21 Novembre 2024
19 Novembre 2024
21 Novembre 2024
15 Novembre 2024
22 Maggio 2018
Cantiere delle Marche annuncia la vendita di un Darwin 86, realizzata in collaborazione con Igor Cherentaev di Aberton Yachts.
Le unità Darwin Class sono ancora un cavallo vincente di Cantiere delle Marche. Il carattere, la linea, le caratteristiche tecniche e le dotazioni, attirano un gran numero di armatori particolarmente motivati a navigare in lungo e in largo i mari facendo rotta verso le aree più estreme del pianeta.
«Tutti gli yacht explorer costruiti da Cantiere delle Marche sono rinomati per la loro radicata qualità e la superiorità delle dotazioni tecniche: non sono secondi a nessuno per tenuta di mare, ridondanza degli equipaggiamenti, robustezza degli scafi d’acciaio, grandezza di sale macchine e spazi di stoccaggio. Queste caratteristiche vanno di pari passo con bassi consumi di carburante ed una autonomia straordinaria. La nostra filosofia è che ‘buono abbastanza’ semplicemente non è buono abbastanza, specialmente quando si tratta di navigare a lungo raggio e in zone remote» afferma Vasco Buonpensiere, cofondatore e direttore vendite e marketing di Cantiere delle Marche. «Siamo molto orgogliosi della reputazione guadagnata negli anni ed il mercato reagisce positivamente alla nostra offerta commerciale con le nuove gamme – il Flexplorer e la linea RJ – che stanno addirittura superando le nostre aspettative più ottimistiche. Come per i Darwin, possiamo tranquillamente dire che attualmente sono diventati un punto di riferimento nel mercato degli yacht explorer».
«A causa delle restrizioni ai viaggi per il Covid non è stato possibile incontrare di persona il cliente e l’intera personalizzazione dello yacht e le trattative sono state effettuate on-line» dichiara Carlo Aquilanti, direttore vendite di Cantiere delle Marche. «Il cliente stava cercando una barca in metallo in grado di affrontare le più severe condizioni meteo e con spazi sufficienti da consentirgli sia di lavorare che di continuare ad allenarsi. E’ stato chiaro sin dal primo giorno cosa volesse, ed Igor Cherentaev di Aberton Yacht ha dimostrato di essere di grande supporto in tutta la trattativa».
Si tratta del quarto Darwin 86 venduto da quando il cantiere ha avviato la sua attività nel 2010. Con questo contratto salgono a dodici il numero delle unità Darwin vendute, con modelli di varie dimensioni, dagli 86 fino ai 112 piedi. Gli yacht della Darwin Class sono progettati per navigare per migliaia di miglia all’anno in totale sicurezza, quindi qualità costruttiva, equipaggiamenti tecnici e macchinari al top di gamma e comfort sono requisiti fondamentali.
Darwin 86 propone l’inconfondibile estetica di Hydro Tec – che ha progettato sia le linee esterne che l’architettura navale della serie – un design senza tempo che rappresenta lo spirito dell’explorer yacht nella sua interezza.
Questo progetto è stato personalizzato secondo le precise richieste dell’armatore, interessato a navigare per lunghi periodi alle alte latitudini della costa della Russia settentrionale, motivo per scafo e timoni saranno rinforzati per affrontare il ghiaccio. La terrazza di poppa dell’Upper Deck sarà inoltre realizzata in acciaio anziché in alluminio. Tutti i pavimenti saranno riscaldati e sarà possibile chiudere il pozzetto per permettere agli ospiti di godere del panorama anche quando le temperature sono molto basse. Tra le richieste dell’armatore ci sono anche un’area Spa al Lower Deck, una timoneria al Sun Deck e due frigoriferi aggiuntivi dedicati allo stoccaggio dei rifiuti. La propulsione sarà affidata ad una coppia di motori MAN.
Per quanto riguarda il layout, sono previste quattro suite ospiti al Lower Deck, con l’armatoriale a mezza nave sul lato di dritta, mentre su quello di sinistra sarà realizzata una grande Spa e area relax con sauna e doccia.
Gli alloggi dell’equipaggio si troveranno sul Main Deck in prossimità sia della cucina che della crew mess, direttamente collegata con una scala dedicata alla plancia di comando situata all’Upper Deck.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Modello: | Darwin Class 86 |
Architettura navale e design esterni: | Hydro Tec |
Lunghezza f.t.: | 26,10 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 22,87 metri |
Larghezza: | 7,43 metri |
Pescaggio: | 2,30 metri |
Dislocamento: | 195 tonnellate |
Stazza lorda: | 206 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Sistemazioni ospiti: | 1 Suite armatoriale 3 Cabine ospiti |
Sistemazioni equipaggio: | 4 in 2 cabine |
Motorizzazione: | 2 x MAN |
Fonte: Cantiere delle Marche