Crociere Contemporanee
AIDAmira dismette la bandiera italiana
335     

AIDAmira sembrerebbe essere la prossima nave destinata a lasciare la flotta Carnival. Al momento non vi è alcuna conferma ufficiale e non è nota la presenza di trattative per la vendita, l’unico fatto certo è che Costa Crociere ha presentato domanda alla Capitaneria di Porto di Genova per dismettere la bandiera italiana da AIDAmira ed iscriverla in un registro di un Paese non comunitario. Un evidente atto propedeutico alla cessione della nave.

Lunga 216 metri, con una stazza lorda di 48.200 tonnellate ed una capacità di 1700 passeggeri, AIDAmira è l’unità più piccola e datata di AIDA Cruises. In origine era la Mistral, prima unità di nuova costruzione commissionata da Festival Crociere e consegnata da Chantiers de l’Atlantique nel 1999. In seguito al fallimento della compagnia di crociere italo-greca nel 2004, nello stesso anno la nave è diventata la Grand Mistral per per Viajes Iberojet, compagnia poi ridenominata Ibero Cruceros in seguito all’acquisizione del marchio da parte di Carnival nel 2007. Dopo lo scioglimento della compagnia, per volontà della controllante, nel 2013 la nave è confluita nella flotta Costa e ribattezzata Costa neoRiviera. Nel 2019 è avvenuto il trasferimento ad AIDA Cruises divenendo la AIDAmira, non prima però di sottoporla ad un restyling molto importante, dal valore di 50 milioni di euro.

AIDA Cruises, come del resto quasi tutte le compagnie del gruppo Carnival, sta dismettendo le navi più vecchie. La scorsa estate l’operatore tedesco ha ceduto la AIDAcara, nave da 38.500 tonnellate di stazza lorda costruita nel 1996, ribattezzata Astoria Grande e venduta per il lancio di una nuova compagnia di crociere destinata al mercato russo.

Foto: AIDA Cruises

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024

di Redazione Crociere

Biocarburante di nuova generazione per AIDAprima
9 Settembre 2024

di Redazione Crociere

Life at Sea Cruises dichiara fallimento
26 Luglio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee