21 Novembre 2024
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11 Novembre 2024
Project 817 ha lasciato per la prima volta lo stabilimento Feadship di Kaag. Costruito per uno yachtman dalla grandissima esperienza ed entusiasta delle unità Feadship, questo nuovo custom di 94 metri realizza il suo desiderio di uno yacht dai volumi importanti ma dal medesimo impatto ambientale del suo precedente Feadship, più corto di 32 metri.
Una delle tecniche utilizzate per raggiungere questo ambizioso obiettivo è stato installare un avanzatissimo sistema di propulsione ibrida, il quale permette a Project 817 di viaggiare ad una confortevole velocità di 12 nodi in modalità diesel-elettrica. Tutte le emissioni vengono trattate dai convertitori catalitici Tier III e dai filtri antiparticolato diesel. Un grande banco di batterie ottimizza l’uso dei generatori e della rete elettrica. In modalità diesel raggiunge i 20 nodi di velocità massima.
Le altre sofisticate tecnologie sostenibili di Project 817 includono sistemi per il trattamento dei rifiuti e per il recupero del calore. Grande attenzione è stata inoltre posta all’impianto di condizionamento per ottimizzarne l’efficienza e prevenire consumi energetici eccessivi. Si tratta di un aspetto cruciale su uno yacht con finestre a tutta altezza, in cui si è reso necessario un approccio diverso nella progettazione strutturale in modo da compensare la totale assenza delle impavesate.
Le enormi superfici vetrate sono una caratteristica di spicco dello straordinario progetto di Feadship Studio De Voogt e Azure. Il progetto di interni è ispirato allo stile di una casa sulla spiaggia ed è stato sviluppato da Peter Marino Architects. La filosofia del “meno è più” dell’armatore ha influenzato ogni aspetto del design di interni ed esterni, con abbondante utilizzo di linee pulite. Ad esempio, tutte le porte laterali della sovrastruttura che solitamente vengono incernierate sono state sostituite da porte scorrevoli elettrificate.
© Feadship
Verniciato con una livrea speciale bianco perla, lo scafo è stato progettato e costruito per raggiungere la massima efficienza possibile, riducendo la potenza richiesta ai motori.
Nonostante non sia il più grande Feadship mai costruito, Project 814 ospita il tender più grande mai portato a bordo di un Feadship .
Molti altri dettagli saranno annunciati dopo le prove in mare.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 94 metri |
Larghezza massima: | 14 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 3,90 metri |
Architettura navale: | Feadship De Voogt Naval Architects |
Design esterni: | Studio De Voogt Azure |
Design interni: | Peter Marino Architects |
Velocità massima (modalità diesel): | 20 nodi |
Velocità di crociera (modalità diesel-elettrica): | 12 nodi |
Capacità carburante: | 280.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 71.000 litri |
Fonte: Feadship