Megayacht
Prima apparizione pubblica per Project 817, Feadship ecosostenibile di 94 metri
240     
Traghettilines

Project 817 ha lasciato per la prima volta lo stabilimento Feadship di Kaag. Costruito per uno yachtman dalla grandissima esperienza ed entusiasta delle unità Feadship, questo nuovo custom di 94 metri realizza il suo desiderio di uno yacht dai volumi importanti ma dal medesimo impatto ambientale del suo precedente Feadship, più corto di 32 metri.

Una delle tecniche utilizzate per raggiungere questo ambizioso obiettivo è stato installare un avanzatissimo sistema di propulsione ibrida, il quale permette a Project 817 di viaggiare ad una confortevole velocità di 12 nodi in modalità diesel-elettrica. Tutte le emissioni vengono trattate dai convertitori catalitici Tier III e dai filtri antiparticolato diesel. Un grande banco di batterie ottimizza l’uso dei generatori e della rete elettrica. In modalità diesel raggiunge i 20 nodi di velocità massima.

Le altre sofisticate tecnologie sostenibili di Project 817 includono sistemi per il trattamento dei rifiuti e per il recupero del calore. Grande attenzione è stata inoltre posta all’impianto di condizionamento per ottimizzarne l’efficienza e prevenire consumi energetici eccessivi. Si tratta di un aspetto cruciale su uno yacht con finestre a tutta altezza, in cui si è reso necessario un approccio diverso nella progettazione strutturale in modo da compensare la totale assenza delle impavesate.

Le enormi superfici vetrate sono una caratteristica di spicco dello straordinario progetto di Feadship Studio De Voogt e Azure. Il progetto di interni è ispirato allo stile di una casa sulla spiaggia ed è stato sviluppato da Peter Marino Architects. La filosofia del “meno è più” dell’armatore ha influenzato ogni aspetto del design di interni ed esterni, con abbondante utilizzo di linee pulite. Ad esempio, tutte le porte laterali della sovrastruttura che solitamente vengono incernierate sono state sostituite da porte scorrevoli elettrificate.


© Feadship

Verniciato con una livrea speciale bianco perla, lo scafo è stato progettato e costruito per raggiungere la massima efficienza possibile, riducendo la potenza richiesta ai motori.

Nonostante non sia il più grande Feadship mai costruito, Project 814 ospita il tender più grande mai portato a bordo di un Feadship .

Molti altri dettagli saranno annunciati dopo le prove in mare.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:94 metri
Larghezza massima:14 metri
Pescaggio a pieno carico:3,90 metri
Architettura navale:Feadship De Voogt Naval Architects
Design esterni:Studio De Voogt
Azure
Design interni:Peter Marino Architects
Velocità massima (modalità diesel):20 nodi
Velocità di crociera (modalità diesel-elettrica):12 nodi
Capacità carburante:280.000 litri
Capacità acqua dolce:71.000 litri

Fonte: Feadship

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project 821, il primo superyacht a idrogeno
4 Maggio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht