21 Novembre 2024
21 Novembre 2024
19 Novembre 2024
15 Novembre 2024
22 Maggio 2018
Alia Yachts annuncia la vendita di un nuovo superyacht di 60 metri progettato da Vripack, commissionato da un esperto yachtman che nell’ultimo decennio ha posseduto varie imbarcazioni di diverse dimensioni.
Il nuovo progetto riunisce le stesse aziende che avevano realizzato Al Waab: il cantiere turco Alia Yachts per la costruzione; lo studio olandese Vripack, responsabile del design e dell’architettura navale; e SF Yachts dagli Emirati Arabi, in qualità di project manager e rappresentante dell’armatore durante l’intero processo di costruzione.
«Subito dopo Al Waab, siamo entusiasti di poter collaborare ancora una volta con lo stesso team per un’altra nuova costruzione innovativa e stimolante» dichiara Gökhan Çelik, presidente di Alia Yachts. «La Turchia sta rapidamente diventando un hub per la costruzione di superyacht adatti per i viaggi intorno al mondo. La rinomata esperienza di Vripack negli explorer e la competenza di SF Yachts già promette essere un altro nuovo eccellente progetto».
Le specifiche dell’armatore si concentravano sulle alte prestazioni, uno yacht con certificazione Ice Class per navigare ovunque e che potesse accogliere la sua grande famiglia per lunghi periodi. Con 810 tonnellate di stazza lorda e generosi spazi esterni, potrà permettersi lunghe crociere senza dover fare spesso ritorno a terra per i rifornimenti, sia di provviste che di carburante.
«L’armatore e la sua famiglia hanno già programmato tanti viaggi in ogni parte del mondo» afferma Francesco Pitea, CEO di SF Yachts. «Con questo nuovo 60 metri è inteso che potranno viaggiare in tutto il mondo in comfort, sicurezza e stile, e non vediamo l’ora di aiutarli a trasformare il loro sogno in realtà».
Molta attenzione è stata posta alle esigenze tecniche e logistiche per consentire all’equipaggio uno yacht facile da manovrare e da gestire. Questo ha portato a importanti modifiche al layout tradizionale. Come il posizionamento della spaziosa cucina e del salone/dinette dell’equipaggio a prua del main deck, zona in cui trova posto anche un locale tecnico con accesso al garage laterale.
I grandi volumi dello yacht permettono di avere un ampio beach club al lower deck completo di sala massaggi, locale per le attrezzature da immersione ed una doccia sauna oltre alla palestra e ad un’area relax. Come su Al Waab, pannelli laterali semitrasparenti creano un’area protetta dal vento accrescendo la connessione diretta con il mare.
Le sistemazioni ospiti al lower guest comprendono non meno di 6 suite: 2 doppie con letto singolo e 4 VIP con letto matrimoniale. Un ascensore collega tutti i ponti, dal lower deck al sun deck.
L’appartamento armatoriale si trova a prua dell’upper deck e gode di una bellissima vista panoramica sul mare. E’ dotata di cabina armadio molto ampia, area lounge e ponte di prua privato.
«E’ fantastico avere l’opportunità di dar vita alla visione da giramondo di un esperto armatore» afferma Bart Bouwhuis, direttore co-creativo di Vripack. «Il suo sogno è di navigare i Sette Mari insieme alla sua grande famiglia e, sebbene i nostri lavori comprendono un sempre più crescente numero di yacht progettati per essere residenze in mare, questo nuovo progetto enfatizza veramente la libertà di poter navigare il mondo sentendosi a casa».
La consegna del nuovo 60 metri di Alia Yachts è prevista per il 2024.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 60 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 59 metri |
Larghezza: | 10,40 metri |
Pescaggio: | 2,90 metri |
Stazza lorda: | 810 tonnellate |
Fonte: Sand People Communication per Alia Yachts