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Da Idea Yachting è disponibile per l’acquisto un Riva 88’ Domino Super del 2016, yacht di 26,70 metri che si distingue per stile, comfort e prestazioni, nato dalla collaborazione tra Officina Italiana Design e Ferretti Group.
Sin dal primo sguardo l’imbarcazione conquista per il profilo filante e aerodinamico, esaltato anche dall’originale tonalità dello scafo, un grigio scuro ribattezzato “London Grey”. Questa nuova scelta cromatica caratterizza anche alcuni dettagli della coperta e crea un affascinante contrasto col grigio chiaro “Moon Grey” della sovrastruttura.
Si aggiungono altre importanti scelte stilistiche che sottolineano il carattere evolutivo del Riva 88’ Domino Super:
– Il sun deck che esalta la sportività dell’imbarcazione offrendo al contempo ulteriore comfort agli ospiti;
– La stazione di comando all’aperto, traslata a centro barca e molto raccolta nelle dimensioni, che lascia spazio a un ampio sofà a prua;
– La grande finestratura unica a scafo, caratterizzata da un disegno molto aggressivo, che punta, come una freccia, da centro barca fino ad estrema prua.
– L’area di poppa rivisitata e arricchita di importanti dotazioni tecniche che si coniugano sapientemente con il look sportivo offrendo ulteriore comfort agli ospiti, rendendo estremamente agevoli le operazioni tecniche.
La richiesta è di 4,3 milioni di euro IVA esclusa.
AREA DI POPPA E POZZETTO
© Ferretti Group
Già dalla zona poppiera si notano sostanziali interventi che portano comfort agli ospiti e graditi vantaggi all’equipaggio.
La spiaggetta di poppa, interamente movimentabile e immergibile, concede un comodo punto d’appoggio per prepararsi a tuffarsi in acqua e risalire a bordo, oltre a rendere estremamente facile il varo e l’alaggio del tender, grazie anche alla base inclinata del garage.
Il pozzetto si raggiunge dalla spiaggetta tramite alcuni comodi scalini sui fianchi della poppa. È un vero e proprio salotto all’aperto, caratterizzato da un grande divano/chaise longue a “C”, oltre il quale un divano fronteggia il tavolo da pranzo. Alcune sedie pieghevoli da esterno, contenute nella base del tavolo, permettono di far accomodare fino a 6 ospiti. L’allestimento è completato a sinistra da un mobile basso con lavabo, dove si trova l’accesso per la zona equipaggio. A dritta invece, sotto la scala per salire al sun deck, un altro vano contiene l’icemaker e uno spazio storage.
PONTE PRINCIPALE
© Ferretti Group
Oltre la porta vetrata si accede agli interni del ponte di coperta, organizzati in successione in living, dining e plancia.
Il mix accurato di essenze, pellami e acciaio inox lucido, arricchito dal sistema d’illuminazione al Led, caratterizza il decoro a bordo, sia nel ponte principale sia negli ambienti sottocoperta. Spiccano ricercate proposte come il palissandro rigato, un’essenza scura percorsa da venature rossastre, che abbinata agli inserti in cuoio color ghiaccio oppure scuro, crea sorprendenti contrasti che vestono la barca di un’eleganza classica e raffinata, esaltata dalla luce proveniente dalle finestrature continue a murata e dal parabrezza frontale.
Il salone è un open space con visuale privilegiata sul mare, perfetto esempio dell’inconfondibile stile Riva. Il living è arredato a sinistra da una coppia di divani fronteggiati da un terzo divano a dritta, tutti in pelle “White Artic Sea” e firmati Knoll, abbinati a cuscini decorativi Hermes e Dedar. Un coffee table in pelle scura e acciaio completa l’arredo. Proseguendo a sinistra si trova la zona pranzo: il grande tavolo in cristallo e pelle è dotato di un piano che può traslare verso il centro, consentendo di far accomodare fino a 8 persone nelle sedie in pelle “Donald” di Poltrona Frau. A dritta due mobili bassi accolgono stoviglie e cristalleria.
