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Lusben ha concluso la scorsa settimana le attività di refit di “Morning Glory”, superyacht a vela di Perini Navi lungo 48 metri, famoso per aver avuto tra i suoi armatori il magnate delle telecomunicazioni australiano Rupert Murdoch e Silvio Berlusconi.
Lo storico ketch, costruito nel 1993 nei celebri cantieri Perini Navi di Viareggio, è tornato ai fasti originali per volontà del suo armatore, di nazionalità italiana, che tramite la società Forza 5 di Milano ha scelto Lusben per svolgere il refit decennale dello yacht.
In particolare, il team Lusben si è occupato della verniciatura di scafo, area living e parte del pozzetto di poppa, della sostituzione dei generatori e del rifacimento di quasi la metà del teak di coperta. È soprattutto questa attività che ha permesso alle maestranze specializzate del cantiere di mettere in luce la loro esperienza e know-how: più del 40% del teak è stato infatti sostituito utilizzando doghe di lunghezza variabile dai 4,5 ai 6 metri, operazione particolarmente complessa se si considera che lo standard sono tipicamente doghe di circa 3 metri e che attività di questo tipo su barche a vela richiedono una cura e precisione superiore rispetto alla stessa operazione su barche a motore.
Il refit è durato complessivamente 5 mesi e ha visto coinvolte, in totale, quasi 50 persone tra dipendenti diretti e fornitori esterni che hanno lavorato in sinergia con l’equipaggio della barca. Un incredibile lavoro di squadra seguito con grande interesse e soddisfazione dall’armatore che si è dichiarato molto soddisfatto del risultato raggiunto ed è ora pronto a nuove crociere nel Mediterraneo.
“Morning Glory” è il primo di 6 imbarcazioni Perini Navi a essere varato in questa stagione, altre 5 si trovano attualmente presso le strutture Lusben di Livorno e Viareggio per le operazioni di refit e verranno riconsegnate ai propri armatori nelle prossime settimane.
Nonostante le forti limitazioni imposte dalla pandemia globale, un’attenta pianificazione delle attività ha permesso a Lusben di non subire rallentamenti e le operazioni all’interno delle sedi del cantiere sono andate avanti senza ritardi. Quest’anno il turnover degli alaggi si è rivelato più veloce del solito e nella sola sede di Viareggio è stato raggiunto il picco di 23 imbarcazioni in cantiere, dai 28 ai 50 metri, che hanno occupato le postazioni di lavoro in mare e a terra.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 48 metri |
Lunghezza al galleggiamento a pieno carico: | 37,80 metri |
Larghezza massima: | 9,20 metri |
Pescaggio: | 3,32 – 7,65 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 380 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Motori: | 2 x MTU 12V 183 TE 62 |
Velocità massima: | 14,8 nodi |
Autonomia: | 4.800 mn a 13 nodi |
Capacità casse carburante: | 42.000 litri |
Altezza albero principale dalla linea di galleggiamento: | 44,80 metri |
Altezza albero di mezzana dalla linea di galleggiamento: | 36,85 metri |
Superficie velica complessiva: | 990 m² |
Superficie pozzetto: | 49 m² |
Superficie area equipaggio: | 79 m² |
Superficie cabina armatore e ospiti: | 98 m² |
Superficie salone e ponte di comando: | 114 m² |
Interior design: | Perini Navi |
Architettura navale: | Perini Navi |
Costruttore: | Perini Navi |
Classificazione: | A.B.S. + A1 Yachting Service + AMS + ABCU |
Fonte: Sculati & Partners per Lusben