Crociere Classiche
Boudicca ad Aliaga. Inizia la fine delle prime navi di lusso con cui debuttò Royal Viking Line.
531     
  • 5.0
  • Era un’elegantissima signora dei mari chiamata Boudicca. Una nave da crociera dall’impostazione classica ma che continuava a contare un gran numero di estimatori, nonostante i quasi 50 anni di servizio.

    Nel settembre 2020 Boudicca aveva lasciato definitivamente la flotta Fred. Olsen Cruise Lines, insieme alla sua gemella Black Watch, vendute ad una azienda turca che intendeva utilizzarle come navi hotel, ma non per il settore turistico. Due mesi più tardi entrambe le navi sono state poste in disarmo a Tuzla. Nei giorni scorsi Boudicca si è infine separata dalla sorella Black Watch per il trasferimento ad Aliaga, destinazione finale di tante navi da crociera quando arrivano a fine carriera. Dall’inizio della pandemia sono almeno 25 le navi che sono state portate nei cantieri di demolizione specializzati, Aliaga in Turchia e Alang in India.

    Boudicca era la seconda di una serie di tre belle navi da crociera con cui debuttò la norvegese Royal Viking Line, celebre marchio nel segmento delle crociere di lusso in attività tra il 1972 e il 1994.

    Costruita ad Helsinki da Wärtsilä come Royal Viking Sky, rappresentava insieme alle gemelle Royal Viking Star e Royal Viking Sea il meglio dell’offerta crocieristica di lusso degli anni 70. Tutte le tre navi hanno avuto un enorme successo ed una carriera eccezionalmente lunga, con diversi passaggi di proprietà.

    Sono state le prime navi da crociera ad avere un teatro articolato su due livelli ed un ristorante in posizione panoramica, oltre il ponte di comando. Molte delle sistemazioni di bordo erano costituite da suite.

    Nel 1982 la nave, come le altre due gemelle, è stata allungata di 28 metri, aggiornando la lunghezza da 177 a 205 metri e la capacità passeggeri da 536 a 900.

    Non è ancora chiaro se Black Watch seguirà lo stesso destino di Boudicca. La terza nave della serie, Albatros, ex Royal Viking Sea, è stata venduta ad ottobre 2020 da Phoenix Reisen ad una azienda egiziana attiva nella gestione di hotel e resort che intende convertirla in hotel galleggiante.

    In copertina: Boudicca. Photo credit: Fred. Olsen Cruise Lines

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI

    PIU' LETTI DI OGGI

    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    Navetta 33
    Custom Line
    33 m | 2023
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    BSD 101
    Benetti Sail Division
    28.45 m | 1997
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023
    SX 88
    Sanlorenzo
    26.70 m | 2020
    Predator 84
    Sunseeker
    26.48 m | 2010



    Superyacht
    Varata la prima unità di Columbus Atlantique 47 metri
    22 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Costa Toscana a Sanremo con la Music Cruise
    22 Gennaio 2025 di Redazione Crociere