La stazione di pilotaggio con due sedute è nascosta alla vista da una parete a tutt’altezza con lo schermo TV, dotato di meccanismo elettrico che la rende orientabile verso la zona pranzo. Accanto è installato uno storage a mezz’altezza, che separa le due scale che conducono rispettivamente in cucina, a sinistra, e sottocoperta, al centro. Il parabrezza è sostenuto da un montante centrale, mentre a dritta della plancia è installato un finestrino elettrico simile a quello di un’autovettura.
La cucina si trova su piano mezzanino ed è accessibile direttamente anche dal camminamento esterno di sinistra. Priva di cielino, beneficia della massima luminosità, offerta sia dalla finestratura a scafo sia dal parabrezza.
PONTE INFERIORE
Scesa una prima rampa di scale ci si trova nella lobby, che conduce a prua alle tre cabine ospiti, mentre a dritta, verso poppa, una porta si apre su una seconda rampa di scalini che porta alla suite armatoriale, a tutto baglio a centro barca.
La suite armatoriale, estremamente ariosa e sapientemente illuminata dalla duplice finestratura a scafo e dagli oblò, a dritta è arredata da un mobile basso e da una zona vanity/scrittoio, completata da elementi freestanding. A sinistra si trova il letto matrimoniale, fronteggiato dallo schermo TV a parete da 40″. Alle spalle della cabina, e accessibili da un disimpegno a dritta del letto, si trovano il bagno armatoriale e l’ampia cabina armadio, a cui si aggiungono due ulteriori moduli armadio, nello stesso disimpegno e a prua, di fianco agli scalini.
© Ferretti Group
Il bagno padronale, caratterizzato da scelte decorative all’insegna di un design evoluto, prevede una coppia di lavabo Capannoli con rubinetterie Ritmonio, posizionati frontalmente ai servizi. La doccia sulla sinistra, separata da vetrata in cristallo, ha pareti nero lucido e pavimento in corian bianco.
Le tre cabine ospiti – tutte con bagno e doccia separata – godono di grande luminosità grazie alla finestratura a scafo. Le due ospiti sono rispettivamente a dritta e a sinistra della lobby. La prima prevede letti singoli, mentre la seconda ha un letto matrimoniale sliding. A estrema prua si trova la cabina VIP, allestita con doppio armadio guardaroba.
La zona equipaggio di 88’ Domino Super, alle spalle della suite armatoriale e con accesso diretto alla sala macchine, è organizzata in due cabine.
SUN DECK E ZONA DI PRUA
© Ferretti Group
Il DNA sportivo di 88’ Domino Super è esaltato dal ponte sole. Una grande dinette a “C” a pruavia fronteggia la consolle di comando esterna, posizionata centralmente e quindi in posizione privilegiata per comandare l’imbarcazione. Ampi spazi per il relax si trovano a poppa, grazie a un sun pad centrale.
Un ulteriore spazio per gli ospiti, in assoluta privacy, è sulla tuga a prua dello yacht grazie a una dinette fronte marcia con tavolo da pranzo e un ampio sun pad centrale.
MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONI
L’imbarcazione installa nella versione standard una coppia di propulsori MTU 16V 2000 M94 da 2638 hp. Questi propulsori spingono lo yacht fino a 38 nodi, mentre la velocità di crociera tocca i 34 nodi. Per offrire il massimo del comfort anche in rada, sono stati installati due stabilizzatori Seakeeper, a poppa dei motori. Per agevolare le manovre d’ormeggio, è stata inoltre installata una seconda elica a poppa da 40 hp, oltre a quella di manovra a prua.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Modello: | Domino 88 Super |
Lunghezza f.t.: | 26,82 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 21,41 metri |
Larghezza: | 6,27 metri |
Immersione a pieno carico: | 1,80 metri |
Materiale di costruzione: | Vetroresina |
Costruttore: | Riva |
Anno di costruzione: | 2016 |
Sistemazioni ospiti: | 1 Cabina armatoriale 1 Cabina VIP 2 Cabine doppie |
Equipaggio: | 4 |
Bagni: | 4 |
Motori: | 2 x MTU 16V 2000 M94 da 2638 hp (455 e 216 ore di moto) |
Generatori: | 2 x Kohler 20 kW |
Velocità massima: | 38 nodi |
Velocità di crociera: | 34 nodi |
Autonomia: | 330 mn |
Capacità carburante: | 7.500 litri |
Capacità acqua dolce: | 990 litri |