Explorer Yacht
Venduto il sesto Darwin 86
77     
FMTG_Premium_Summer_2018

Cantiere delle Marche annuncia la vendita di un nuovo Darwin 86, altamente customizzato e destinato ad un armatore americano. Si tratta del sesto Darwin 86 venduto da quando gli explorer Darwin Class hanno fatto il loro debutto, dieci anni fa, una flotta che oggi conta ben 15 unità, compresa l’ammiraglia Darwin 112 consegnata di recente. La nuova vendita conferma il forte interesse del mercato per questo progetto realizzato dal cantiere in collaborazione con il designer degli esterni ed architetto navale Sergio Cutolo/Hydro Tec.

«Il design è particolarmente ben ottimizzato» dichiara Vasco Buonpensiere, cofondatore e direttore vendite e marketing di CdM. «Abbiamo investito molto tempo per perfezionarlo, riguardando i precedenti Darwin Class ed imparando dalle esperienze di armatori, comandanti e sovrintendenti. Questo Darwin 86 sarà uno yacht costruito per l’avventura, un progetto personalizzato per esplorare destinazioni remote senza compromessi per comfort e lusso».

L’armatore ha richiesto una serie di caratteristiche custom, sia estetiche che tecniche, le quali hanno richiesto un meticoloso studio di fattibilità. Ha scelto lui personalmente la maggior parte degli equipaggiamenti, come i motori Scania, i generatori Northern Lights, gli stabilizzatori e i thruster ABT, le gru Steelhead e i pannelli fotovoltaici per produrre energia all’ancora. Ha optato per un Darwin perché rispondeva alle sue esigenze e richieste, in quanto desiderava volumi superiori e maggiori personalizzazioni rispetto al suo precedente yacht.

Egli sarà anche il comandante dello yacht, pertanto conosce bene cosa più gli occorre, dagli aspetti tecnici alla funzionalità, fino al layout e alle dotazioni. Tra le principali peculiarità di questo nuovo Darwin 86, sono da menzionare il design diverso della prua, che avrà un cavallino più aggraziato, una poppa aperta con scalinate, come quelle della serie Nauta Air, ed un hard top in carbonio.

Quattro suite, compresa quella armatoriale, si troveranno al lower deck. Le aree dell’equipaggio, che comprendono due cabine e dinette, saranno ben arredate come la zona ospiti. Al main deck, la zona lounge e pranzo a pianta aperta includerà anche una cucina, mentre all’upper deck troverà posto una palestra.

In caso di attacco, a bordo sarà disponibile perfino una panic room, la cui posizione non sarà resa nota. Due i tender in dotazione, un Williams 565 ed un altra imbarcazione di tre metri.

«Questo yacht explorer si caratterizzerà per il consueto equipaggiamento CdM di alto livello e ridondanza, come pure una sala macchine straordinariamente accessibile» afferma Carlo Aquilanti, direttore vendite di CdM. «Questo armatore ci ha scelto in quanto ha una profonda conoscenza di cosa significa navigare in lungo e in largo, e quanto affidabilità e tenuta di mare siano cruciali per la sicurezza e la riuscita delle navigazioni più difficili. I nostri yacht explorer sono costruiti per affrontare le condizioni di mare più difficili in totale sicurezza e comfort, ed il Darwin 86 scafo numero 2 che in questo preciso istante sta attraversando l’Atlantico per la quarta volta conferma le qualità dei nostri Darwin».

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Modello:Darwin Class 86
Architettura navale e design esterni:Hydro Tec
Lunghezza f.t.:25,10 metri
Lunghezza al galleggiamento:23,95 metri
Larghezza:7,43 metri
Pescaggio:2,57 metri
Dislocamento:185 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
3 Cabine ospiti
Sistemazioni equipaggio:4 in 2 cabine
Velocità massima:11,5 nodi
Velocità di crociera:10 nodi
Autonomia a 10 nodi:4.000 mn
Capacità carburante:38.000 litri
Capacità acqua dolce:3.400 litri

Fonte: Cantiere delle Marche

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il secondo Flexplorer 165
29 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Varato da Cantiere delle Marche il Project B2
19 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht