Dynamiq Yachts svela il progetto di interni del GTT 160, moderno superyacht di 49,5 metri di lunghezza realizzato interamente in alluminio.
Nel GTT 160 ritroviamo l’essenza dei superyacht Dynamiq: design d’avanguardia, profilo aggressivo, efficienza nei consumi e soluzioni dedicate all’attivo armatore di oggi, che non intende rinunciare alla cucina gourmet, allo sport e al benessere. E’ pensato per coloro che amano trascorrere la maggior parte del proprio tempo in coperta, all’aria aperta e a poca distanza dalla superficie dell’acqua, così come per chi intende raggiungere destinazioni diverse, anche attraversando velocemente l’Atlantico per godersi l’estate nel Mediterraneo o ai Caraibi a bordo di uno yacht facile da gestire e dalle dimensioni compatte.
Gli interni del GTT 160 propongono lo stile minimalista di Claudio Pironi, che massimizza lo spazio a bordo realizzando ambienti lussuosi e confortevoli a prescindere dalla destinazione. Il layout prevede sei cabine ospiti ed alloggi per accogliere fino a otto membri di equipaggio.
L’appartamento armatoriale gode della privilegiata posizione a prua del main deck e possiede due grandi balconi fissi a lato. Sullo stesso ponte, l’ampia cucina con angolo colazione è progettata per essere utilizzata sia da uno chef professionista che in compagnia di amici. Il resto degli spazi interni del main deck dedicati agli ospiti includono, in un unico grande ambiente, il salone principale e l’elegante zona pranzo. Questo ponte accoglie anche un garage in grado di accogliere un tender da 6,30 metri più una moto d’acqua.
L’upper deck possiede una grande area lounge e pranzo esterna, mentre all’interno si sviluppa una sala cinema dotata di schermo da 75 pollici oltre ad un ampio bar. La plancia di comando si trova in un ambiente separato. Il ponte esterno di prua, dalla caratteristica forma circolare, assolve alla funzione di helipad touch-and-go per velivoli fino a tre tonnellate di peso al decollo.
Il sundeck, che comprende anche una seconda postazione guida, permette viste panoramiche e offre abbondanti spazi lounge e prendisole.
Caratteristica unica per un superyacht di questa fascia è la poppa del main deck concepita come un enorme beach club di 120 m² con vasca idromassaggio per 12 persone più area spa coperta dotata di sauna, hammam e palestra convertibile di quasi 40 m² con area massaggi. Si trattano di caratteristiche che solitamente sono comuni solo a bordo di yacht di dimensioni due volte superiori.
GTT 160 non è solo design formidabile, ma anche tecnologia avanzata. Gli specialisti olandesi di idrodinamica di Van Oossanen Naval Architects, già partner di lunga data di Dynamiq, hanno progettato uno scafo dislocante veloce con Hull Vane a poppa che fornisce maggiore sollevamento in navigazione, diminuendo la resistenza e migliorando l’efficienza nei consumi. Ne consegue che lo yacht può raggiungere una velocità massima di 17 nodi ed una di crociera di 14 montando modesti motori MAN 6 cilindri da 730 hp. GTT 160 consente di percorrere traversate transatlantiche, contando su una autonomia di 4.000 miglia nautiche alla velocità economica di 10 nodi. Per l’armatore che desidera velocità superiori è disponibile la versione S del GTT 160, equipaggiata con due più potenti motori MAN V12 da 1800 hp che permettono una velocità di punta di 23 nodi. In opzione anche un sistema di propulsione ibrida che in modalità elettrica consente di navigare silenziosamente a zero emissioni fino ad 8 nodi di velocità.
Nella configurazione base, GTT 160 viene offerto ad un prezzo di 21,9 milioni di euro con consegna in 24 mesi. Sul sito del cantiere esiste anche un apposito configuratore che consente ampie possibilità di personalizzazione.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 49,5 metri |
Larghezza: | 8,7 metri |
Pescaggio: | 2 metri |
Materiale di costruzione: | Alluminio 5083 |
Scafo: | Round bilge dislocante veloce |
Stazza lorda: | 399 tonnellate |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 8 in 4 cabine |
Motori principali: | 2 x MAN I6-730 da 537 kW |
Propulsione: | Doppia elica pentapala da 1.400 mm |
Velocità massima: | 17 nodi |
Velocità di crociera: | 14 nodi |
Autonomia: | 2.700 mn a 14 nodi 4.000 mn a 10 nodi |
Serbatoi carburante: | 38.300 litri |
Serbatoi acqua dolce: | 14.800 litri |
Generatori: | 2 x 100 kW Kohler |
Stabilizzatori: | 2 x Side Power, zero speed |
Tender: | Williams 625 Castoldi 21′ |
Classificazione: | RINA commercial, LY4 compliant RINA Comfort Class, RINA Green Star |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects |
Design esterni: | Dobroserdov Design |
Design interni: | Claudio Pirono & Partners |
Consegna: | 24 mesi |
Prezzo: | Da 19,9 milioni di euro |