Crociere Luxury
Tradewind Voyages debutta con Golden Horizon, il più grande veliero del mondo a vele quadre
1296     

La britannica Tradewind Voyages debutta nel settore delle crociere di lusso con la sua prima nave, Golden Horizon, il più grande veliero del mondo a vele quadre.

La nave era stata commissionata da Star Clippers come Flying Clipper ed era già stata completata nell’estate 2019, ma la consegna non è mai avvenuta a causa di una controversia tra armatore e cantiere, iniziata a breve distanza dal varo, avvenuto all’inizio del 2017, con le due parti che si accusavano a vicenda per aver disatteso le norme contrattuali. Secondo Star Clippers il cantiere non aveva rispettato la tempistica per la consegna, accumulando un inaccettabile ritardo di 20 mesi, mentre Brodosplit aveva accusato il committente di non aver onorato gli impegni assunti per il completamento della nave. La proprietà del veliero è così rimasta al cantiere croato, che si è trovato costretto a ricorrere all’indebitamento per ultimare i lavori. Ora, con il noleggio della nave a Tradewind Voyages, il cantiere confida di ripianare il debito.

Golden Horizon misura 162 metri di lunghezza per 18,5 di larghezza, ha una stazza lorda di 8.770 tonnellate, 5 ponti, 36 vele quadre armate su cinque alberi per una superficie complessiva velica di 6.347 metri quadrati. A bordo 272 passeggeri serviti da 159 membri di equipaggio alloggiano in 140 lussuose cabine, tra cui 34 suite con terrazza sul mare e quattro grandi cabine armatoriali.

Progettata dall’architetto navale polacco Zygmunt Choren, la nave è ispirata al France II del 1912, a quell’epoca il veliero più grande del mondo. Sebbene reinterpretata per le esigenze contemporanee, il sistema velico di Golden Horizon è identico a quello del France II.

Gli interni della nave sono lussuosi, proponendo uno stile ed una atmosfera tipica di un elegante veliero classico. I servizi di Golden Horizon includono tre piscine, un ampio ristorante, quattro bar, grandi saloni di cui uno articolato su tre ponti, biblioteca, centro benessere e area fitness. A poppa è installata una piattaforma apribile che consente agli ospiti un accesso diretto al mare.


Ristorante

© Brodosplit

L’unità, se non può operare a vela, può navigare per mezzo della spinta fornita da due motori elettrici, uno da 2.500 kW di potenza e l’altro da 1.700, in grado di operare per 400 ore senza bisogno di rifornimenti.

Golden Horizon è la prima imbarcazione a vela ad essere dotata del sistema Safe Return to Port, il quale prevede soluzioni che includono alimentazione e sistemi di propulsione aggiuntive e separate per consentire alla nave di fare ritorno autonomamente in un porto distante 2.000 miglia nautiche in caso di guasti operativi.

L’unità è stata progettata per navigare nei mari di tutto il mondo e, grazie alla conformità Ice Class, sono comprese le regioni polari. In modalità vela può raggiungere una velocità compresa tra i 16 e i 20 nodi, mentre con i motori è in grado di raggiungere una velocità massima di 17 nodi.

Tradewind Voyages si rivolge ad una clientela anglofona, adulta e attiva. A bordo sono benvenute anche le famiglie, ma lo stile di crociera non è indicato alle esigenze dei bambini. Le attività di bordo puntano all’arricchimento culturale, alle esperienze benessere e agli sport acquatici, questi ultimi offerti gratuitamente durante le soste. La compagnia ha in programma di crescere nei prossimi anni con una flotta di velieri di nuova costruzione.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:162,22 metri
Larghezza:18,50 metri
Pescaggio massimo:6,40 metri
Stazza lorda:8.770 tonnellate
Cantiere:Brodosplit
Armatore:Brodosplit
Operatore:Tradewind Voyages
Anno di costruzione:2019
Cabine ospiti:140
Passeggeri:330 (capacità massima)
Equipaggio:159
Propulsione:36 vele per una superficie velica di 6.347 m²
1 motore elettrico da 2.500 kW
1 motore elettrico da 1.700 kW
Velocità massima in modalità vela:16/20 nodi
Velocità massima in modalità motore:17 nodi
Bandiera:Croazia







 


Foto: Brodosplit

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
26 Agosto 2022

di Redazione Crociere

Brodosplit vara la Ultramarine
20 Maggio 2020

di Redazione Crociere

M/Y Njord, la nave residenziale più grande del mondo
15 Maggio 2020

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere