3 Dicembre 2020
19 Ottobre 2017
28 Marzo 2019
4 Maggio 2022
13 Aprile 2018
Dopo oltre 10 anni, una nuova compagnia di crociere si affaccia sul mercato britannico. Si chiamerà Ambassador Cruise Line e intende posizionarsi sul mercato delle crociere premium con un’offerta dedicata prevalentemente ad una clientela dai 50 anni in su. La compagnia è stata interamente finanziata dal fondo Njord Partners e il management comprende molti dirigenti della Cruise & Maritime Voyages, fallita nel luglio 2020.
«Siamo enormemente entusiasti di avviare la prima compagnia di crociere britannica da oltre un decennio a questa parte», ha dichiarato Gordon Wilson, presidente del consiglio di amministrazione di Ambassador Cruise Line. «E’ esattamente quello di cui ha bisogno oggi il comparto per riavviare il mercato crocieristico britannico e infondere fiducia al settore. Ambassador Cruise Line propone il meglio delle crociere britanniche. Siamo una compagnia nuova che offre un prodotto distintivo mantenendo i valori della crociera tradizionale che sappiamo essere importanti per i nostri ospiti».
La compagnia opererà con una sola nave, la Ambience. Si tratta di una autentica sorpresa perché fino a pochi mesi fa la nave era candidata per la demolizione ad Alang.
Splendida nave da crociera costruita da Fincantieri nel 1991, progetto che ha visto la partecipazione dell’architetto italiano Renzo Piano, l’unità ha debuttato come Regal Princess servendo il marchio Princess Cruises e per i successivi 13 anni ha navigato con il nome Pacific Dawn per P&O Cruises Australia. Nel 2020 doveva entrare in servizio come Amy Johnson per la Cruise & Maritime Voyages, ma il trasferimento non è mai avvenuto a causa del fallimento della compagnia. Successivamente la nave è stata venduta alla Ocean Builders per ristrutturarla nella Satoshi, un singolare e controverso progetto concepito da Satoshi Nakamoto, lo pseudonimo che cela il fondatore o i fondatori della criptomoneta bitcoin per convertire la nave da crociera in hotel galleggiante a Panama (con pagamenti accettati solo in criptovaluta). Dopo il fallimento di questo progetto, causato della mancata intesa con le compagnie assicurative, varie fonti indicavano che a dicembre 2020 la nave fosse stata venduta per la demolizione. Le ultime notizie disponibili parlavano infine di essere stata venduta ad un armatore europeo.
La nave sarà ristrutturata riducendone significativamente la capacità massima dagli attuali 1915 ospiti a 1400 in 798 cabine, di cui il 23% dotate di balconi. Con un indice PSR di 50, gli spazi per passeggero saranno comparabili a quelli di una nave da crociera di lusso. A bordo saranno presenti nove saloni, cinque ristoranti, due caffetterie, spa, piscina e strutture per il fitness e l’intrattenimento.
Ambience sarà aggiornata con nuove tecnologie per la riduzione delle emissioni in atmosfera per essere conforme ai regolamenti IMO Tier III, oltre ad essere equipaggiata di sistemi avanzati per il trattamento di acque reflue e di zavorra, consentendo la navigazione anche in ecosistemi protetti.
Ambassador Cruise Lines non utilizzerà plastica monouso e ridurrà il consumo di carta proponendo i propri menù e il programma delle attività di bordo ed escursioni in formato digitale.
Dal mese prossimo saranno aperte le vendite delle crociere della Ambience, con la partenza inaugurale in programma per il 6 aprile 2022, una minicrociera da Tilbury ad Amburgo, seguita da una serie di itinerari verso le isole britanniche e fiordi norvegesi per tutta la stagione primaverile. Altre destinazioni comprendono le capitali baltiche, Groenlandia, Islanda ed Artico, prima di effettuare crociere verso Scandinavia, Isole Canarie, Cuba, Caraibi e Capo Verde in inverno.
Ospiti ed equipaggio dovranno aver completato le vaccinazioni contro il Covid-19.
Fonte: Ambassador Cruise Line