Superyacht
Consegnata la terza e quarta unità di Sirena 88
126     

Sirena Yachts ha consegnato la terza e quarta unità di Sirena 88, rispettivamente ad un armatore canadese e ad uno spagnolo. Modello lungo circa 27 metri e configurato per accogliere fino a 10 ospiti, Sirena 88 è l’ammiraglia del cantiere turco Sirena Yachts, progettata da German Frers per l’architettura navale e da Cor D. Rover per il design degli interni.

«Siamo noti per l’alto livello delle personalizzazioni, in modo particolare nel caso del Sirena 88, che consideriamo come un passo verso il settore dei superyacht, costruito prevalentemente secondo le specifiche dei clienti» afferma Ali Onger, Chief Commercial Officer di Sirena Marine. «E’ più simile ad una costruzione custom che ad una barca realizzata in serie».

Ne è un ottimo esempio la terza unità, realizzata per un armatore canadese che trascorre sette mesi l’anno a bordo effettuando crociere alle Bahamas e ai Caraibi, motivo per cui ha avanzato richieste tecniche e di lifestyle molto specifiche.

«Dai motori, generatori e sistemi di stabilizzazione, fino ai rivestimenti, finiture, complementi d’arredo e persino le cerniere delle porte sono state selezionate secondo le esatte specifiche dell’armatore» dichiara Constantinos Constantinou, direttore vendite per il Nord America. «Diversamente da altri costruttori, che riservano questo tipo di approccio personalizzato per yacht di 100 piedi e oltre, ci piace offrire ai nostri clienti un vero superyacht, non solo per quanto riguarda le dimensioni, ma anche la personalizzazione».

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, le caratteristiche sono a tutti gli effetti quelle di un superyacht. Come la ridondanza dei sistemi, tra cui pinne stabilizzatrici e stabilizzatore giroscopico Seakeeper, una ricca dotazione di elettropompe, una capacità idraulica aumentata in modo da poter installare grandi thruster a poppa e a prua, e climatizzazione anche della sala macchine. E’ stato inoltre aggiunto un serbatoio extra che consente all’unità di percorrere oltre 4.000 miglia nautiche alla velocità di crociera di 10 nodi.

L’architettura navale di German Frers, già sofisticata, è stata ulteriormente perfezionata con infusione di resina high-tech ed ampio uso della fibra di carbonio in modo da contenere il peso e ottimizzare i centri di gravità verticali e longitudinali. Tutto questo garantisce al Sirena 88 comfort di bordo ed economia nei consumi sia a velocità plananti che dislocanti.

Gli interni del Sirena 88 sono stati progettati dal designer olandese Cor D. Rover e si caratterizzano per un’atmosfera calda ed accogliente che permette di sentirsi come a casa, offrendo una sensazione di relax ed eleganza realizzata impiegando materiali di alta qualità, tessuti pregiati e morbida moquette dalle tonalità naturali con accenti di colori luminosi.

L’armatore canadese ha scelto la configurazione standard a 5 cabine, ma ha anche richiesto una serie di personalizzazioni come il bar nel salone principale completo di cantina dei vini, più una ulteriore area bar e cucina con BBQ al fly deck.

«Finora sono state vendute otto unità di Sirena 88 e sono in corso altre trattative» dichiara Ali Onger. «Come altri cantieri navali, all’inizio abbiamo avuto alcuni ritardi nella produzione a causa del Covid-19, prevalentemente dovuti alle difficoltà dei fornitori, ma questi sono stati più che compensati dall’aumento della domanda già all’inizio della pandemia».

SPECIFICHE TECNICHE SIRENA 88 (CONFIGURAZIONE STANDARD)
Architettura navale:German Frers
Designer degli esterni:German Frers
Designer degli interni:Cor D. Rover
Materiale scafo:Vetroresina
Materiale ponti e sovrastruttura:Carbonio
Lunghezza f.t.:26,81 metri
Lunghezza scafo:23,95 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:23,94 metri
Larghezza massima:7,10 metri
Pescaggio massimo:1,84 metri
Dislocamento a vuoto:84 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:100 tonnellate
Cabine ospiti:4/5
Cabine equipaggio:2
Motorizzazione:2 x MAN V12 diesel da 1.550 hp
Velocità massima:25 nodi
Velocità di crociera:16 nodi
Velocità di crociera economica:9 nodi
Autonomia a velocità di crociera economica:a) 2.100 mn
b) 3.100 mn
Capacità carburante:a) 11.000 litri
b) 16.500 litri
Capacità acqua dolce:2.400 litri
Capacità acque nere:1.040 litri
Capacità acque grigie:1.070 litri
Classificazione:CE Category A






Fonte: Sand People Communication per Sirena Yachts
Foto: Pozitif Studio

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Il nuovo superyacht Sirena 42M inizia a prendere forma
6 Giugno 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere