Heesen ha consegnato Moskito, 55 metri della classe Steel la cui costruzione è stata avviata in speculazione con il nome Project Pollux. Per il cantiere olandese si tratta della seconda consegna del 2021.
Moskito sfoggia imponenti linee esterne progettate da Omega Architects, che esprimono la quintessenza dell’eleganza sull’acqua. Un profilo distinto e ben riconoscibile anche da lontano, grazie alle grandi finestrature verticali a tutta altezza inserite nella sezione di prua del main deck, che si aggiungono a quelle enormi del salone principale e della skylounge. Il caratteristico “dente di squalo” realizzato sulla sporgenza del ponte di comando conferisce un tocco di design unico e moderno al progetto. I parapetti aperti donano infine un senso di classicità e garantiscono un maggior contatto con il mare.
Per il progetto di interni lo studio londinese Bannenberg & Rowell ha ricevuto come indicazione quella di creare un ambiente solenne e dalla grande attrattiva, che è stato interpretato adottando uno stile che è contemporaneamente lussuoso e informale, elegante ma con un tocco casual.
Una caratteristica che si comprende meglio ammirando il salone principale, uno spazio chic rifinito combinando tre tonalità di eucalipto dal forte contrasto: naturale, chiaro e scuro, il tutto perfettamente completato da un elegante parquet chevron. Sul lato di sinistra, si ergono mobili in legno a tutta altezza, come librerie dotate di vano ripostiglio alla base, mentre il lato di dritta propone un bar incorporato nella carpenteria. Le forme geometriche, le tonalità naturali e le rifiniture tattili utilizzate per gli interni rendono Moskito uno yacht dal carattere forte e dalla grande attrattiva.
L’area lounge regala luce naturale e grandi viste all’esterno grazie alle finestre a tutta altezza, come pure la formale zona pranzo che segue, con tavolo per 12 commensali.
Procedendo oltre si incontra l’ingresso alla suite armatoriale, che si estende su una superficie di 86 metri quadrati. Un’oasi di tranquillità per l’armatore dove poter lavorare, rilassarsi ed isolarsi dagli altri ospiti a bordo. Uno spazio ampio che continua a sfruttare finestre a tutta altezza per portare all’interno grande luminosità e meravigliose viste sul mare. Le attente finiture continuano ad utilizzare lo schema di colori delicato e nel complesso luminoso dell’eucalipto grigio fumè e lo stesso motivo di parquet chevron in rovere scuro. Il rilassante schema di colori continua nel bagno per Lui e Lei dove il marmo bianco Thassos ed il gres porcellanato Saint Laurent dominano l’ambiente creando un’atmosfera di lusso, completata da alcune suggestive pietre calcaree. L’effetto complessivo è rilassante ma non anonimo e raffinato senza eccessi.
L’accesso al ponte inferiore e superiore è permesso in grande stile con una scala scultorea a spirale con gradini in pelle.
La sky lounge, completa di bar, è progettata per essere uno spazio versatile dove potersi godere la vista sull’ambiente circostante attraverso le grandi finestre panoramiche. Oltre il salone trova posto una cabina VIP sul lato di dritta. Le altre sistemazioni ospiti prevedono ancora quattro spaziose cabine doppie al lower deck.
Le aree esterne sono ampie, come il sundeck, non meno di 100 metri quadrati di spazi attrezzati con zona pranzo, grande bar e vasca idromassaggio sovradimensionata.
Con tender e toy stivati sul ponte di prua, la poppa del lower deck diventa uno spazio particolarmente interessante, dove è stato ricavato un beach club completo di sauna e bagno turco, con rapido accesso al mare per mezzo della piattaforma bagno fissa.
«Abbiamo apprezzato davvero questo lavoro, dal concepimento fino al completamento di Moskito, con grande aiuto da parte del nuovo armatore che non solo ha seguito ogni singolo dettaglio del nostro progetto originale, ma ci ha chiesto anche di selezionare le opere d’arte e i libri» ha commentato Dickie Bannenberg.
Moskito non è solo esaltazione del design ma anche razionalità ed efficienza, risultato raggiunto impiegando l’ultraefficiente scafo Fast Displacement Hull Form di van Oossanen, che sfruttando la propulsione offerta dai due motori MTU 8V 4000 M63 da 1000 kW conformi alla normativa IMO Tier-III permette di navigare con consumi ridotti, appena 150 litri all’ora procedendo ad una velocità di 11 nodi.
© Heesen Yachts
Dopo la consegna Moskito partirà per il suo viaggio inaugurale a Malta: 2.800 miglia nautiche senza soste intermedie che consentiranno di testare il comportamento dello yacht nelle varie condizioni meteo e marine.
Il comandante Larkin ha commentato: «Lavoro in questo settore da 24 anni, 19 come comandante, ed ho lavorato con molti diversi cantieri di tutto il mondo. Questa è la mia prima esperienza con Heesen e devo dire di essere rimasto colpito dal livello di professionalità. Desidero esprimere particolare gratitudine al team di consegna di Heesen per il loro grande aiuto durante le fasi finali. Ci è davvero piaciuto molto lavorare con tutti loro e il nostro rapporto professionale si è arricchito di vera amicizia».
Moskito sarà disponibile per il charter per ospiti selezionati tramite International Yacht Collection, con destinazioni nell’area del Mediterraneo in estate e Caraibi durante la stagione invernale. Le tariffe settimanali partono da 350.000 euro.
© Heesen Yachts
SPECIFICHE GENERALI | |
Scafo: | Dislocante veloce |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Bannenerg & Rowell Design |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Classificazione: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 55 metri |
Larghezza f.t.: | 9,6 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,85 metri |
Dislocamento a metà carico: | 600 tonnellate |
Stazza lorda: | 760 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 13 in 7 cabine |
Cabine ospiti: | 1 Suite armatoriale 1 Cabina VIP 4 Cabine doppie |
EQUIPAGGIAMENTO | |
Motori principali: | 2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 175 kW 1 x Zenoro 80 kW |
Elica di prua: | ZF-Marine 125 kW elettrica |
Propulsione: | Doppia elica pentapala a passo fisso |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720 zero speed |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 24.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 9000 litri/giorno |
Boiler: | 2 x 300 litri |
Gru tender: | Hydromar 1.900 Kg |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi |