Crociere Contemporanee
Varata a Monfalcone MSC Seascape, futura ammiraglia di MSC Crociere
110     

MSC Crociere ha celebrato oggi il varo della futura ammiraglia MSC Seascape presso il cantiere Fincantieri di Monfalcone, un evento in cui armatore e costruttore assistono alla nave che tocca l’acqua per la prima volta. MSC Seascape verrà consegnata nel novembre 2022 e sarà la seconda nave della classe Seaside EVO a entrare nella flotta di MSC Crociere, oltre che la quarta della classe altamente innovativa Seaside.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, ha dichiarato: «Il varo di MSC Seascape segna un’altra tappa significativa nella crescita della nostra flotta e la nave renderà omaggio agli oceani attraverso una nuova serie di caratteristiche e un design altamente innovativo. Abbiamo proseguito i nostri ambiziosi piani relativi alle nuove costruzioni nonostante la pandemia. MSC Seascape – insieme a MSC Seashore – presenta alcune delle più recenti tecnologie e soluzioni ambientali per ridurre al minimo l’impatto ambientale, che ci aiuteranno a compiere un ulteriore passo avanti verso la realizzazione del nostro obiettivo di raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050».

Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha commentato: «Una nave così imponente rende ancora più suggestivo riflettere sull’immenso lavoro che c’è dietro la sua realizzazione. Abbiamo cominciato a lavorare su MSC Seascape quasi in concomitanza con l’insorgere della emergenza e oggi, insieme a un operatore affermato come MSC, ne celebriamo il varo in linea con i piani pre-pandemici. La grande determinazione profusa per rispettare gli impegni produttivi e preservare l’intero portafoglio ordini è diventata la cifra distintiva del nostro gruppo, un autentico caposaldo della cultura aziendale, e non potrebbe esserci premessa migliore per guardare al futuro con rinnovata fiducia».

MSC Seascape avrà una stazza di 169.400 tonnellate e sarà in grado di ospitare fino a 5.877 ospiti con 13.000 mq di spazio esterno.

TECNOLOGIA AMBIENTALE A PROVA DI FUTURO

Le tecnologie ambientali di MSC Seascape includeranno sistemi selettivi di riduzione catalitica su ciascuno dei quattro motori Wärtsilä 14V 46F per ridurre le emissioni di ossido di azoto fino al 90%, convertendo il gas in azoto e acqua innocui, oltre a sistemi ibridi di lavaggio dei gas di scarico per rimuovere il 98% di ossido di zolfo.

La nave è dotata dei migliori sistemi di trattamento delle acque reflue, con standard di purificazione superiori alla maggior parte degli impianti a terra; sistemi avanzati di gestione dei rifiuti; sistemi di trattamento delle acque di zavorra approvati dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti; sistemi di ultima generazione per la prevenzione degli scarichi di olio dai locali macchine e numerosi miglioramenti dell’efficienza energetica, dai sistemi di recupero di calore all’illuminazione a LED.

La nave sarà inoltre dotata di un sistema di gestione del rumore sottomarino irradiato per ridurre e isolare i potenziali effetti sui mammiferi marini.

PROGETTATA PER CONNETTERE GLI OSPITI AL MARE

MSC Seascape, come la gemella MSC Seashore, vedrà quasi il 70% delle aree pubbliche completamente riprogettate rispetto alla classe Seaside per migliorare l’esperienza degli ospiti con l’obiettivo di offrire meravigliosi spazi per connettersi al mare:

  • 2.270 cabine di 12 differenti tipologie
  • 11 ristoranti, 19 bar e lounge con molte opzioni per mangiare e bere all’aperto
  • 6 piscine tra cui una piscina a sfioro a poppa con vista sul mare
  • L’MSC Yacht Club sarà il più grande e lussuoso della flotta di MSC Crociere, con quasi 3.000 mq di spazio per offrire ampie vedute dell’oceano dai ponti di prua
  • Un’ampia passeggiata sul mare di 540 metri ancora più vicina all’acqua
  • Ponte dei Sospiri con pavimento in vetro al ponte 16

Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht