21 Novembre 2024
19 Novembre 2024
15 Novembre 2024
21 Novembre 2024
11 Novembre 2024
Cantiere delle Marche annuncia la vendita di un nuovo Darwin 86, altamente customizzato e destinato ad un armatore americano. Si tratta del sesto Darwin 86 venduto da quando gli explorer Darwin Class hanno fatto il loro debutto, dieci anni fa, una flotta che oggi conta ben 15 unità, compresa l’ammiraglia Darwin 112 consegnata di recente. La nuova vendita conferma il forte interesse del mercato per questo progetto realizzato dal cantiere in collaborazione con il designer degli esterni ed architetto navale Sergio Cutolo/Hydro Tec.
«Il design è particolarmente ben ottimizzato» dichiara Vasco Buonpensiere, cofondatore e direttore vendite e marketing di CdM. «Abbiamo investito molto tempo per perfezionarlo, riguardando i precedenti Darwin Class ed imparando dalle esperienze di armatori, comandanti e sovrintendenti. Questo Darwin 86 sarà uno yacht costruito per l’avventura, un progetto personalizzato per esplorare destinazioni remote senza compromessi per comfort e lusso».
L’armatore ha richiesto una serie di caratteristiche custom, sia estetiche che tecniche, le quali hanno richiesto un meticoloso studio di fattibilità. Ha scelto lui personalmente la maggior parte degli equipaggiamenti, come i motori Scania, i generatori Northern Lights, gli stabilizzatori e i thruster ABT, le gru Steelhead e i pannelli fotovoltaici per produrre energia all’ancora. Ha optato per un Darwin perché rispondeva alle sue esigenze e richieste, in quanto desiderava volumi superiori e maggiori personalizzazioni rispetto al suo precedente yacht.
Egli sarà anche il comandante dello yacht, pertanto conosce bene cosa più gli occorre, dagli aspetti tecnici alla funzionalità, fino al layout e alle dotazioni. Tra le principali peculiarità di questo nuovo Darwin 86, sono da menzionare il design diverso della prua, che avrà un cavallino più aggraziato, una poppa aperta con scalinate, come quelle della serie Nauta Air, ed un hard top in carbonio.
Quattro suite, compresa quella armatoriale, si troveranno al lower deck. Le aree dell’equipaggio, che comprendono due cabine e dinette, saranno ben arredate come la zona ospiti. Al main deck, la zona lounge e pranzo a pianta aperta includerà anche una cucina, mentre all’upper deck troverà posto una palestra.
In caso di attacco, a bordo sarà disponibile perfino una panic room, la cui posizione non sarà resa nota. Due i tender in dotazione, un Williams 565 ed un altra imbarcazione di tre metri.
«Questo yacht explorer si caratterizzerà per il consueto equipaggiamento CdM di alto livello e ridondanza, come pure una sala macchine straordinariamente accessibile» afferma Carlo Aquilanti, direttore vendite di CdM. «Questo armatore ci ha scelto in quanto ha una profonda conoscenza di cosa significa navigare in lungo e in largo, e quanto affidabilità e tenuta di mare siano cruciali per la sicurezza e la riuscita delle navigazioni più difficili. I nostri yacht explorer sono costruiti per affrontare le condizioni di mare più difficili in totale sicurezza e comfort, ed il Darwin 86 scafo numero 2 che in questo preciso istante sta attraversando l’Atlantico per la quarta volta conferma le qualità dei nostri Darwin».
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Modello: | Darwin Class 86 |
Architettura navale e design esterni: | Hydro Tec |
Lunghezza f.t.: | 25,10 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 23,95 metri |
Larghezza: | 7,43 metri |
Pescaggio: | 2,57 metri |
Dislocamento: | 185 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Sistemazioni ospiti: | 1 Suite armatoriale 3 Cabine ospiti |
Sistemazioni equipaggio: | 4 in 2 cabine |
Velocità massima: | 11,5 nodi |
Velocità di crociera: | 10 nodi |
Autonomia a 10 nodi: | 4.000 mn |
Capacità carburante: | 38.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 3.400 litri |
Fonte: Cantiere delle Marche