3 Dicembre 2020
19 Ottobre 2017
28 Marzo 2019
4 Maggio 2022
5 Marzo 2021
Azamara Club Cruises nasce nel 2007 per volontà di Royal Caribbean International con l’obiettivo di creare un nuovo brand dedicato esclusivamente alle crociere di lusso.
La flotta è composta da due navi di classe R provenienti dalla Pullmantur, acquisita da Royal Caribbean International, e che inizialmente avrebbero dovuto confluire nella flotta Celebrity Xpedition, sub-brand di Celebrity Cruises.
Entrambe le navi hanno subito una radicale ristrutturazione delle aree interne che hanno migliorato ulteriormente la luminosità, colori, arredi e decorazioni.
Segmento di mercato: Premium/Luxury
Proprietà: Royal Caribbean Cruises
Navi operative: Azamara Quest, Azamara Journey
Itinerari: Mediterraneo, Nord Europa, Asia, Nord America, Caraibi, Sud America.
Intrattenimento: i programmi di intrattenimento di Azamara puntano molto alla valorizzazione dell’itinerario. A bordo, un “Excursion Expert” fornisce informazioni culturali e storiche sulle destinazioni previste dall’itinerario.
Si tengono conferenze, corsi di fotografia, culinari ed enogastronomici. Gli ospiti con competenze in vari campi, come viaggi, tecnologia, cultura, arte, musica e design possono avere un ruolo attivo nei programmi di intrattenimento.
Completano l’offerta spettacoli in stile cabaret, quiz e intrattenimenti musicali che spaziano dal tranquillo piano bar alla vivace orchestra.
Cucina: di livello superiore, orientata verso piatti leggeri. Sempre disponibili i piatti della cucina tradizionale. Il ristorante A bordo delle navi Azamara sono presenti ristoranti a pagamento come l’Aqualina, dedicato alla cucina mediterranea, e l’elegante Prime C, con menu di carne e pesce.
I passeggeri che viaggiano in suite possono accomodarsi nei ristoranti di livello superiore senza pagare alcun supplemento, salvo disponibilità.
A tutti viene servito ogni giorno in cabina té e canapé.
Target: crocieristi esigenti, prevalentemente coppie americane di ogni età che cercano un servizio dagli standard elevati e un’atmosfera rilassata.
Dress Code: resort casual. Giacca e cravatta non sono mai obbligatori, ma è facile incontrare chi li indossa. L’eleganza è sempre ben accetta. Non sono previste serate di gala.
Quote di servizio: comprese nella quota crociera.
Lingua a bordo: inglese.
Moneta: dollaro americano.
Pregi:
Itinerari. Grazie alle dimensioni ridotte delle navi Azamara offre itinerari esclusivi. Spesso sono pianificate soste lunghe e overnight.
Bevande e servizi gratuiti. Acqua minerale, specialità di caffè e tè, alcolici, vini e birre internazionali, servizio di shuttle bus e lavanderia self-service sono compresi nella quota crociera.
AzAmazing Evening. Si tratta di un’escursione notturna durante l’overnight, gratuita.
Personale. Socievole ma non invadente, attento ai dettagli.
Vini. Azamara offre una ricca selezione di vini ad edizione limitata, etichette minori e rari vini d’annata, serviti da sommelier qualificati.
Nave per non fumatori. L’unica zona fumatori è limitata ad una piccola area in piscina.
Open seating. Nessun vincolo di orario e tavolo.
Difetti:
Prezzi. Azamara è sconsigliata a chi ha un budget limitato.
Intrattenimento. Adatto solo a chi vuole trascorrere serate in tranquillità.