27 Novembre 2024
2 Dicembre 2024
27 Ottobre 2022
3 Dicembre 2024
22 Febbraio 2023
Cantiere delle Marche, attraverso la filiale CDM Australia inaugurata pochi mesi fa, annuncia la vendita di un RJ 115 ad un armatore australiano, rappresentato da Sean Madgwick e Scott Wellington-Stones di Yachtsmen International. Si tratta della terza unità RJ 115 venduta in meno di un anno e la quarta della serie RJ, di cui l’ultima, di 130 piedi, è stata consegnata soltanto poche settimane fa.
La linea di explorer di lusso RJ offre amplissimi spazi esterni e un pedigree da explorer in grado di affrontare tutti i mari e tutte le distanze. La silhouette austera porta una firma inconfondibile, quella di Francesco Paszowski che ha saputo dare a questa nuova serie un’eleganza stilistica e caratteristiche di funzionalità e abitabilità inedite.
«Siamo particolarmente felici di poter affermare che l’apertura dell’ufficio australiano di CdM con Domenico Giuffrè e Miletta ha dimostrato di essere la decisione giusta per rafforzare la nostra presenza nell’emisfero australe» ha dichiarato Vasco Buonpensiere, cofondatore e direttore vendite e marketing di CdM. «I nostri yacht explorer offrono la possibilità di navigare in lungo e in largo le distese dell’Oceano Pacifico in tutta sicurezza oppure di esplorare la meravigliosa costa australiana e la barriera corallina per raggiungere alcuni dei più straordinari luoghi al mondo per le immersioni».
«Questa vendita in così breve tempo conferma la nostra convinzione che l’Australia è il mercato perfetto per gli yacht explorer di CdM» affermano Paul e Domenico, entusiasti del grande risultato, ulteriormente consolidato dalle diverse trattative in corso. «Crediamo fermamente che la gamma CdM è perfettamente adatta ai desideri e alle necessità dell’armatore grazie all’estrema flessibilità che possiamo offrire».
La terza unità di RJ 115 è stata personalizzata secondo le richieste dell’armatore. Avrà sei cabine ospiti: una grande suite armatoriale a prua del main deck con finestre apribili sia nella camera che nell’ufficio, quattro cabine ospiti con servizi al lower deck ed una sesta cabina all’upper deck.
Grande attenzione è stata dedicata alla interconnessione tra aree esterne ed interne. Il salone principale si apre verso l’esterno su tre lati, sul pozzetto e sui passaggi laterali grazie a grandi porte nella zona pranzo, e lo stesso si replica all’upper deck, dove i passaggi laterali circondano la skylounge e la lobby.
Due tender troveranno alloggio sulla terrazza di poppa dell’upper deck e a prua. Il tender grande sarà varato e alato per mezzo di una gru concepita nella sporgenza dell’upper deck.
L’efficiente architettura navale di Hydro Tec combinata a motori CAT C 18 da 533 kW assicura consumi molto contenuti. L’autonomia sarà di oltre 5.500 miglia nautiche e le dotazioni tecniche ridondanti consentiranno di navigare in sicurezza anche nelle aree più remote del pianeta.
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 35 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 32,80 metri |
Baglio massimo: | 7,50 metri |
Altezza di costruzione: | 4,15 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 2,30 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 283 tonnellate |
ALLOGGI | |
Sistemazioni ospiti: | 12 in 6 cabine |
Sistemazioni equipaggio: | 7 in 3 cabine |
PROPULSIONE | |
Motori: | 2 x Caterpillar C18 ACERT EPA tier 3 da 533 kW |
Trasmissioni: | 2x ZF W650 libera installazione – gear ratio 4,057:1 |
Generatori diesel: | 2×55 kW Kohler |
Elica di manovra di prua: | 52 kW |
Pinne stabilizzatrici: | Elettriche Zero Speed |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima: | 13,5 nodi |
Velocità di crociera: | 12 nodi |
Autonomia: | 5.500 mn a 9 nodi |
CAPACITA’ | |
Gasolio: | 45.000 litri |
Acqua dolce: | 6.000 litri |
Acque nere: | 1.100 litri |
Acque grigie: | 13.100 litri |
Olio nuovo: | 300 litri |
Olio usato: | 300 litri |
Sentina: | 1.100 litri |
Fonte: Cantiere delle Marche