Superyacht
Heesen consegna Ela, ex Project Altea
276     
Traghettilines

Heesen ha consegnato Ela, precedentemente conosciuto come Project Altea. Salpato questo mese dai Paesi Bassi insieme al suo equipaggio, dopo aver incontrato i suoi armatori a Gibilterra trascorrerà l’estate nel Mediterraneo. Originariamente destinato ad un uso privato, Ela entrerà nella flotta charter di Zarpo Yachts e sarà disponibile solo per clienti selezionati.

Dislocante veloce lungo 50 metri fuori tutto e sotto la soglia delle 500 tonnellate di stazza lorda, realizzato interamente in alluminio, è il secondo modello della classe Nova Plus, progetto che enfatizza prestazioni ed efficienza. I doppi motori MTU 12V 2000 M72 da 1.080kW spingono lo yacht appena sotto i 20 nodi di velocità massima con bassi consumi. Il pescaggio di soli 2,15 metri contribuisce infine a rendere Ela uno degli yacht più efficienti della sua categoria mai costruiti nei Paesi Bassi.

Le linee esterne contemporanee sono di Frank Laupman di Omega Architects, con un profilo caratterizzato da una linea di galleggiamento lunga e da finestre a tutta altezza. Una prua leggermente inversa con paraspruzzi conferisce allo yacht un look distintivo.

Ela era disponibile per la consegna in tempi molto brevi quando ha catturato l’attenzione dei suoi armatori. A soli tre mesi dalla consegna, il progettista degli interni Cristiano Gatto ed Heesen sono intervenuti per personalizzare lo yacht secondo le richieste del committente.

«Insieme al cliente abbiamo rivisto tutti gli arredi, interni ed esterni, scegliendo nuovi materiali per tutti i rivestimenti ed elementi chiave firmati Paola Lenti, B&B Italia, Poltrona Frau e Promemoria» ha dichiarato Cristiano Gatto. «Ma, più importante, abbiamo realizzato pezzi unici su richiesta, come tavoli, divani e lampade, tutti splendidamente realizzati da atelier italiani, consegnandoli in tempi da record».

Sei cabine permettono di accogliere dodici ospiti a bordo, con la suite armatoriale a prua del main deck e le altre cinque cabine – una VIP a tutto baglio, due matrimoniali e due doppie – al lower deck.

Ela è inoltre il primo Heesen a vantare un sistema di batterie con Peak Shaving. Sono numerosi i vantaggi concreti di questo cosiddetto ‘generatore virtuale’. Il Peak Shaving consente di conservare l’energia generata in eccesso per poterla poi utilizzare nei periodi di picco, quando la richiesta di energia supera quella del generatore principale, evitando così di utilizzare il generatore ausiliario. Questo sistema intelligente di gestione dell’energia riduce l’uso del generatore e di conseguenza le emissioni, con conseguente abbattimento dei costi di carburante e manutenzione.

Friso Visser, CCO di Heesen, commenta: «Ela è una magnifica aggiunta alla flotta Heesen. Siamo molto forti in questo particolare segmento di mercato – yacht in alluminio di 50 metri sotto le 500 GT – e i nostri sono riconosciuti tra i migliori in questo settore di mercato. Il nostro team di consegne ha lavorato continuamente insieme al comandante Antonio Gerini e Tony Lovec Management per realizzare lo yacht senza creare problemi ed in tempo per la stagione estiva. A nome di tutta Heesen, auguro agli armatori ed al loro equipaggio molti giorni felici con la famiglia e gli amici ovunque possano andare in crociera!».

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Cristiano Gatto
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento:316 tonnellate
Stazza lorda:499 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:9
Cabine ospiti:1 suite armatoriale al main deck
5 cabine ospiti al lower deck
Cabine equipaggio:5
DETTAGLI TECNICI
Motori principali:2 x MTU 12V 2000 M72 1.080 kW
Velocità massima:19,5 nodi
Autonomia:3.750 miglia alla velocità di 12 nodi
Consumo:98 litri / ora alla velocità di 12 nodi
Generatori:2 x Zenoro 118 kW
Batterie:Magnus Marine ES200 80 KVA Virtual Generator con batterie da 64 kWh
Elica di prua:ZF Marine elettrica 90 kW
Stabilizzatori:Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed

Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere