Megayacht
Codecasa svela i rendering di C127, megayacht di 58 metri dalle prestazioni tecniche eccezionali
121     

Fiducia, tenacia e impegno, sono questi i termini che riassumono e rappresentano il lavoro dei Cantieri Navali Codecasa. La produzione Codecasa infatti non si è lasciata scoraggiare dal lungo e difficile periodo del Covid-19 e procede a pieno ritmo con le prossime consegne, che comprendono anche la costruzione on spec di C127, uno yacht di 58 metri di lunghezza fuori tutto che presenta prestazioni tecniche eccezionali e che sottolinea il coraggio e l’intraprendenza di Fulvio Codecasa che, con gran determinazione, ha desiderato di procedere alla creazione di questo innovativo progetto on spec.

Elegante e grintosa, C127 avrà una carena dislocante veloce (tipica di navi militari), ottimizzata con le migliori tecniche attualmente disponibili per raggiungere e superare la soglia dei 20 nodi; una velocità ragguardevole per questa taglia, visto che avrà lo scafo in acciaio, e per questo si inserirà di diritto tra gli yacht più veloci della sua categoria.

A proposito dell’architettura navale, Gianluca Imeri, direttore del team tecnico dei Cantieri Navali Codecasa, commenta: «Nello sviluppo delle previsioni preliminari della resistenza di carena è stato tenuto conto degli effetti favorevoli ottenibili con l’utilizzo di sostentatori poppieri tipo “Transom Wedge”, l’attenzione si è poi concentrata sulle forme della prua optando per una prora verticale che allungasse le linee d’acqua della carena. E’ stata, in seguito, valutata l’ipotesi di realizzare un bulbo prodiero che avesse solo uno sviluppo laterale, ovvero in larghezza. Per avere conferma degli effetti favorevoli di quanto sopra descritto, sono state eseguite una serie di simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics), nella versione ad oggi più raffinata, ovvero con approccio RANSE (Reynolds Averaged Navier-Stokes Equations). Dopo i risultati incoraggianti ottenuti, il cantiere ha affidato alla vasca navale SVA di Potsdam (Berlino) l’incarico di eseguire un programma articolato di prove su modello, in scala 1:9.5 (circa 6 metri). I risultati delle varie prove di rimorchio e autopropulsione hanno fornito dati di resistenza ancora più positivi su tutto il campo della velocità, soprattutto per quanto riguarda i valori intorno al target dei 20 nodi».

Il nuovo megayacht, con scafo in acciaio, equipaggiato con 2 motori principali Caterpillar 3516E da 2525 kW, arriverà a toccare i 21 nodi, con un’autonomia di oltre 6.000 miglia a 12 nodi.

Dotato di suite armatore, 5 cabine ospiti, oltre alla zona equipaggio composta dalla cabina del comandante e 6 cabine doppie, e di un comodo ascensore che servirà tutti i ponti, lo yacht prevede anche una beach area a poppa, con portellone a scafo abbattibile che si trasforma in spiaggetta, e di una palestra e piscina di 3,5 metri per 3 sul Ponte Sole.

Il design dello yacht nasce dalla stretta collaborazione tra il team tecnico dei Cantieri Codecasa in totale sinergia con lo studio di architettura M2 Atelier di Milano.

Com’è ovvio che sia, non mancheranno a bordo il massimo comfort, oltre agli altissimi standard qualitativi e tecnologici che caratterizzano da sempre i prodotti del marchio Codecasa e che, uniti alla velocità, faranno di questo yacht un nuovo punto di riferimento della nautica italiana e mondiale.

La consegna è prevista per l’estate 2023.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:57,80 metri
Larghezza massima:10,50 metri
Immersione massima:2,85 metri
Materiale scafo:Acciaio elevata resistenza AH 36
Materiale sovrastruttura:Alluminio 5083 H111/H321
Dislocamento a pieno carico:830 tonnellate
Cabine ospiti:1 suite armatore
5 cabine ospiti
Cabine equipaggio:1 cabina comandante
6 cabine doppie
Motori principali:2 x Caterpillar 3516E da 2.525 kW @1.800 rpm
Generatori:3 x Caterpillar C7.1 da 118 kW
1 x Caterpillar C4.4 Acert da 88 kW
Eliche:2 x Detra a 5 pale fisse, classe S
Stabilizzatori:Naiad Dynamics Mod. 820 Zero speed
Velocità massima a dislocamento leggero:21 nodi
Autonomia a 12 nodi:6.000 mn
Capacità gasolio:150.000 litri
Capacità casse acqua:30.000 litri
Classificazione:Lloyd’s Register EMEA ✠100 A1, SSC YACHT MONO G6 [✠]LMC + UMS -“Red Ensign Group Yacht Code – Part A” Full Compliance
Data di consegna:2023







Fonte: Codecasa

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato M/Y Vero, il primo Codecasa Gentleman’s 24 Yacht
18 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Avviata la costruzione del nuovo Codecasa 57
5 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere