Design

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Nauta XP75: Esplorare, Sognare, Scoprire
12 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Nilaya completa con successo la sua prima traversata atlantica
14 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Cinque nuovi progetti di superyacht per Nauta Design
2 Agosto 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere