21 Novembre 2024
11 Novembre 2019
20 Settembre 2016
11 Settembre 2017
Benetti, eccellenza italiana nella costruzione di superyacht dal 1873, cavalca brillantemente l’onda favorevole di mercato in una stagione che si preannuncia di grandi soddisfazioni in termini di risultati.
Prima ancora dell’arrivo dell’estate, e della crescente voglia di barca che ne consegue, Benetti vanta un portafoglio ordini di 34 barche, corrispondente ad un valore di 700 milioni di euro, che, per il Gruppo Azimut Benetti, si traduce complessivamente nel superamento del miliardo di euro.
Nell’attuale momento di restrizioni da Covid 19, il mercato nautico ha vissuto una stagione favorevole dettata dal desiderio di evasione e libertà in sicurezza, di cui si può godere andando per mare. Benetti ha colto questo momento di mercato con un’ampia proposta di modelli di ultima generazione, che hanno consolidato il boom delle vendite.
Tale successo si deve tanto alla divisione megayacht in composito dai 29 ai 44 metri, quanto alla divisione custom in acciaio, che conta 15 navi vendute, concentrate nella fascia 50-70 metri.
Si segnala in particolare il successo dei modelli Benetti Oasis 40M, il cui boom commerciale ha determinato il raddoppio degli stampi per far fronte alla domanda, e che presto sarà seguito da una sorella di taglia un po’ più piccola, Benetti Motopanfilo 37M, evocativo delle linee dell’iconico Benetti Gabbiano degli Anni Cinquanta, nonché di Benetti B.Yond 37M, un explorer di 4 ponti in costruzione, che sarà lo yacht più ecosostenibile disponibile in questa fascia di mercato.
Oasis, che ha inaugurato un nuovo modo di concepire la barca e la vita a bordo, con la poppa completamente apribile sul mare e piscina a sfioro, segna anche il successo di molte delle barche custom in acciaio, ad esempio il B.Now 50M che porteranno sempre più frequentemente questa cifra stilistica della marca.
Giovanna Vitelli, Vice Presidente Esecutivo del Gruppo Azimut Benetti, ha dichiarato: «Grazie alla straordinaria collaborazione del management, delle maestranze e di tutti i rappresentati della filiera, che ci hanno costantemente sostenuto, sono fiera che il Gruppo Azimut Benetti rappresenti attraverso il segno tangibile dei propri risultati un’eccellenza, un avamposto di quel nuovo Rinascimento italiano che tutti auspichiamo».
Aggiunge Marco Valle, CEO del Gruppo Azimut Benetti: «Dopo aver vinto la sfida delle vendite sui mercati internazionali, dobbiamo ora mantenere alta l’attenzione e continuare nell’altrettanto impegnativa sfida, finora superata con successo, della continuità produttiva nel pieno rispetto della salute e della sicurezza di chi lavora con noi. A tutti coloro che quotidianamente si prodigano in questa direzione va il mio più sentito ringraziamento».
Fonte: Sculati & Partners per Benetti