Nelle prossime settimane CL Yachts varerà la prima unità CLX96 Sea Activity Vessel (SAV). Con il completamento delle operazioni di verniciatura del flybridge, il cantiere americano sta ora proseguendo i lavori al livello del main deck e dello scafo.
All’interno diverse aree chiave del CLX96 sono prossime ad essere completate. La cabina armatoriale, la VIP e le due ospiti sono state allestite con uno stile elegante ma discreto che combina tessuti, tonalità di legno naturale e Corian, mentre nel salone principale è stata posata la pavimentazione in teak sbiancato, consentendo così di procedere all’installazione dei mobili della cucina.
«Il CLX96 sta venendo alla perfezione e sarà bellissimo quando sarà completato» ha commentato Martin Lo, direttore CL Yachts. «La realizzazione della visione del designer è a buon punto e siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti con il nostro primo SAV».
Disegnato dallo studio milanese Jozeph Forakis, il CLX96 è uno yacht destinato a farsi notare. Precisa attenzione ai dettagli e design smart e sofisticato costituiscono il DNA del concept SAV, che interpreta il lusso in chiave moderna. E’ perfetto per l’armatore dotato di spirito d’avventura che richiede funzionalità, comfort e stile.
«Il profilo distintivo del CLX96, che è immediatamente iconico, nasce dall’osservazione delle abitudini di vita in mare e riconsidera i preconcetti di spazio, comfort e convivialità», commenta Jozeph Forakis.
E’ soprattutto il design esterno a catturare l’attenzione, merito dell’angolo inverso della sovrastruttura al fly deck che accoglie la plancia, caratterizzata da funzionali finestrature trapezoidali che massimizzano lo spazio interno riducendo anche il riflesso e il calore. La prua verticale aumenta i volumi interni oltre a migliorare l’efficienza idrodinamica.
Il design mira ad una continuità tra interni ed esterni, con ampie finestrature al main deck e porte a soffietto, utilizzate anche per la spettacolare finestratura del flybridge che si apre su tre lati.
Tra altre notevoli caratteristiche di design esterne troviamo il ponte di prua Piazza del Sole, con la cuscineria versatile che può diventare un tavolo da caffè oppure lettini prendisole. Il sundeck Terrazza Portoghese è ben attrezzato e progettato per consentire agli ospiti di accedervi facilmente dalle altre aree adiacenti. La poppa del CLX96 è infine progettata per essere un grande beach club, completo di piattaforma bagno idraulica e sommergibile.
Per quanto riguarda gli interni, il main deck è un ambiente open space con vista esterna a 360 gradi che include, nella sezione di prua, una spaziosa cucina conviviale con isola, bar con 3 sgabelli ed una zona lounge a prua con ampie sedute. L’ambiente è preceduto dal grande salone principale.
Il ponte inferiore accoglie la zona notte, con sistemazioni lussuose e confortevoli dal décor moderno ottenuto combinando materiali naturali a quelli più high-tech. Il layout prevede una cabina armatoriale a tutto baglio, una VIP sempre a tutto baglio e due cabine ospiti. Ulteriori due cabine sono dedicate all’equipaggio.
Costruito in composito fibrorinforzato, il CLX96 è motorizzato con una coppia di Caterpillar C32 i cui dati preliminari indicano una velocità massima di 27 nodi a metà carico, ed una di crociera di 22 nodi.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 29,50 metri |
Lunghezza scafo: | 28,90 metri |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 27,83 metri |
Larghezza: | 7,32 metri |
Immersione massima: | 1,62 metri |
Materiale di costruzione: | Composito |
Dislocamento: | 87 tonnellate |
Cabine ospiti: | 1 Cabina armatoriale 1 Cabina VIP 2 Cabine doppie |
Cabine equipaggio: | 2 |
Motori principali: | 2 x Caterpillar C32 1.900 BHP |
Generatori: | 2 x Kohler 45 kW |
Velocità massima: | 27 nodi |
Velocità di crociera: | 22 nodi |
Capacità carburante: | 15.520 litri |
Capacità acqua dolce: | 1.890 litri |
Capacità acque grigie: | 1.440 litri |
Capacità acque nere: | 1.440 litri |
Costruttore: | CL Yachts |
Design: | Jozeph Forakis |
Architettura navale: | Alfaro Design |
Ingegneria strutturale: | Horsmon and Associates Marine Consultants |
Classificazione: | RINA |