A pochi giorni dalla consegna del primo Mangusta Oceano 50, Overmarine Group comunica oggi un altro successo commerciale. Si tratta di Project Verona, la seconda costruzione dell’ammiraglia di 50 metri della serie Mangusta Oceano venduta ad un cliente americano.
«Questa ulteriore vendita di una nave dislocante in metallo negli USA testimonia quanto i clienti americani apprezzino sempre più la qualità costruttiva di Mangusta, segno del grande lavoro effettuato dal team su questo territorio in termini di reputazione, innovazione progettuale e capacità costruttive del cantiere» dichiara Stefano Arlunno, Mangusta President Americas che ne ha gestito direttamente la vendita.
Questo modello è una nave dislocante in acciaio e alluminio con una stazza di 499 GT le cui linee esterne portano la firma di Alberto Mancini, mentre l’architettura navale è stata curata da P.L.A.N.A. Design, che hanno collaborato insieme agli uffici tecnici del cantiere.
L’armatore ha scelto il Mangusta Oceano 50 oltre che per la linea esterna, per il bilanciamento di spazi interni ed esterni.
Sul Mangusta Oceano 50 vi sono diverse zone outdoor a disposizione degli ospiti, tra cui spicca la
beach area che si sviluppa su tre terrazze interconnesse a pelo d’acqua completamente attrezzate per un immediato contatto con il mare su una superficie complessiva di 68 mq.
A poppa del main deck troviamo un ponte senza uguali. La porta di poppa e le due ampie finestre laterali scorrevoli a tutta altezza, una volta aperte completamente, creano un unico e ininterrotto dialogo con l’interno in cui luce e aria diventano naturali protagoniste.
Passando al ponte Upper, la zona di prua è stata interamente customizzata dal cliente con l’obiettivo di ottenere un’enorme piscina infinity, la più grande realizzata sulla serie Mangusta Oceano. Il cantiere è stato pioniere nello studio delle piscine a bordo delle proprie imbarcazioni e con questa ulteriore evoluzione si otterrà una connessione continua con il mare, rispecchiando le architetture ultramoderne di una villa di Miami. L’acqua cristallina delle Bahamas si fonderà completamente con la piscina del Mangusta Oceano 50 e l’armatore potrà godersi una vista senza precedenti.
Una seconda piscina infinity jacuzzi si trova sul sun deck vicino alla zona relax e ad un tavolo da pranzo per 14 persone riparato da un hard top a tutta larghezza.
Per quanto riguarda gli interni, il layout scelto dall’armatore vede una configurazione a 6 cabine, di cui 4 ospiti ed una grande VIP posizionate nel lower deck e la suite armatoriale sul ponte principale, dotata di un esclusivo balcone totalmente automatico affacciato sul mare.
Gli interni custom sono stati disegnati da Alberto Mancini secondo le richieste particolari del cliente, rispecchiando la filosofia di una villa sull’acqua in perfetto Floridian style.
La nave ha un pacchetto propulsivo composto da due motori MTU 12V 2000 M86 da 1700 hp che le consentono di navigare fino alla velocità massima di 16 nodi. Con una autonomia fino a 4500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 11 nodi potrà attraversare l’oceano nel massimo comfort.
La consegna di Project Verona è prevista per l’estate 2022.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Lunghezza f.t.: | 49,90 metri |
Larghezza: | 9,12 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,45 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 465 tonnellate |
Dislocamento a metà carico: | 440 tonnellate |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 2000 M86 da 1.700 hp @ 2450 rpm IMO Tier II EPA Tier 3 |
Trasmissione: | Linea d’asse |
Propulsione: | Doppia elica a passo fisso |
Stabilizzatori: | Zero Speed e Underway |
Velocita massima: | 16 nodi |
Velocita di crociera: | 11 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | 4.500 miglia |
Sistemazioni ospiti: | 12 in 5 cabine |
Sistemazioni equipaggio: | 11 in 6 cabine |
Design esterni: | Alberto Mancini / Overmarine Group |
Fonte: Overmarine Group
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★