AIDA Cruises ha preso in consegna a Bremerhaven AIDAcosma, la sua quattordicesima unità. Gemella di AIDAnova consegnata nel 2018, è la seconda nave della compagnia alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), ad oggi il combustibile fossile più pulito al mondo nel comparto marittimo.
Lunga 337 metri e larga 42, con una stazza lorda di 183.900 tonnellate ed articolata su 20 ponti, AIDAcosma può accogliere a bordo 5228 passeggeri in 2626 cabine, oltre a 1551 membri di equipaggio. E’ la nona nave costruita da Meyer Werft per AIDA Cruises.
L’offerta di bordo di AIDAcosma si basa sostanzialmente sulle caratteristiche della AIDAnova, ma saranno presenti anche alcune novità. Tra le più importanti, l’Ocean Deck, una nuova area che si estende su quattro ponti e che offre una vista panoramica a tutto tondo sul mare. Un grande solarium dove gli ospiti potranno prendere il sole e rilassarsi dalla mattina alla sera. Per rinfrescarsi, avranno a disposizione una grande piscina a sfioro a poppa.
Altra novità è il nuovo Fun Park, a poppa nave, che comprende una piscina per bambini, un doppio acquascivolo e il Water Slide. Per la prima volta, l’area esterna Sport Deck possiede una parete per le arrampicate.
Ampia l’offerta culinaria, con 23 bar e 17 ristoranti, ed anche qui incontriamo alcune novità. Tra queste, il The Beach House Restaurant, che serve piatti estivi e leggeri in un ambiente dalle tinte color crema e sabbia pensate per evocare una pura atmosfera vacanziera. Debutta poi il ristorante di specialità Mamma Mia, che offre pasta fatta in casa e piatti della cucina italiana con servizio al tavolo. Il birrificio su AIDAcosma si apre ora all’esterno ed offre una magnifica vista sul mare.
La nave entrerà in servizio il 26 febbraio 2022 ed avrà come primo home port Amburgo, da dove partirà per una serie di crociere settimanali con scali a Southampton, Cherbourg, Zeebrugge e Rotterdam. Sulle navi AIDA la lingua ufficiale di bordo è il tedesco e le tariffe per questa serie di crociere partono da 499 euro.
Il 9 aprile 2022 Kristina Vogel, due volte campionessa olimpionica di pistard, oggi paraplegica in seguito ad un incidente, battezzerà AIDAcosma ad Amburgo. La nave poi partirà per una crociera di due settimane per posizionarsi nel Mediterraneo dove trascorrerà la stagione estiva. Gli itinerari invernali prevedono crociere negli Emirati Arabi.