Cruise Market
Le trimestrali dei tre big dell’industria crocieristica
83     

Carnival, Royal Caribbean e Norwegian Cruise Line, i tre maggiori gruppi crocieristici, tutti con sede a Miami e che controllano circa tre quarti del mercato mondiale delle crociere marittime, hanno presentato alla comunità finanziaria l’ultima trimestrale. Vediamo in dettaglio i loro conti.

UTILE NETTO
Tutte le tre aziende hanno mostrato una buona crescita dell’utile netto. Royal Caribbean si mette in evidenza con una straordinaria performance a tre cifre, nonostante sul suo bilancio pesi la svalutazione di Pullmantur.

UTILE NETTO (in milioni di dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Terza trimestrale 20161.400 (+ 16,67%)693 (+168,60%)342 (+36,25%)
Terza trimestrale 20151.200258251
UTILE NETTO PER PASSEGGERO (in dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Terza trimestrale 201662,14 (+ 12,25%)64,62(+187,46%)73,25(+22,43%)
Terza trimestrale 201555,3622,4859,83

REDDITO OPERATIVO PER PASSEGGERO
Considerando il reddito operativo generato dai passeggeri per ogni giorno di crociera, questa volta troviamo a sorpresa un risultato negativo: quello di Carnival. Molto buoni invece i risultati degli altri competitor.

REDDITO OPERATIVO GIORNALIERO PER PASSEGGERO (in dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Terza trimestrale 201668,16 (-0,9%)68,51(+170,26%)88,49(+21,37%)
Terza trimestrale 201568,7825,3572,91

REDDITO COMPLESSIVO
Prendendo in esame gli elementi che generano il reddito complessivo delle tre aziende, questa volta è Norwegian Cruise Line a realizzare il miglior risultato.

REDDITO COMPLESSIVO (in milioni di dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Terza trimestrale 20165.100 (+4,08%)2.600 (+4%)1.500 (+15,38%)
Terza trimestrale 20154.9002.5001.300

UTILE GIORNALIERO PER PASSEGGERO
L’utile netto per passeggero vede solo progressi per Norwegian Cruise Line Holdings, grazie all’introduzione di due nuove navi ad alta redditività: Seven Seas Explorer per il brand Regent Seven Seas e Sirena per Oceania Cruises. Il brand Norwegian Cruise Line si conferma come il migliore in termini di redditività per le spese di bordo, mentre Carnival e Royal Caribbean chiudono la trimestrale in lieve flessione.

UTILE GIORNALIERO LORDO PER PASSEGGERO (in dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Biglietti – 3° trim. 2016165,95 (+0,33%)177,10 (-3,82%)229,30 (+1,79%)
Spese di bordo ed escursioni – 3° trim. 201656,46 (-1%)61,87 (-3,01%)88,34 (+10,37%)
Totale 3° trim. 2016222,41 (-0,01%)238,97 (-3,61%)317,64 (+4,04%)
Biglietti – 3° trim. 2015165,40184,14225,27
Spese di bordo ed escursioni – 3° trim. 201557,0363,7980,04
Totale 3° trim. 2015222,43247,93305,31
UTILE GIORNALIERO NETTO PER PASSEGGERO (in dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Biglietti – 3° trim. 2016137,36 (-0,41%)139,73 (-2,65%)175,92 (+2,48%)
Spese di bordo ed escursioni – 3° trim. 201642,54 (+0,19%)46,97 (+0,86%)68,94 (+4,82%)
Totale 3° trim. 2016179,90 (-0,27%)186,70 (-1,79%)244,86 (+5,68%)
Biglietti – 3° trim. 2015137,93143,54171,67
Spese di bordo ed escursioni – 3° trim. 201542,4646,5760,04
Totale 3° trim. 2015180,39190,11231,71

COSTO GIORNALIERO PER PASSEGGERO
Royal Caribbean è la compagnia che ha realizzato il migliore progresso nel contenimento dei costi per ogni giorno di crociera. Il dato è comunque molto al di sopra delle spese sostenute da Carnival, nonostante quest’ultima abbia registrato un lieve incremento per questa voce. Male il risultato di Norwegian Cruise Line: i costi superano di quasi il 50% il dato comunicato da Carnival.

COSTO GIORNALIERO PER PASSEGGERO (in dollari)Carnival Corp.Royal CaribbeanNCL Holdings
Terza trimestrale 2016154,25 (+0,39%)170,47 (-23,41%)229,15 (-1,40%)
Terza trimestrale 2015153,65222,58232,40

COSTO CARBURANTE
Tutte le tre compagnie hanno registrato minori costi per il carburante, in maniera proporzionale in relazione alle dimensioni della flotta. Per Carnival, che gestisce una flotta complessiva di 101 navi distribuite tra 10 brand il risparmio è stato di 80 milioni di dollari, per Royal Caribbean, che opera attraverso 6 brand e un totale di 50 navi  il risparmio è stato di 21 milioni di dollari e per Norwegian Cruise Line, con 3 brand e 24 navi, i costi si sono ridotti di 2,5 milioni.

Fonte: Cruise Industry News
[otw_is sidebar=otw-sidebar-6]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
A novembre 2024 l’ammodernamento della Norwegian Encore
5 Agosto 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere