ISA Yachts ci aggiorna sull’avanzamento dei lavori dello scafo in acciaio di ISA Continental 80 metri, la cui costruzione procede spedita in linea con il programma di produzione prefissato. L’attività di allestimento è prevista a partire da gennaio 2022 con una potenziale consegna ad inizio 2024.
La costruzione è un progetto “on spec” avviato e finanziato da Palumbo Superyachts per abbattere i tempi di consegna ed offrire una piattaforma navale consolidata modulabile fra i 70 e gli 80 metri di lunghezza.
Il marchio ISA è da sempre sinonimo di eccellenza e qualità e ne sono dimostrazione i 35 superyacht, fra i 30 ed i 66 metri, consegnati dal 2002 fino ad oggi.
ISA CONTINENTAL 80
Il progetto ISA Continental 80 è uno yacht molto architettonico con volumi ben bilanciati e linee filanti. Il suo design esterno è evidenziato da finestrature squadrate e rigorose che attribuiscono incredibili viste panoramiche a tutte le principali aree interne. Enrico Gobbi di Team for Design ha disegnato le linee esterne, mentre l’ingegneria è a cura di Palumbo Superyachts.
Un dettaglio distintivo è dato dalle terrazze nella sezione centrale della barca; in particolare quella sull’Upper Deck sembra un vero e proprio balcone che contribuisce ad inondare di luce il salone.
Illuminatissimi sono anche altri punti strategici come: la palestra nello Sky-lounge e i saloni nell’Upper e Main Deck.
Altra caratteristica emblematica di questo yacht è la piscina infinity di poppa. Di forma rettangolare, sfrutta la larghezza dello yacht e si distingue per la sua parete di contenimento di poppa formata da 2 lastre in vetro in mezzo alle quali l’acqua scorre a cascata. Così disposta, la piscina lascia ampio spazio a grandi prendisole e attività conviviali trasformando questa zona del Main Deck in un’estensione della vera e propria beach area a cui è collegata dalle scale.
L’Upper Deck può essere considerato un vero e proprio ponte armatore con il salotto e le zone living a poppa e la suite armatoriale a prua.
Dotato anche di touch-&-go landing, permette a chi atterra in elicottero di accedere direttamente alle aree armatoriali nella massima privacy.
Gli interni sono a cura di Luca Dini Design & Architecture e prevedono 7 cabine per ospitare fino a 12 passeggeri assistiti da 19 membri di equipaggio alloggiati in 10 cabine.
Lo yacht è dotato di due motori MTU 16V4000M63L da 2.240 kW che lo portano a raggiungere 17 nodi di velocità massima e 12 nodi di velocità di crociera con un’autonomia di 6.200 miglia nautiche.
SPECIFICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 79,90 metri |
Lunghezza al galleggiamento a pieno carico: | 69,47 metri |
Larghezza: | 12,80 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 3,65 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 1.690 tonnellate |
Stazza lorda: | 2.300 GT |
Scafo: | Dislocante |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Lega di alluminio |
Architettura navale: | Team For Design Palumbo Superyachts |
Design esterni: | Enrico Gobbi – Team For Design |
Design interni: | Luca Dini Design & Architecture |
Cabine ospiti: | 7 per 12 persone |
Cabine equipaggio: | 10 per 19 persone |
Motori: | 2 x MTU 16V4000M63L da 2.240 kW a 1.800 giri/min |
Riduttori: | 2 x ZF 7645 |
Generatori principali: | 2 x 360 kW 1 x 250 kW |
Generatore di emergenza: | 1 x 185 kW |
Elica di prua: | 1 x 350 kW a passo fisso |
Stabilizzatori: | 2 pinne non retrattili Zero Speed |
Velocità massima: | 17 nodi |
Velocità di crociera: | 12 nodi |
Autonomia: | 6.200 mn a 12 nodi |
Capacità combustibile: | 219.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 53.000 litri |
Capacità acque grigie/nere: | 45.000 litri |
Desalinizzatori: | 2 x 12.000 litri/giorno |
Impianto di condizionamento: | Condaria |